View Full Version : Dispositivo VPN serio!
cagnaluia
30-10-2007, 08:13
Ciao,
ho un budget di 400/500 euro, vorrei acquistare un dispositivo da collegare al router ADSL che gestisca collegamenti VPN sicuri, stabili e multi/concorrenti dall esterno alla rete che sta dietro.
un nostro collega mi suggeriva questo Allied Telesys
http://www.alliedtelesis.it/products/line.aspx?pid=25
altro?
Sul quel budget, prova a valutare anche:
- Zyxel Zywall5 (mono WAN)
Fai attenzione al throughput LAN <-> WAN in caso di uso di versioni UMT.
cagnaluia
30-10-2007, 08:49
Sul quel budget, prova a valutare anche:
- Zyxel Zywall5 (mono WAN)
Fai attenzione al throughput LAN <-> WAN in caso di uso di versioni UMT.
grazie, sto vedendo.
non ho capito la differenza tra il liscio e l'UMT e del discorso throughput.
cmq questo è un firewall prima di tutto.. PS: non vorrei stravolgere la rete dove andarà installato. Massima trasparenza.
Il "liscio" e' la versione base con firewall e router su singola WAN mentre l'opzione UMT abilita i servizi a pagamento di anti-virus, anti-spam, intrusion detection, etc.
Se ricordo bene il troughput normale tra LAN <-> WAN e' di 80 Mbps e 30 Mbps sulle VPN ma con versione UMT scende a 65 Mbps e 25 Mbps sulle VPN. I valori sono teorici poi dipende dalla bonta' del firmware. L'altro parametro importante e' il numero di sessioni che l'apparato puo' gestire.
cagnaluia
12-11-2007, 10:54
ho capito.
allora... riassumendo.
Io ho questa situazione
1. un modem scientific atlanta EPC 2203
2. un router Edimax br6104k
3. due switch
Quindi
a. vedo che configurazione ha il router del punto 2.
b. tolgo il router del punto 2.
c. collego il nuovo router/gw/fw/vpn Zyxel ZyWall 5
d. configuro il nuovo router facendo attenzione di applicare al device stesso e al DHCP la numerazione 192.168.9.xxx
(numerazione con "9". per differenziarla dalla sede centrale che ha 192.168.1.xxx)
ok?
cagnaluia
14-11-2007, 17:53
up..
ho questa piccola difficoltà...
praticamente...
quando indicherò dal client remoto l'IP pubblico della rete, questo cozzerà contro il modem e non contro il ZyWall5 che sta dietro al modem...
quindi... come devo configurare la cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.