View Full Version : Note per Ubuntu!
zanardi84
29-10-2007, 19:18
Sono alla ricerca di un notebook che possa andare bene con Ubuntu (leggasi compiz e wifi)
Le linee guida sono:
1) Santa Rosa -> core 2 duo
2) 2GB di ram
3) vga AMD o nVidia (al momento dire la seconda) con un po' di ram dedicata: meglio se DX10 anche se non ci gioco, ma è per le prestazioni multimediali.
4) 14" o 15" no al 17"
5) e fondamentale: autonomia e trasportabilità.
La capienza del disco fisso non mi interessa.
Prezzo, il più basso possibile.
Asus A8Sc+1 gb di ram a 40 €....
l'unica cosa è l'autonomia che non è al top, altrimenti Vostro 1400 o 1500 con batteria 9 celle....
Ho da poco installato ubuntu 7.04 su un desktop e devo dire che è davvero eccezionale: poiche da qui a pochi giorni dovrei comprare un notebook economico per uso web-office , vorrei sapere quale marca e (possibilmente) modello mi consigliate al fine di installarci subito ubuntu 7.10. Ho,infatti, qualche dubbio sulle possibili incompatibilità di scheda wireless, di scheda video ( a tal riguardo dico subito che per me andrebbe bene la video integrata intel ), slot pcmcia, ecc.
Vorrei spendere il meno possibile ( per cui penso che lo schermo dovrà essere di 15,4 pollici ). (max 650 euro )
IlCarletto
30-10-2007, 15:17
tipo dei 12" ?
tipo dei 12" ?
per me va bene un 15 pollici, basta che costi max 650 euro ( ma proprio max ) e sia il piu compatibile possibile con ubuntu a livello di chipset, scheda grafica, wireless, scheda di rete, ecc ecc
zanardi84
02-11-2007, 07:58
Spulciando un po' per i negozi ho visto che il modello sempre presente in variegate offerte (si va dai 36 mesi tasso 0, al pagamento dopo 6 mesi, al forte sconto ma pagando in soluzione unica) è l'Aspire 5920 Gemstone, effettivamente un portatile dalla buonissima dotazione e prestazioni, ma, da quello che leggo su internet, dai consumi un po' elevati accompagnati da una batteria un po' fiacca, al sistema di raffreddamento un po' scarso che fa impennare le temperature a 90° :eek: :sofico: :asd:
Ora, la dotazione sarebbe ideale se non fosse per gli inconvenienti appena elencati.
Inoltre aggiungerei che come spessore è un tantino elevato, mi pare, rispetto per esempio ai Sony Vaio.
Non mi potreste indicare degli equivalenti di altre marche, sempre sulla stessa fascia di prezzo?
blindwrite
02-11-2007, 10:57
dell inspiron 1500
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico, italiana modifica
SCELTA COLORI Nero opaco senza webcam modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800) con TrueLife™ modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024] modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2 modifica
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
939€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.