PDA

View Full Version : Dubbio sull'olio 2T

Saggio TiaMantova
29-10-2007, 18:58
prima mio padre mi ha portato il tamoil "oceano", nella descrizione c'è scritto "per motori 2t fuoribordo"...mi sa che ha sbagliato perchè a me serviva per scooter:D non è utilizzabile per scooter 2t?

Spike
29-10-2007, 19:29
Non credo proprio vada bene, portalo indietro e fattelo cambiare!

Vash88
29-10-2007, 20:31
assolutamente non va bene, perchè i motori da fuoribordo sono diversi. Anche solo il materiale di ci è fatto la canna del cilindro (ghisa perlitica) rispetto all' alluminio dei motori stradali ( i più vecchi sono in ghisa, ma cmq fidati non va bene lo stesso)

MIKIXT
29-10-2007, 20:35
anche perchè i motori fuoribordo lavorano a temperature e regimi molto più bassi rispetto al motore di uno scooter :stordita:

Saggio TiaMantova
30-10-2007, 13:15
risposte esaurienti, grazie:D

djufuk87
30-10-2007, 16:13
vendi il motorino e compra un fuoribordo! :O :D

Il castigatore
30-10-2007, 16:27
Ne approfitto per postare una domanda sempre sull'olio per motorini:

Ma l'olio per i motorini a 2 T è meglio comprarlo sintetico o semisintetico?

FastFreddy
30-10-2007, 17:35
vendi il motorino e compra un fuoribordo! :O :D

Quoto, e già che ci sei trasferisciti a Venezia, così lo puoi usare tutti i giorni. :D

P.s.
Ma fanno ancora fuoribordo 2T? :confused:

rip82
30-10-2007, 17:55
Ne approfitto per postare una domanda sempre sull'olio per motorini:

Ma l'olio per i motorini a 2 T è meglio comprarlo sintetico o semisintetico?

Meglio sintetico, fuma meno, puzza meno e sporca meno.

Grave Digger
30-10-2007, 18:37
vai di sintetico non tts,perchè imbratta in maniera spropositata :) ......

ovviamente non mettere quell'olio per motori marini nel tuo scooter,a meno che non sia una vespetta originale :) .....

Athlon
30-10-2007, 20:44
un olio per fuoribordo ha eccellenti proprieta' anticorrosive , non crea depositi carboniosi ed e' in grado di proteggere ottimamente il motore.

D'altronde se grippi un motorino al massimo resti a piedi ... se grippi un fuoribordo mentre cerchi di rientrare in porto perche' arriva la tempesta rischi la vita.

diciamo che un olio da fuoribordo messo in un motorino e' un po' sprecato

Grave Digger
30-10-2007, 22:04
un olio per fuoribordo ha eccellenti proprieta' anticorrosive , non crea depositi carboniosi ed e' in grado di proteggere ottimamente il motore.

D'altronde se grippi un motorino al massimo resti a piedi ... se grippi un fuoribordo mentre cerchi di rientrare in porto perche' arriva la tempesta rischi la vita.

diciamo che un olio da fuoribordo messo in un motorino e' un po' sprecato

andando a memoria,mi sembra che quello sia un olio minerale :) ....

mi sembra,ormai saranno un paio d'anni che ho smesso con le elaborazioni vespa e affini :) ....

Sgarboman
30-10-2007, 22:53
prima mio padre mi ha portato il tamoil "oceano", nella descrizione c'è scritto "per motori 2t fuoribordo"...mi sa che ha sbagliato perchè a me serviva per scooter:D non è utilizzabile per scooter 2t?
Se è specifico per fuoribordo vuol dire che ha in mezzo qualcosa che è più adatto all'utilizzo con quei motori. Poi non so se abbiano il miscelatore, perchè l'olio per fare la miscela è diverso da l'olio per il miscelatore.

assolutamente non va bene, perchè i motori da fuoribordo sono diversi. Anche solo il materiale di ci è fatto la canna del cilindro (ghisa perlitica) rispetto all' alluminio dei motori stradali ( i più vecchi sono in ghisa, ma cmq fidati non va bene lo stesso)
Se un motore è 2 tempi lo è sia in mare che per strada, ovviamente avrà specifiche diverse. E le canne dei motori degli scooter non sono in alluminio.

Vash88
30-10-2007, 23:16
usalo pure

CYRANO
31-10-2007, 06:37
io nel mio tubone usavo anche l'olio del cambio esausto :D :D

e nel dkw una volta ho messo l'olio di semi :D :D

coapzpa

Grave Digger
31-10-2007, 08:33
io nel mio tubone usavo anche l'olio del cambio esausto :D :D

e nel dkw una volta ho messo l'olio di semi :D :D

coapzpa

vabè và,meglio che non ti dico che esperimenti ho fatto con i motori vespa smallframes :D ....

cmnq ragazzi,dopo tutto quello che gli ho messo,lo posso dire con certezza:

i motori vespa sono i migliori motori per scooter(scooter in senso lato,la vespa non è uno scooter) di sempre :O

elastici,non si fermano mai,e non consumano 'na pippa ;) .....