PDA

View Full Version : Rivitalizzare compaq evo n115


Driftin
29-10-2007, 22:16
Salve a tutti, mi hanno dato un portatile della compaq come da oggetto, volevo sapere come socondo voi, posso "rivitalizzarlo" un pò... dal momento che ho sempre lavorato su workstation, ed ho sempre "diffidato" dai portatili ( infatti non ne ho mai avuto uno ) sull' argomento sono abbastanza poco ferrato... volevo sapere quali tipi du upgrade posso fare: cpu, ram... ottenendo risultati visibili e senza spendere molti soldi... dato che gia so che il portatile è un catorcio ( mi è passato per le mani più di una volta ) e soffre di grossissimi difetti di progettazione... a partire dal "folle" surriscaldamento... lo userei ogni tanto quando devo andare da qualche parte, quasi come una penna usb... solo che attualmente è talmente lento che mi viene da tirarlo fuori dalla finestra...
Mi rivolgo a voi dunque, cari esperti, per avere maggiori delucidazioni...
Ps: qualcuno di voi sa se esiste una guida "allo smontaggio" di questo nb?
Vorrei apportare drastiche modifiche al sistema di raffreddamento...

Dimenticavo, le caratteristiche dovrebbero essere queste all' incirca:

Product Short Spec:
Processor: AMD Athlon 4 (1.2 GHz)
RAM installed: 128 MB SDRAM
Weight: 6.6 lbs
Display: 14.1 in TFT active matrix Integrated
OS provided: Microsoft Windows XP Professional (Preinstalled)
Chipset type: VIA ProSavage KN133

Grazie a tutti per l' interessamento!

Driftin
30-10-2007, 20:36
Ammazza! proprio nessuno sa neinte????

minneapolis
30-10-2007, 21:49
Chiaramente questo notebook non sara' mai una scheggia, ma 128 MB di ram con Xp sono veramente pochi, se riuscissi a portarla a 512 MB vedresti gia' un netto miglioramento.

Non conosco il modello in questione, ma solitamente sul fondo del notebook sono presenti degli sportellini da svitare per raggiungere la ram e l'hard disk.
Se hai un minimo di dimestichezza la sostituzione della ram e' semplicissima, basta che trovi un modulo compatibile con il notebook.

Per il resto non ci starei a spendere niente altro, eventualmente formatta e reinstalla Xp per avere un sistema operativo "pulito".

Per quanto riguarda il "folle" surriscaldamento, probabilmente ti bastera' pulire la ventola, purtroppo non so indicarti come smontare il notebook per raggiungerla e l'operazione, solitamente, e' piuttosto macchinosa.

Driftin
31-10-2007, 11:57
Ok, grazie, alla ram già ci avevo pensato... purtoppo il massimo è 384mb, quindi posso aggiungere solo un modulo da 256... che tu sappia è possibile sostituire il processore???
Grazie.

tommy781
31-10-2007, 18:58
difficile per non dire impossibile, piuttosto mira anche alla sostituzione dell'hd con uno più veloce, questo abbinato al massimo di ram dovrebbe già darti un incremento visibile. per il resto su un portatile hai poco spazio d'azione per migliorare ulteriormente, vedi se trovi un bios aggiornato che magari permette d'arrivare a 512 di ram.

luicana
21-11-2007, 13:57
io l'ho fatto su un presario 700 (il gemello del tuo), ho montato un athlon xp-m 1600 in abbinamento ad una ram di 480 mb e il miglioramento si nota di netto.
by