PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS obbligatorio?

mat738
29-10-2007, 22:45
Ciao a tutti ho da poco comprato una MoBo Asrock AM2NF3-vsta (AGP e AM2).
Ora sono in cerca di un procio e leggendo la lista delle cpu compatibili (sul sito asrock) ho visto che la versione del bios che dovrebbe avere la mia scheda non è compatibile con tutti i processori (non essendo l'ultima).
La mia domanda è semplice: è davvero necessario avere il bios aggiornato alla versione indicata sul sito per installare una determinata CPU?
Ad esempio se volessi montare il 6000+ dovrei avere il bios alla 1.80, ma il mio è alla 1.40 ed ovviamente non ho la possibilità di aggiornarlo in altro modo; se monto il 6000+ con il bios 1.40 ho buttato i soldi del procio oppure c'è possibilità che vada comunque?:confused:

Capellone
29-10-2007, 22:59
è possibile che funzioni comunque anche se con funzionalità limitate (no C&Q, no overclock ecc...) ma è fortemente consigliato aggiornare il bios per avere un funzionamento affidabile.

mat738
29-10-2007, 23:31
Sicuramente quello lo farei ;)
Il mio dubbio è se riuscirei o meno ad arrivare fino alla schermata di upgrade del bios :confused:

frapavel
30-10-2007, 10:15
Se cerchi nel forum ci sono molti possessori di Asrock che hanno avuto il tuo stesso problema, per alcuni è bastato disabilitare la funzione Cool'n Quiet e sono riusciti ad aggiornare il bios, altri niente da fare, si piantava nel boot.
Se posso darti un consiglio e non rivederti disperato aprire un nuovo thread, fatti aggiornare il bios prima di prendere la nuova CPU, magari con pochi euro presso un negozio vicino oppure se qualcuno del forum che abita in zona ti può fare il favore.

mat738
30-10-2007, 10:39
Lo farei anche, ma la scheda l'ho presa su ebay, non in negozio e non so se un negoziante si prende la briga di aggiornarmi il bios a suo rischio su una scheda che non conosce :(

frapavel
30-10-2007, 13:38
Lo farei anche, ma la scheda l'ho presa su ebay, non in negozio e non so se un negoziante si prende la briga di aggiornarmi il bios a suo rischio su una scheda che non conosce :(

Vedi se c'è qualcuno nella tua zona che vende una CPU AM2 che te la presta per fare l'upgrade.

mat738
30-10-2007, 21:10
è difficile, anche perchè i proci am2 usati non si trovano facilmente, figurati uno di torino che lo vende :mc:
al massimo mi oriento su quei processori che richiedono bios <= al mio oppure su quelli che vanno bene con qualsiasi bios.

Capellone
30-10-2007, 21:55
troverai sicuramente un negozio che fi faccia il servizio di aggiornare il bios; paghi qualcosa ma vai sul sicuro.