View Full Version : La mantide
orlando_b
29-10-2007, 20:17
A seguito di pressante pressione di un illustre utente del forum posto qualche scatto della simpatica bestiola
L'obiettivo è il tamron 90 (ancora da domare).
l'errore è di aver usato un diaframma relativamente troppo aperto (f5.6),
Volendo mettere dentro anche le antenne l'1:1 non è nemmeno pensabile.
I)
http://img511.imageshack.us/img511/8595/mantxk8.jpg (http://imageshack.us)
II)
http://img145.imageshack.us/img145/3378/mant1ck3.jpg (http://imageshack.us)
III)
http://img150.imageshack.us/img150/5986/primamantide5zd4.jpg (http://imageshack.us)
probabilmente le bestie hanno stufato parecchi di voi. Ma montagne, mare e cieli vari non sono da meno :rolleyes:
graditi commenti positivi
quelli negativi saranno cestinati
:eekk: NON CI CREDO L'HAI FATTO DAVVERO!!! :ops:
Sono troppo orripilata per dire che le foto sono belle.
code010101
29-10-2007, 20:41
beh, anche gli insettini hanno diritto a vivere in questo mondo :O
bellissima la 2a, forse un pelino bruciato il musetto,
seguita dalla 1a. L'ultima non mi sembra azzeccata come
taglio... imho!
ciao, Ste
orlando_b
29-10-2007, 20:47
:eekk: NON CI CREDO L'HAI FATTO DAVVERO!!! :ops:
:asd:
beh, anche gli insettini hanno diritto a vivere in questo mondo :O
bellissima la 2a, forse un pelino bruciato il musetto,
seguita dalla 1a. L'ultima non mi sembra azzeccata come
taglio... imho!
ciao, Ste
non ti sfugge nulla a te
si, il musetto della 2 è un po' bruciato
angelodn
29-10-2007, 20:49
mmmmm
le mantidi...........
:Puke: :Puke: :Puke:
orlando_b
29-10-2007, 20:51
mmmmm
le mantidi...........
:Puke: :Puke: :Puke:
pare, dico pare, che alcune mogli magnano il marito che le trascura per obiettivi fissi, luminosi e costosi :Prrr:
facce vedè qualcosa col 12-24:read:
Molto bella la 2, nella 1 troppa marmellata (fuori fuoco), la 3 ha un taglio un pò così...
P.S. Hai usato il flash?
orlando_b
29-10-2007, 20:58
Molto bella la 2, nella 1 troppa marmellata (fuori fuoco), la 3 ha un taglio un pò così...
P.S. Hai usato il flash?
no no, nessun flash
comunque con il tamron è d'obbligo se non un treppiede almeno un monopiede.
a mano libera è tremendamente difficile senza nessun appoggio e dovendo piegare le ginocchia perchè il soggetto è in basso.
considera poi che essendo la mia prima mantide ho badato a portare a casa la preda. buona o cattiva
e inoltre io stavo facendo tuttaltre faccende quando mi è apparso il bestio
sono andato di corsa a prendere la k10d, a montare il tamron. non ero nemmeno rilassato
ne ho altre con le antenne tagliate e leggermente più a fuoco
comunque con il tamron è d'obbligo se non un treppiede almeno un monopiede...
Addirittura? Cioè, che sia meglio avere un treppiede OK, aiuta in ogni caso, però che sia necessario...sarà contenta Peppa...
angelodn
29-10-2007, 21:03
dimenticavo.......
belle.
AarnMunro
29-10-2007, 21:03
Molto belle Orlando! La seconda, la prima e poi la terza nell'ordine. Newreg ha spiegato egregiamente i problemi. Aspettiamo altre col cavalletto e maggiore pdc.
orlando_b
29-10-2007, 21:07
Addirittura? Cioè, che sia meglio avere un treppiede OK, aiuta in ogni caso, però che sia necessario...sarà contenta Peppa...
tutti quelli che fanno closeup e macro a livelli sopra la media usano il treppiede con il 90 mm.
con il sigma a 300 mm è più facile che con il tamron a 90.
credevo fosse il contrario ma mi sono dovuto ricredere
AarnMunro
29-10-2007, 21:15
tutti quelli che fanno closeup e macro a livelli sopra la media usano il treppiede con il 90 mm.
con il sigma a 300 mm è più facile che con il tamron a 90.
credevo fosse il contrario ma mi sono dovuto ricredere
Perchè puoi aprire tanto e la pdc diventa sottile?
orlando_b
29-10-2007, 21:23
Perchè puoi aprire tanto e la pdc diventa sottile?
la pdc a parità di diaframma è pressochè uguale (anche se con il sigma si guadagnano un paio di mm)
solo che il tamron è 1:1 a 29 cm
il sigma è 1:2 a 95 cm.
a 95 cm riesco a tenere fermo a 300 mm.
ma dai 29cm dell'1:1 cm ai 50 circa dell'1:2 del tamron balla tutto nel mirino
la pdc del tamron (scritto sul manuale) a 29 cm e f8 è di 1 mm
tacci sua
Orla', a me le tue foto ME PIACCIONO!
Senza se e senza ma ....
... e concordo!
orlando_b
29-10-2007, 21:25
Orla', a me le tue foto ME PIACCIONO!
Senza se e senza ma ....
... e concordo!
:vicini: :vicini: :vicini:
angelodn
29-10-2007, 21:44
... e concordo!
IN TUTTO...
orlando_b
29-10-2007, 21:46
IN TUTTO...
non fare il furbo tu
:read: facce vedè qualcosa col 12-24 :read:
AarnMunro
29-10-2007, 21:48
la pdc a parità di diaframma è pressochè uguale (anche se con il sigma si guadagnano un paio di mm)
tacci sua
A mo capè un kez...
IN TUTTO...
visto che....
... E PER TUTTOOOOOOOO!!!
:asd:
Il mio ordine di preferenza è come le hai disposte tu dall'alto verso il basso; belle immagini, nitide quel che basta, moooolto ravvicinate per godere dei particolari dell'insetto, bello lo sfondo uniforme che fà risaltare la sagoma della bestia.
Complimenti Stezan
code010101
30-10-2007, 08:07
tacci sua
si peró io mi chiedo non sarebbe più facile se, prendendo come
riferimento 1:1 a 29 cm, tu provassi a tenere chessò un f10 sui
200mm, ovvero considerata una pdc di un paio di mm su un rapporto
1:2, però con una focale minore, che differenza avresti tra sigma e
tamron? :fagiano:
gli insetti mi fanno un pò senso, ma queste foto son state fatte molto bene.
tacci sua
calcola poi che (se non ricordo male) i 29 cm di distanza minima vengono calcolati dal piano pellicola e non dalla lente frontale, da cui la minima distanza è di poco superiore ai 10cm. a questa distanza, senza treppiede è dura, il minimo spostamento comporta la perdita (se non la fuga) del soggetto. ;)
comunque bellissima la seconda per la composizione, la prima per la messa a fuoco sul solo muso, la terza non mi convince, probabilmente per le antenne troppo tagliate. :)
tacci sua
Quoto, ma io piuttosto che portarmi dietro il treppiede mi facci oingessare il braccio...Provo un odio viscerale per quel coso...
Che poi vai te a 10 cm dal bestio ad appoggiare il cavalletto...A meno che non sia una cavalletta non starà certo lì a farti i complimenti...hahah ho fatto la battuta!:D
Vabè comunque Orlà, la terza al momento non si vede le prime due mi piacciono assai, più la 2 della 1!
Quoto, ma io piuttosto che portarmi dietro il treppiede mi facci oingessare il braccio...Provo un odio viscerale per quel coso...
Che poi vai te a 10 cm dal bestio ad appoggiare il cavalletto...A meno che non sia una cavalletta non starà certo lì a farti i complimenti...hahah ho fatto la battuta!:D
1) Bentornata anche se con un leggerisssssimo ritardo :stordita:
2) Il cavalletto... Al contrario di te ;) il fatto di non averlo nel mio "corredo" la consideravo una mancanza imperdonabile (ed a volte ne ho proprio sentito la necessita')... Dico "consideravo" perche' ho rotto il salvadanaio e mi son deciso di prendermene finalmente uno ;)
Vabè comunque Orlà, la terza al momento non si vede le prime due mi piacciono assai, più la 2 della 1!
Meh, mo basta, troppi complimenti, non vorremmo perderci la gioiosa, ilare, burbera scontrosita' di Orly? :D
1) Bentornata anche se con un leggerisssssimo ritardo :stordita:
2) Il cavalletto... Al contrario di te ;) il fatto di non averlo nel mio "corredo" la consideravo una mancanza imperdonabile (ed a volte ne ho proprio sentito la necessita')...
Dico "consideravo" perche' ho rotto il salvadanaio e mi son deciso di prendermene finalmente uno ;)
Grazie del bentornata!
Anche io! 6.90 euri dai cinesi e non ci penso più!
Meh, mo basta, troppi complimenti, non vorremmo perderci la gioiosa, ilare, burbera scontrosita' di Orly? :D
Non sia mai!! :D
Anche io! 6.90 euri dai cinesi e non ci penso più!
Non lo fare o lo odierai ancora di più...
Già fatto! :fagiano:
Pic indolor...:D
Blitzkrieg_Bop
30-10-2007, 11:05
Bellissima la 2, bello anche il verde intenso dello sfondo ;)
Bella anche la 1, peccato per la ridotta pdc
Della 3 non mi convince il taglio
( me la presti? da me non si trova più manco una cimice di seconda mano.. :rolleyes: )
Io per ora il cavalletto in esterno col 90 non l'ho mai usato ( per pigrizia totale ), vero pure che sotto i 200ISO non sono mai riuscito a scendere...
Bravo newreg, ti quoto!
:nono:
Ti auguro di avere fortuna ;)
Beh, allora si spiega l'odio per il treppiede...
A dirla tutta, ne avevo uno...Vabè mica che era una robba seria nemmeno quello...Pagato tipo 40 euri dal negozio di fotografia...Ok questa estate vo in centro di sera, mi piazzo tric trac truc troc STOCK....DOH!! Mi è rimasta in mano la testa...Da lì è partito il mio odio...;)
A dirla tutta, ne avevo uno...Vabè mica che era una robba seria nemmeno quello...Pagato tipo 40 euri dal negozio di fotografia...Ok questa estate vo in centro di sera, mi piazzo tric trac truc troc STOCK....DOH!! Mi è rimasta in mano la testa...Da lì è partito il mio odio...;)
newreg ci ha visto giusto, allora...
Cmq, imho, cavalletti decenti a meno di 100 EUR non ce ne sono :(
Per parlare di prodotti seri, imho, bisogna superare quella cifra, testa esclusa!
newreg ci ha visto giusto, allora...
Cmq, imho, cavalletti decenti a meno di 100 EUR non ce ne sono :(
Per parlare di prodotti seri, imho, bisogna superare quella cifra, testa esclusa!
Ti sembro una seria io che usa prodotti seri?? :D
Scherzi a parte vedrò più avanti se proprio non posso farne a meno mi adeguerò...;)
Adeso basta OT nel 3d di Orlà, già mi odia, se poi contuno a ciacarare per niente...:)
AarnMunro
30-10-2007, 12:16
Ti sembro una seria io che usa prodotti seri?? :D
Scherzi a parte vedrò più avanti se proprio non posso farne a meno mi adeguerò...;)
Adeso basta OT nel 3d di Orlà, già mi odia, se poi contuno a ciacarare per niente...:)
Vi farò vedere il mio tripode! Anni 60, grigio Fiat in martellato cassaforte, nome tedesco impronunciabile, 4 kg e comando a filo per la posa B. Ah, c'è anche la bolla (evaporata) per l'orizzonte! Mai usato!
Radeon_1001
30-10-2007, 12:53
Vi farò vedere il mio tripode! Anni 60, grigio Fiat in martellato cassaforte, nome tedesco impronunciabile, 4 kg e comando a filo per la posa B. Ah, c'è anche la bolla (evaporata) per l'orizzonte! Mai usato!
:D :D Praticamente un'arma contundente più che un cavalletto.....
Bellissima la 2, si avverte la profondità...
Ciao;) .
orlando_b
30-10-2007, 13:28
Secondo me il treppiede non è una cosa su cui risparmiare (nei limiti si intende)
con un corpo macchina che pesa otto etti più un medio tele sul mezzo chilo il cinese fa ridere. ne ho uno da 10 euro che si flette solo se premo il pulsante di scatto. prossimo acquisto un buon treppiede+monpiede da 40 €
Secondo me il treppiede non è una cosa su cui risparmiare (nei limiti si intende)
Assolutamente d'accordo...
Io ho comprato questo (http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/14791/lang/en) a cui ho abbinato questa (http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/off/pid/2304?livid=80|81&idx=83) testa :)
Ho sacrificato la trasportabilita' per la sicurezza, versatilita' d'uso e stabilita'.
con un corpo macchina che pesa otto etti più un medio tele sul mezzo chilo il cinese fa ridere. ne ho uno da 10 euro che si flette solo se premo il pulsante di scatto. prossimo acquisto un buon treppiede+monpiede da 40 €
consiglio un manfrotto 190pro x che ha l'asta centrale posizionabile anche in orizzontale (e che credo adesso si chiami 055), testa "basic" a 3 vie 804rc2
inamovibile :D
orlando_b
30-10-2007, 13:40
Assolutamente d'accordo...
Io ho comprato questo (http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/14791/lang/en) a cui ho abbinato questa (http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/off/pid/2304?livid=80|81&idx=83) testa :)
Ho sacrificato la trasportabilita' per la sicurezza, versatilita' d'uso e stabilita'.
:read: quanti € :read: il tutto??
se hai qualche dritta per il rivenditore pvt mi plis
e come hai hai presto testa a sfera e nona 3 movimenti??
:read: quanti € :read: il tutto??
se hai qualche dritta per il rivenditore pvt mi plis
circa 200 direi...
Perche' la testa a 3 movimenti e' mooolto lenta nel settaggio dell'inquadratura, al contrario della testa a sfera. Non faccio macro ne' foto d'architettura, quindi mi basta una testa che, oltre a reggere il peso dell'attrezzatura, mi permette un rapido spostamento della macchina.
Per te, Orlando, forse una testa come quella consigliata dal buon Emy puo' essere preferibile.
EDIT: Emilano ci ha preso... un bagno di sangue :D ma imho inevitabile... Come si dice, come si spende, si mangia ;)
orlando_b
30-10-2007, 13:53
Perche' la testa a 3 movimenti e' mooolto lenta nel settaggio dell'inquadratura, al contrario della testa a sfera. Non faccio macro ne' foto d'architettura, quindi mi basta una testa che, oltre a reggere il peso dell'attrezzatura, mi permette un rapido spostamento della macchina.
Per te, Orlando, forse una testa come quella consigliata dal buon Emy puo' essere preferibile.
EDIT: Emilano ci ha preso... un bagno di sangue :D ma imho inevitabile... Come si dice, come si spende, si mangia ;)
scusa eh!!
ma visto che non fotografi ne uccelli ne animali in genere che te frega della velocità??
mica scappa il panorama :read:
scusa eh!!
ma visto che non fotografi ne uccelli ne animali in genere che te frega della velocità??
mica scappa il panorama :read:
Sei simpatico, davvero :muro:
La testa a 3 vie costa di + e pesa di piu' (approx 1 kg contro 0.5 kg), non mi serve per il tipo di foto che faccio (anzi temo che mi darebbe su i nervi a furia di usarla)... Ergo :D
E poi non faccio solo foto a panorami :grrr: ... O no? :confused: :D
orlando_b
30-10-2007, 14:00
Sei simpatico, davvero :muro:
La testa a 3 vie costa di + e pesa di piu' (approx 1 kg contro 0.5 kg), non mi serve per il tipo di foto che faccio (anzi temo che mi darebbe su i nervi a furia di usarla)... Ergo :D
E poi non faccio solo foto a panorami :grrr: ... O no? :confused: :D
:O
con la configurazione di Mailand risparmierei un 30/40 euro da usare per il monopiede
uhmmmmmmmmmmmmm
:O
con la configurazione di Mailand risparmierei un 30/40 euro da usare per il monopiede
uhmmmmmmmmmmmmm
Come sempre, devi trovare il miglior compromesso per te.
Ho scelto lo 055 invece del 190 xche' ha (sulla carta) maggiore portata, e' piu' pesante (= piu' stabile, anche se non credo il 190 sia peggio) e raggiunge un'altezza massima maggiore (circa 30 cm) - quest'ultimo aspetto mi dovrebbe permettere di usarlo la maggior parte delle volte con la colonna centrale ritratta, quindi ancora + stabilita'.
Ho scelto lo 055xprob e non lo 055prob (modello precedente) xche' e' un po' + compatto ed un po' + leggero.
orlando_b
30-10-2007, 14:16
uff
devo smettere di fumare
due vizi so troppo costosi :rolleyes:
orlando_b
30-10-2007, 14:17
si peró io mi chiedo non sarebbe più facile se, prendendo come
riferimento 1:1 a 29 cm, tu provassi a tenere chessò un f10 sui
200mm, ovvero considerata una pdc di un paio di mm su un rapporto
1:2, però con una focale minore, che differenza avresti tra sigma e
tamron? :fagiano:
a 200 mm il sigma non è 1:2
per il resto non ho capito la tua domanda :stordita:
code010101
30-10-2007, 14:36
per il resto non ho capito la tua domanda :stordita:
non ti proccupare non la capisco neanche io... :asd:
personalmente, ho optato per un 190 pro con testa 141rc. ormai ha 3 anni, e se non fosse che gli ho stortato una leva della testa chiudendola nel portellone della macchina (cui ha crepato la plastica del rivestimento...), sarebbe praticamente perfetto...
non ricordo il prezzo perchè lo presi con altre attrezzature, ma direi circa 150 euri...
personalmente, ho optato per un 190 pro con testa 141rc. ormai ha 3 anni, e se non fosse che gli ho stortato una leva della testa chiudendola nel portellone della macchina (cui ha crepato la plastica del rivestimento...), sarebbe praticamente perfetto...
non ricordo il prezzo perchè lo presi con altre attrezzature, ma direi circa 150 euri...
Diciamo pero' che, a prescindere dal particolare modello di cavalletto/testa scelto, anche tu consiglieresti Manfrotto, vero?
orlando_b
30-10-2007, 15:32
I primi giorni di dicembre è il mio compleanno
se mi volte fare sto regalo.....
come si dice..... chi non accetta non merita
e io modestamente merito :fiufiu:
Comunque mica so che pesci... oops ... che treppiedi pigliare
tutto sto consumismo mi snerva
dovrebbero farne un modello unico. o quello o quello
uffffffffff
Diciamo pero' che, a prescindere dal particolare modello di cavalletto/testa scelto, anche tu consiglieresti Manfrotto, vero?
si :)
anch'io, lo sai che esce la nikon d3? :D
uffffffffff
sei peggio delle donne in boutique... :O :D
Sei simpatico, davvero :rotfl:
uffffffffff
si :)
hi hi hi :D
Se vuoi risparmiare un pochetto, il 190 di Mailand e' eccellente. La testa dipende se vuoi precisione (la 3 vie) o rapidita' (a sfera). Questo grossolanamente.
... ah, naturalmente ci vuole testa per usare la testa, ed a seconda della testa che hai puoi attestarti su una testa diversa :sbonk:
Poi ci sono le teste toste, ma costano tanto... non tocchiamo questo tasto :sbonk: :sbonk: :sbonk:
orlando_b
30-10-2007, 15:42
anch'io, lo sai che esce la nikon d3? :D
sagittario pure tu??
nikon D3 ??? :confused:
no
cosa è ??? :confused: :sofico:
su fotografare di novembre c'è un servizio sulla d3 e sulla d300
alla fine il redattore ha chiesto scusa per aver parlato poco della d300
ma sapete, ha concluso, avere tra le mani la d3 è troppo emozionante :rolleyes:
:D
orlando_b
30-10-2007, 15:47
Se vuoi risparmiare un pochetto, il 190 di Mailand e' eccellente. La testa dipende se vuoi precisione (la 3 vie) o rapidita' (a sfera). Questo grossolanamente.
:read: e se uno vuole rapidità e precisione??? :read:
... ah, naturalmente ci vuole testa per usare la testa, ed a seconda della testa che hai puoi attestarti su una testa diversa :sbonk:
Poi ci sono le teste toste, ma costano tanto... non tocchiamo questo tasto :sbonk: :sbonk: :sbonk:
quest'ultima cosa l'hai scritta dopo aver lasciato la testa nell'altra stanza??? :ciapet:
:read: e se uno vuole rapidità e precisione??? :read:
Maro' quante ne vuoi! :doh:
Non si puo' essere precisi essendo veloci... un po' come dire che la potenza e' nulla senza controllo :read:
Ci sono teste a sfera con doppi comandi (puoi bloccare il tilt ma potendo fare panning), ma direi che e' praticamente impossibile che una testa coniughi entrambe queste due caratteristiche. Non a caso i cavalletti seri non montano la testa, cosi' puoi comprare ogni testa specifica per il lavoro che vuoi fare usando lo stesso cavalletto.
IMHO: se pensi di fare essenzialmente macro e, negli altri casi, pensi di poter spendere del tempo cercando l'inquadratura precisa, prendi una testa a 3 vie (occhio che costano e pesano e sono ingombranti); altrimenti una testa a sfera.
Augh! :O
sagittario pure tu??
no acquario, ma i regali li accetto anche fuori stagione! :D
ma non usare la testa sulla testa di qualcun altro, se non abbastanza tosta... al massimo prima testa la testa, tasta! :D
code010101
30-10-2007, 16:54
2 pagine di OT su 3 di discussione, mi pare una buona media :O :D
Le ultime parole famose...
...Adeso basta OT nel 3d di Orlà, già mi odia, se poi contuno a ciacarare per niente...:)
AarnMunro
30-10-2007, 17:28
2 pagine di OT su 3 di discussione, mi pare una buona media :O :D
Per due insettini del Menga...
orlando_b
30-10-2007, 17:28
Le ultime parole famose...
:eek:
ma vaaaaaaaaaaaa
io la adoro la peppa :cool:
comunque questo è un buon OT. si parla di treppiedi fotografici mica di moto
che poi mica li capisco quelli che mettono la moto nella firma in un forum di fotografia :rolleyes: :boh: :fiufiu:
orlando_b
30-10-2007, 17:30
Per due insettini del Menga...
:mbe: :incazzed:
AarnMunro
30-10-2007, 17:38
Incredibile, ci siamo offesi contemporaneamente!
Solaxart
30-10-2007, 17:53
Ho fatto un accrocccchio impressionante:
Manfrotto 728B + adattatore 1/4 => 3/8 + sostituzione testa originale con testa manfrotto 460mg :rolleyes: :sofico: :muro:
Figata ecceziunale (forse :doh: )
Bye
Andrea
Radeon_1001
30-10-2007, 18:28
Incredibile, ci siamo offesi contemporaneamente!
Siamo in tre.......allura :mad: :mad: :D :D
frankieta
02-11-2007, 16:46
Allora, il mio treppiedi Manflotto come ho letto a qualcuno di voi, fino ad ora mi ha soddisfatto al 35/40 %. Nella prima fase di utilizzo l'ho usato per girare un film e per qualche foto di gruppo (ancora non avevo la reflex), poi ho cominciato a drogarmi e ho iniziato a fare HDR, foto di notte, foto a lunga esposizione, e in ultimo light painting. Dopo tutto sto stress, il manflotto (che due settimane fa è cascato a terra con un colpo di vento SENZA macchina attaccata) sta cominciano a dare forfait. La testa traballa vistosamente, con l'effetto di ottimi HDR non allineati.
Ergo, mi sa che sarà uno dei prossimi acquisti (sicuramente ne avro bisogno quando prenderò un tele)
Bene bene, ci voleva proprio questo THREAD UFFICIALE SUI TREPPIEDI
Anche le foto esplicative fatte ai besti sono simpatiche...:D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.