PDA

View Full Version : Aprilia RS 125 del 2003

andry1234
29-10-2007, 20:33
Ciao a tutti,
ho una domanda per voi:
che ne dite di 2000 € per un' APRILIA RS 125 del 2003 , 14k mila kilometri: motoristicamente e ciclisticamente (:rolleyes: :rolleyes: si può dire??:D ) perfetta: unico difetto, qualche graffietto sul lato destro ma davvero di poco conto.

aspetto vostri pareri

grazie

andrea

Vash88
29-10-2007, 20:57
Prezzo giusto direi, se puoi tira un altro pò. Bisogna controllare che le forcelle non perdano olio, l'usura dei dischi freno, pastiglie, l'hanno di produzione delle gomme e quanto sono consumate.
Verifica lo stato di catena, pignone e corona. che non ci siano maglie grippate o usura eccessiva (denti a uncino).
Io smonterei il gt e controllerei lo stato della canna del cilindro portandolo in rettifica e monterei un pistone forgiato wossner con 6 centesimi di tolleranza, dopo aver fatto lappare il cilindro.
Fai una prova di qualche km, controlla che entri in temperatura nei tempi giusti, considerando la stagione e quando è calda apri tutto, deve salire senza incertezze e con una bella spinta quando si apre la valvola ( che sarà necessario pulire dai residui).
Controlla anche il cambio che prenda bene tutte le marce.
Olio consigliato: Motul 600 o 720, sono lo stesso prodotto, su ebay si trovano buone offerte.
Scaldala sempre prima di partire, 5 minuti aprendo-chiudendo fino ai 5000 gr/m
Direi che è tutto :)

andry1234
29-10-2007, 21:04
Prezzo giusto direi, se puoi tira un altro pò. Bisogna controllare che le forcelle non perdano olio, l'usura dei dischi freno, pastiglie, l'hanno di produzione delle gomme e quanto sono consumate.
Verifica lo stato di catena, pignone e corona. che non ci siano maglie grippate o usura eccessiva (denti a uncino).
Io smonterei il gt e controllerei lo stato della canna del cilindro portandolo in rettifica e monterei un pistone forgiato wossner con 6 centesimi di tolleranza, dopo aver fatto lappare il cilindro.
Fai una prova di qualche km, controlla che entri in temperatura nei tempi giusti, considerando la stagione e quando è calda apri tutto, deve salire senza incertezze e con una bella spinta quando si apre la valvola ( che sarà necessario pulire dai residui).
Controlla anche il cambio che prenda bene tutte le marce.
Olio consigliato: Motul 600 o 720, sono lo stesso prodotto, su ebay si trovano buone offerte.
Scaldala sempre prima di partire, 5 minuti aprendo-chiudendo fino ai 5000 gr/m
Direi che è tutto :)
grande Vash88 ;) ;)
soltanto che non vorrei spenderci più di tanto: la provo , vedo un pò ma nn credo abbia particolari problemi dato che ha solo 14k (che alla fine nn sono tanti).

l'unica cosa che voglio controllare è la scivolata:
ha riportato davvero soltanto due graffietti quindi credo sia davvero una caxxata

ciaooo e grazie ancora

andrea

Vash88
29-10-2007, 21:13
cambiare pistone e far controllare il gt compresa lappatura e manodopera se ti chiedono più di 200€ (100€ pistone, 10€ lappatura, e poi manodopera) sono troppi. Serve per ripristinare i graffi nel riporto della canna, questi graffi "trattengono" l'olio e servono per far funzionare bene il tutto. Se sono spariti non va bene. Per i graffi delle carene se sono leggeri e magari sugli adesivi basta cambiare quelli.
Un 2 tempi se trattato male lo puoi distruggere in 14 000 KM. Se il pistone prende troppa tolleranza, oltre i 12 centesimi mi pare, si ha un rendimento peggiore, ma soprattutto comincia a "ballare" dentro il cilindro e allora fa i danni.
Su un 2 tempi spendere prima vuole dire risparmiare dopo... comunque le operazioni che ti ho detto puoi farle tranquillamente a 20000 Km, il 125 è più robusto del 250.
Chiedi quando è stato effettuato l'ultimo cambio olio cambio, scusa il gioco di parole. Se per caso è stata ferma per un annetto una pulizia dei carburatori può solo far bene.
Poi controlla lo stato dei tubi, sia della benzina che dei freni, se rimane accelerata anche al minimo e con l'aria chiusa sono i collettori spaccati che tirano aria.
Consiglierei di sostituire l'olio dei freni (costa una sciocchezza e con il tempo si degrada, ricordati di pompare la leva dopo aver fato lo spurgo o alla prima curva non freni), andrebbe fatto con le forcelle. Se i paraolio sono integri (passa un dito sulla canna, non deve esserci nemmeno la più piccola traccia d'olio) allora non serve.

MIKIXT
29-10-2007, 21:16
credo abbia particolari problemi dato che ha solo 14k (che alla fine nn sono tanti).

ma anche no...su un 2T così non sono neanche pochissimi...

andry1234
29-10-2007, 21:23
ma anche no...su un 2T così non sono neanche pochissimi...

ok però ora nn credo sia distrutta: naturalmente se la prendo, la faccio controllare e vedo un pò: conosco gente che ci ha fatto + di 30k kilometri senza problemi, anche nn trattando al meglio il motore.

putroppo dovrei chiedere un pò in giro sul vecchio proprietario ma dubito di riuscire a trovare qualche informazione

MIKIXT
29-10-2007, 21:26
si non è che è distrutta però non aspettarti che quel motore duri in eterno...a 30K Km ci arriva senza problemi ma ovviamente il motore si spompa abbastanza... :)

andry1234
29-10-2007, 21:29
si non è che è distrutta però non aspettarti che quel motore duri in eterno...a 30K Km ci arriva senza problemi ma ovviamente il motore si spompa abbastanza... :)

ok grazie mille , mi hai rassicurato :
in definitiva , non è che devo farci le gare... ;) ;) qualche sfida qua e là ma niente di che .....;) ;) quindi appena la prendo le faccio dare una controllatina nella speranza che nn ci siano da sborsare tanti soldi.

grazie a tutti per i vostri consigli.

vi farò sapere quanto prima

andrea :D :D

MIKIXT
29-10-2007, 21:31
comunque come ti ha già detto Vash alla fine la manutenzione di un 2T è più frequente rispetto ad un 4T ma non troppo costosa

Vash88
29-10-2007, 21:41
L'onere maggiore in un 2 tempi è la benzina e l'olio miscela. Facessero un 2 tempi serio usando le ultime tecnologie e l'iniezione (cose già sperimentate con successo), consumerebbe poco e inquinerebbe molto meno e andrebbe di più. Però quando si prende un usato è da andarci con i piedi di piombo, ho già avuto brutte esperienze quando ero un pivello.

andry1234
03-11-2007, 21:11
L'onere maggiore in un 2 tempi è la benzina e l'olio miscela. Facessero un 2 tempi serio usando le ultime tecnologie e l'iniezione (cose già sperimentate con successo), consumerebbe poco e inquinerebbe molto meno e andrebbe di più. Però quando si prende un usato è da andarci con i piedi di piombo, ho già avuto brutte esperienze quando ero un pivello.
lunedi dovrei andarla a prendere.... dite che la faccio controllare prima da un meccanico ?????? quanto tempo ci vuole???

Vash88
03-11-2007, 22:56
Meglio spendere 40€ da un meccanico per farle dare un occhiata. Eviti sorprese.di solito 2-3 giorni dipende quanto lavoro ha... cerca qualcuno che ne capisca. Alla fine per il prezzo? :D la usi anche durante la stagione invernale immagino? allora lasciala scaldare bene e non tirare da freddo! ;)

andry1234
03-11-2007, 23:00
Meglio spendere 40€ da un meccanico per farle dare un occhiata. Eviti sorprese.di solito 2-3 giorni dipende quanto lavoro ha... cerca qualcuno che ne capisca. Alla fine per il prezzo? :D la usi anche durante la stagione invernale immagino? allora lasciala scaldare bene e non tirare da freddo! ;)

ok , quindi lunedi la prendo , la tengo un paio di gg. e poi la porto da un meccanico. la uso anche d'inverno e sn davvero fissato con il riscaldamento: nn parto mai se prima la moto non è calda

grazie cmq

vi farò sapere

andrea