View Full Version : problemi di stampa canon mp390
stingard
29-10-2007, 21:29
Salve a tutti
Ho sostituito da un paio di settimane la testina della mia Canon mp390, inizialmente le stampe erano eccellenti, ma da qualche giorno la stampa dei caratteri in modalità standard risulta incompleta (sempre le stesse righe e solo il colore nero) e per un risultato soddisfacente ho la necessità di impostare la stampante in qualità alta con un evidente rallentamento dei tempi di stampa.
Ho provato di tutto: pulizia degli ugelli e allineamento della testina dal software, pulizia della testina con l'ammoniaca, sostituzione delle cartucce. Vi chiedo: una cattiva comunicazione tra la scheda dell'hardware e la testina o il danneggiamento parziale del flat, possono dare di questi problemi ???
Grazie
alexpiranha
30-10-2007, 07:47
no, il problema e' negli ugelli, alcuni sono ostruiti, da cio' derivano le "righe".
Se stampi il motivo di controllo ugelli, dovresti notare delle righe mancanti.
Ma la testina che hai sostituito, era nuova ?
stingard
30-10-2007, 12:11
La testina che ho sostituito aveva pressochè gli stessi problemi , nel tentativo di pulirla ho accidentalmente infilato un ago fra gli ugelli .... ti lascio immaginare. Ho dei sospetti sui flat perchè li ho staccati e riattaccati svariate volte e uno di questi ho dovuto accorciarlo di un paio di mm perchè avevo "scollato" i contatti. La testina attuale è nuova e dubito che si siano incrostati gli ugelli. Che altre prove posso fare??? E' possibile sia dovuto ad un settaggio del software della stampante (anche se io non ho toccato nulla)??
alexpiranha
30-10-2007, 12:14
No, ripeto, il problema e' negli ugelli probabilmente ostruiti.
Prova a stampare il motivo di verifica ugelli e postami il risultato.
stingard
30-10-2007, 13:21
Eccoti l'allegato, spero si capisca qualcosa...
alexpiranha
30-10-2007, 16:50
certo che si capisce, il problema come noterai e' negli ugelli della testina del nero, ce ne saranno alcuni ostruiti, devi cercare di spurgarli, se hai gia' usato il cleaner sai come (ma mi raccomando, non avvicinarti neppure con l'ago !! :D :D )
stingard
31-10-2007, 11:20
Eccomi
ieri sera ho lasciato la testina immersa nel cleaner. Stamattina la situazione è sicuramente migliorata ma ancora ho ldelle righe con i caratteri incompleti. Che faccio riprovo con l'ammoniaca ??
alexpiranha
31-10-2007, 12:04
hai anche irrorato i filtrini della testina (intendo cleanr sul filtro dove hai tolto le cartucce) ?
stingard
31-10-2007, 12:51
ooook in realtà avevo messo in ammollo solo la base della cartuccia, ora in seguito all' "irrorazione" sembra essere tornato tutto apposto. La domanda che mi faccio però è : possibile si siano ostruiti gli ugelli in un paio di settimane ?? Con la vecchia testina ho stampato per più di tre anni senza alcun problema. Sarà l'inchiostro che uso che è un pò più denso ??
alexpiranha
31-10-2007, 12:57
potrebbe, ma non tanto per la densita', quanto per la sua composizione, la presenza di acidi in quantita' maggiore o minore provoca di questi problemi, unita anche alla frequenza con cui stampi.
Puoi stampare ogni giorno 2 paginette ed in tre anni non intasi mai.
Puoi stampare 100 pagine ma a distanza di settimane e intasi.
stingard
31-10-2007, 13:07
sperando che il problema si ripresenti il più tardi possibile
ti ringrazio
vado a tentare di fare risorgere una vecchia canon S 200 ferma da circa 1 anno
grazie ancora e buon lavoro
alexpiranha
31-10-2007, 13:20
di nulla, felice di essere stato utile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.