PDA

View Full Version : Strano problema di rete

Aft3rlif3
29-10-2007, 20:57
Durante la settimana mi collego a svariate reti con il mio portatile, per semplicità aggiunto e tolgo la scheda di rete dal bridge così da poter cambiare configurazione al volo.

Oggi, provando a collegarmi alla rete di casa, noto con dispiacere che non riesco a navigare. La connessione sembra esserci, ma per esempio pingando il router (d-link 524T) metà pacchetti vengono persi.

Provando a connettermi al router da browser mi si apre velocemente la richiesta di login ma la pagina successiva rimane in perenne caricamento su una schermata bianca. Stessa cosa con i siti che cerco di aprire.

Provo a spegnere il router, abilitare e disabilitare il dhcp, cambiare ip statici, ecc.., ma il problema non cambia. Provo ad usare altre porte del router ma niente. Nel frattempo gli altri pc lavorano tranquillamente, provo a collegare sulla stessa porta un secondo portatile e non ci sono problemi ne in dhcp ne con ip statico. Provo anche a resettare e successivamente ad aggiornare il firmware del router ma niente.

Torno in ufficio per capire se il portatile ha dei problemi, ma fortunatamente riesco a connettermi subito. Anche provando a cambiare velocemente e più volte rete il collegamento torna attivo.

Allora torno a casa e provo a staccare tutti i cavi di rete collegati al router, attacco il portatile (spento), stacco l'alimentazione al router, riaccendo il tutto e stranamente funziona. Provo a passare da ip statico a dhcp e mi viene assegnato il 192.168.1.2 e la navigazione riprende immediatamente. A questo punto riprovo a spegnere tutto e ricollegare gli altri pc, accendo prima il fisso (con ip statico 192.168.1.2) e naviga tranquillamente, riaccendo il portatile e misteriosamente mi viene nuovamente assegnato lo stesso ip entrando in conflitto con l'ip del fisso, provo a ripristinare la rete ma la procedura rimane ferma sul rinnovo dell'ip. Allora ritento la strada dell'ip statico ma niente il portatile continua a perdere pacchetti.

In definitiva sembra che tra il portatile ed il router ci sia una qualche incomprensione, il tutto funziona solo se è l'unico pc e cavo di rete collegato al router e solo se parto con entrambi spenti.

Qualche idea?

PS. il router mi indica che le schede di rete (nvidia) dei fissi sono attive anche se i pc sono spenti, sapete come disattivarle? La funzione Wake On LAN l'ho disattivata ma sembra non influire...

Aft3rlif3
29-10-2007, 21:23
Purtroppo no, oltre ad essere lo stesso cavo che uso da tempo il secondo portatile non ha problemi :(