PDA

View Full Version : ...formatto, ma il computer si ricorda del suo vecchio s.o....??

Daniux
30-10-2007, 01:04
Oggi ho formattato il pc di un amico, che aveva installato windows xp home. Gli ho installato windows xp professional, ma dopodichè, nel momento in cui il computer si avvia, compare una schermata che chiede di scegliere quale versione di windows avviare:
-windows xp home
-windows xp professional

..com' è possibile che abbia questo ricordo atavico di win xp home, dal momento che l'hard disk l'ho formattato? Oltretutto provando a selezionare xp home, compare un errore e non lo fa partire...

Cosa devo fare? Provare con un getto di sabbia a 2000 bar sul hard disk affinché si dimentichi completamente di win xp home? :)

mic.ele
30-10-2007, 07:29
si la sabbia e' una idea innovativa.... io pero' proverei prima ad usare fdisk per cancellare il mbr. :D

la formattazione "cancella" (non e' vero che cancella ma lasciamo stare) il disco ma non i dati di avvio che si trovano in una zona separata chiamata appunto mbr. se usi fdisk adesso ovviamente cancelli anche l'xp pro appena installato.

minneapolis
30-10-2007, 09:50
Modifica il file boot.ini che si trova sotto la radice della partizione C: (devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema per trovarlo), in modo da eliminare la riga che si riferisce a Xp Home.

Se hai dubbi posta il contenuto del file boot.ini

Daniux
30-10-2007, 10:39
..purtroppo ora non ho qui il suo computer per postare il file boot.ini...

..ma fdisk per eliminare l'mbr è un programma esterno? ..o c'è un modo di eliminare l'mbr quando mi avvio a formattare l'hdd da una nuova installazione di windows?

..altrimenti uso la formattazione a basso livello (write zero..) ..o la sabbia :D

Daniux
30-10-2007, 11:16
se usi fdisk adesso ovviamente cancelli anche l'xp pro appena installato.

Per quello non è un problema..formatto nuovamente tutto così vede anche il mio amico il procedimento. A me quello che interessa è piallare per bene l'hdd per averlo completamente VUOTO e vergine, e a quel punto, installre win xp professional..

GnR
30-10-2007, 16:11
Ma non è che anzi che installare hai installato un altro sistema operativo ( sempre xp ) sullo stesso hd senza formattare prima la partizione? :rolleyes:

Quando formatti non crea mai 2 boot.

mic.ele
30-10-2007, 21:43
per il funzionamento di fdisk leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/255867/)

per partizionare l'hd usando il cd di xp invece leggi qui (http://support.microsoft.com/kb/313348)

l'uso del low level format io non te lo consiglio. puo' rovinare l'Hard Disk.