PDA

View Full Version : Hard Disk Firmware

ik8ozv
29-10-2007, 20:40
Salve alla lista,
sono nuovo della lista.
Sono alla disperata ricerca del firmware 3.06 dell'HD Seagate Barracuda 7200.7 120 GBytes Modello ST3120022A.
Dovrei fare un downgrade ad un modello in mio posseso che monta la versione 8.03.:muro: :muro: :muro: :muro:
Gentilmente qualcuno mi sa indicare dove reperire tale firmware e magari come si effettua il downgrade?
Grazie infinitamente per gli aiuti.
Enzo

CRL
29-10-2007, 23:51
Ciao Enzo e benvenuto.
Le versioni di firmware per i dischi del settore Home, come quello cui ti riferisci, non sono rese disponibili al pubblico dai costruttori, per evitare troppi smanettamenti che porterebbero principalmente a maggiori rogne per i produttori.
Per questa ragione non c'è modo di averlo se non ottenerlo da qualcuno che in qualche modo è riuscito ad averlo.
Prova a mandare una mail alla Seagate, scritta in inglese, in cui spieghi le ragioni per cui vorresti quella versione di firmware, se insisti un po', sei fortunato, ed hai ragioni valid, può essere che te lo mandino.

Mi farebbe piacere sapere le ragioni, comunque.

- CRL -

ik8ozv
30-10-2007, 06:24
Ciao,
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Sai l'indirizzo a cui rivolgermi e cosa scrivergli?
La ragione e' che avevo un HD simile ma con la versione firmare 3.06.
Per un mio errore ho girato il connettore di alimentazione ed ho bruciato l'HD.
Un amico mi ha detto di trovare un HD simile che avremmo potuto scambiare leschede elettriche e cosi' recuperare i dati.
Cosi' su ebay ho trovato questo HD ma con firmware 8.03.
Abbiamo scambiato le schede ma nada.Se sentono ke testino sbattere ma il PC non vede l'HD.
Ho sentito dire che se i firmware non sono identici l'HD sostitutivo non funzionera'.
Ecco tutto la storia.
Grazie per il tuo aiuto.
Enzo

Angelus88
30-10-2007, 08:04
Il problema è che il fatto di cambiare la scheda elettronica non sempre funziona... non è detto che il colpo di corrente abbia danneggiato solo la scheda elettronica e non anche la meccanica... comunque è incredibile!! E' già la seconda volta che leggo che qualcuno ha inserito il molex al contrario... ma la forma del connettore lo dovrebbe impedire no?

ik8ozv
30-10-2007, 08:30
Purtroppo la fretta e' una brutta bestia.
Il connettore l'ho messo di traverso per cui i contatti come si sono toccati, puff, l'HD e' saltato.

Angelus88
30-10-2007, 09:05
E ahimè in questi casi non è detto che sia solo la scheda elettronica... se senti dei rumori strani tipo le testine che sbattono c'è poco da fare...