View Full Version : strano comportamento PC in overclock
Ho effettuato l'overclock del mio Q6600 su una Asus P5kR.
Finora direte: e beh? Che mme frega! :D
Ma il punto e' diverso. Mi capita che ogni volta che accendo il PC questo prima si accende per poi spegnersi subito dopo e riaccendersi da solo dopo qualche istante (2 secondi circa). :confused:
E' un comportamento particolare di questo tipo di scheda in overclock? Tengo a sottolineare che la cosa non mi da fastidio ma ho paura che questo accendersi e spegnere repentino potrebbe alla lunga danneggiare i componenti.
La cosa accade solo in overclock.
Vi lascio indagare sul caso. Attendo con ansia vostri chiarimenti. :p
Ciao e grazie per l'attenzione. :)
Dimenticavo a dirvi che tenderei ad escludere un problema di alimentazione visto che sotto stress tutto funziona a dovere e l'alimentatore e' un buon Antec.
lizard king88
30-10-2007, 00:32
sicuramente nn hai settato bene i parametri
sicuramente nn hai settato bene i parametri
Ho messo:
lo strap su Auto
Dram frequeny su 800 (ho delle Corsair XMS2 800)
CPU ratio contol 8
bus 400
voltaggi su Auto
Cosa dovrei verificare?
lizard king88
30-10-2007, 00:40
probabilmente il voltaggio è basso
probabilmente il voltaggio è basso
e' messo su auto. dici che e' per questo? ma poi il pc si avvia normalmente e ripeto e' stabile sotto stress. :stordita:
lizard king88
30-10-2007, 00:56
bè se metti tutto in default è normale che è stabile
bè se metti tutto in default è normale che è stabile
no forse non mi sono spiegato. Anche in overclock e' stabile ma il pc si comporta stranamente in accensione.
lizard king88
30-10-2007, 01:06
no forse non mi sono spiegato. Anche in overclock e' stabile ma il pc si comporta stranamente in accensione.
cioè
nn ho capito
si avvia windows e dopo un pò si riavvia?
cioè
nn ho capito
si avvia windows e dopo un pò si riavvia?
No Windows si avvia perfettamente ma dopo che il PC fa quello che ho descritto nel primo post.
Ma il punto e' diverso. Mi capita che ogni volta che accendo il PC questo prima si accende per poi spegnersi subito dopo e riaccendersi da solo dopo qualche istante (2 secondi circa). :confused:
E' un comportamento particolare di questo tipo di scheda in overclock? Tengo a sottolineare che la cosa non mi da fastidio ma ho paura che questo accendersi e spegnere repentino potrebbe alla lunga danneggiare i componenti.
E' normale per alcune schede madri, dipende dai parametri di accensione sotto overclock che non vengono digeriti alla prima accensione. Tra l'altro c'è anche il check delle ventole.
Fa cosi sulle mia p35-ds3 e 965-ds4.
The_max_80
30-10-2007, 10:49
le asus spesso lo fanno, io ho risolto aggiornando il bios, ma cmq non ti preoccupare, tutto funge
mmoderni
30-10-2007, 10:50
A quanto pare tipico problema di Fake Boot...purtroppo "normale" su 965 e p35.
cerca come "fake boot" e trovi una letteratura sconfinata!
Solertes
30-10-2007, 11:34
Lo fà pure la mia P5K con Q6600 e ali Antec quando cambio i parametri nel bios, ma quando lo accendo normalmente non l fà più, non mi preoccupo,la mobo è in garanzia :asd:
Come ti han già detto è il fake boot, nulla di preoccupante, prova al limite ad aggiornare all'ultima versione del bios.
Quindi e' un problema comune su questo tipo di mainboard? :what:
Faro' una ricerca su google di "fake boot" come mi avete consigliato.
Per la P5kr non hanno ancora tirato fuori un bios aggiornato.
Grazie a tutti!
macerf900
30-10-2007, 13:30
Il chipset 965 e il P35 fanno così all'accensione....sempre...se hai overcloccato...l'unico modo per evitare questo è di lasciare sempre l'alimentazione inserita sull'alimentatore...mi spiego: se quando spegni il pc, esso è collegato ad una ciabatta, non la devi spegnere ma lasciarla accesa...al primo riavvio dopo l'overclock lo fa...dal secondo in poi non lo fa più....
Il chipset 965 e il P35 fanno così all'accensione....sempre...se hai overcloccato...l'unico modo per evitare questo è di lasciare sempre l'alimentazione inserita sull'alimentatore...mi spiego: se quando spegni il pc, esso è collegato ad una ciabatta, non la devi spegnere ma lasciarla accesa...al primo riavvio dopo l'overclock lo fa...dal secondo in poi non lo fa più....
Ma così il pc non rimane sempre in tensione? :stordita:
macerf900
30-10-2007, 14:57
E se rimane in tensione che problema c'è? se hai paura di un fulmine posso capire ma io, per esempio, ho sempre il pc in tensione...e non mi è mai accaduto nulla...
E se rimane in tensione che problema c'è? se hai paura di un fulmine posso capire ma io, per esempio, ho sempre il pc in tensione...e non mi è mai accaduto nulla...
Beh se ci possano essere problemi questo magari mi piacerebbe saperlo da chi ne capisce sul serio di elettronica (tu ne capisci? :D ).
L'esperienza mi suggerisce di no, ma non vorrei fosse un caso (credo cmq di no).
Resta il fatto che un pc in tensione consuma, per non contare che alcune periferiche collegate alle prese USB vengono alimentate...
macerf900
30-10-2007, 15:16
E allora se per te il pc in tensione crea qualche problema di qualsiasi tipo....staccalo ad ogni spegnimento, però ti tieni il fake-boot...
E allora se per te il pc in tensione crea qualche problema di qualsiasi tipo....staccalo ad ogni spegnimento, però ti tieni il fake-boot...
Appunto non lo so! :D
Chiedevo se è meglio tenersi il fake-boot oppure lasciare il pc sempre in tensione .
Falchetto 1991
30-10-2007, 15:59
Appunto non lo so! :D
Chiedevo se è meglio tenersi il fake-boot oppure lasciare il pc sempre in tensione .
imho meglio tenersi il fake boot che lasciare ram chipset & usb varie sotto tensione ;)
imho meglio tenersi il fake boot che lasciare ram chipset & usb varie sotto tensione ;)
E' quello che penso anch'io. :p
Altri pareri a riguardo? Fatevi sotto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.