Entra

View Full Version : E' possibile?

fabrizio_cappe
30-10-2007, 06:27
Non mi sono ancora mai avvicinato al mondo delle reti senza fili, mi pare sia giunto il momento di appropinquarmi...

la mia situazione è la seguente: abito in una villetta a 4 piani (-1,0,1,2) e ci sono 4 pc, uno in taverna (-1), 2 al piano 1 in camere adiacenti e un portatile.

Uno dei due pc al piano 1 è il mio che fa da server, ho un modem ethernet dlink dsl320t per la connessione a internet collegato ad una scheda di rete, e poi un'altra scheda di rete collegata ad uno switch a cui sono attaccati i cavi di rete provenienti dagli altri pc (taverna e camera adiacente). La lan creata ovviamente mi permette così di avere cartelle e connessione condivisa su tutti i pc in rete, cosa che mi servirà anche poi.

La mia volontà, ora, sarebbe quella di comprare un router access point wireless per:
-collegare il server al router tramite chiavetta wi fi
-collegare i client al router tramite cavi di rete (come di fatto è adesso). a mio avviso la distanza di 2 piani tra server e un client sarebbe eccessiva
-collegare il notebook al router tramite wifi.

siccome sono novizio, mi chiedevo se tale configurazione può sussistere e su quali dispositivi posso tuffarmi. se poi avete un link a una guida che potrebbe fare al caso mio ve ne sarei grato. ciao!

BTS
30-10-2007, 08:11
secondo me ti conviene fare il grande passo: mantieni i cavi, ma sostituisci il modem e lo switch con un modem/router/wifi come il netgear dg834gt che appunto ha anche un access point integrato.

fabrizio_cappe
30-10-2007, 08:15
secondo me ti conviene fare il grande passo: mantieni i cavi, ma sostituisci il modem e lo switch con un modem/router/wifi come il netgear dg834gt che appunto ha anche un access point integrato.

Ma poi è possibile collegare alcuni pc tramite cavi e altri tramite wi fi ?

BTS
30-10-2007, 10:35
ma certo...

Alfonso78
30-10-2007, 10:39
ed eventualmente all'occorrenza ricorrere all'ausilio degli access point

comunque forse la discussione era da wireless.....

hargon
30-10-2007, 10:47
Tira un cavo rete di qualità per tutti i 3 piani un buon router e il gioco è fatto.
il wifi è comodo ma se hai un solo portatile conviene relativamente.
( a meno di non usarlo veramente in ogni dove. ma solitamente una o due stanze si prestano ad usarlo realmente)
Sconsiglio una soluzione solo wifi, dovresti prendere 3 (cari) adattori usb/pci per i pc.
Per il notebook se ne hai uno non dotato di wifi aspetta di rinnovarlo: tanto lo troverai certamente inbundle.
Il caro vecchio cavo è più veloce più sicuro più economico.
Potrai sempre con un access point wifi aggiungere la connettività wifi in un secondo momento.

Alfonso78
30-10-2007, 10:51
Tira un cavo rete di qualità per tutti i 3 piani un buon router e il gioco è fatto.
il wifi è comodo ma se hai un solo portatile conviene relativamente.
( a meno di non usarlo veramente in ogni dove. ma solitamente una o due stanze si prestano ad usarlo realmente)
Sconsiglio una soluzione solo wifi, dovresti prendere 3 (cari) adattori usb/pci per i pc.
Per il notebook se ne hai uno non dotato di wifi aspetta di rinnovarlo: tanto lo troverai certamente inbundle.
Il caro vecchio cavo è più veloce più sicuro più economico.
Potrai sempre con un access point wifi aggiungere la connettività wifi in un secondo momento.

behhh hai riassunto quello che avevamo detto io e bts prima.....:asd:

hargon
30-10-2007, 16:51
riassunto ? :read:

Stev-O
30-10-2007, 19:49
compra il netgear