View Full Version : modem e mandriva 2008
lucasigi2006
29-10-2007, 18:51
ciao ragazzi,sto per installare mandriva 2008 ma mi è soprto un dubbio
sarà compatibile con mio router dlink dsl 924 ?
su internet non ho trovato nulla,o meglio,non so come cercare.
il sito della dlink invece è penoso,quindi non so dove andare a sbattere.
insomma,i driver per linux li posso trovare?
oppure posso far partire l installer con wine?
grassie :D
lucasigi2006
29-10-2007, 19:21
per favore è urgente rispondete :D
lucasigi2006
29-10-2007, 20:12
dai ho installato il sistema operativo devo solo sistemare il router :D :D
chicco83
29-10-2007, 20:51
non e' un router ethernet?
colleghi la scheda di rete,setti gli ip (o niente,se stai usando il dhcp) e sei a posto...
lucasigi2006
29-10-2007, 20:54
potresti spiegarti meglio scusa :mc:
lucasigi2006
29-10-2007, 20:55
io ho solamente questo router attaccato al pc tramite cavo lan..nun so come fà
chicco83
29-10-2007, 21:54
capiamoci... stiamo parlando di questo (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oV4x9hKltbNlwaaFp6DQoHDrqzy9F94kBA9fk)?
allora. e' un router/switch/access point wireless,quindi:
- lo configuri con i dati di accesso dell'adsl,e quando lo accendi si connette automaticamente a internet;
- colleghi uno o piu' pc alle porte ethernet o via wireless, e puoi creare una rete locale e/o navigare su internet;
per il primo "problema" il sistema operativo che usi centra poco,potresti usare anche dos per configurarlo...
per il secondo,chiaramente devi configurare ogni sistema operativo per potere navigare,anche se i parametri da usare sono sostanzialmente gli stessi.
il router lo usi anche con windows? li',riesci a navigare su internet?
che settaggi hai usato? come hai impostato gli ip?
con linux,hai provato a navigare e non ci riesci,oppure non hai provato proprio per niente?
lucasigi2006
30-10-2007, 05:34
prima di tutto,grazie per la risposta :)
il router lo uso anche con windows , ed è sempre acceso perchè in cucina ho 2 portatili e così possono connettersi dalla wireless.
invece il pc fisso non ha la scheda wireless,perciò per connettermi devo attaccare il router al pc mediante cavo.
e non mi ha maaaai dato problemi.
ho provato a connettermi ma non c'era rete.
con windows ho semplicemente installato il router sul pc ed è partito tranquillo,ma siccome è un exe con linuxx nn parte..quindi,se lo volessi impostarlo er la navigazione,o almeno farlo leggere dal computer ,come fcc?
grazie :D
chicco83
30-10-2007, 11:55
allora...
il router,collegato alla scheda ethernet,non ha bisogno di nessu exe per funzionare...
forse ti riferisci a qualche eseguibile per "avviare" la connessione?
per capirci: quando accendi il router ed il pc,il pc e' gia' connesso ad internet oppure devi avviare manualmente la connessione?
premesso che io ho ubuntu e alcune cose dovrebbero differire con la mandriva,ci dovrebbe cmq essere un'applicazione "comune" che si chiama pppoeconf che ti permette di configurare il modem inserendo i dati per l'accesso... una volta terminata la procedura ti viene richiesto se avviare la connessione all'accensione del pc (consigliato,se non la si vuole avviare manualmente tutte le volte).
questo,da riga di comando...
mandriva dovrebbe avere qualche tool grafico per eseguire il lavoro,dai una controllata ai menu'... purtroppo non so dirti come si chiama,non avendo appunto mandriva.
cmq,ripeto... non ti serve alcun exe,gli strumenti che ti occorrono ci dovrebbero essere gia' tutti,si tratta solo di trovarli e usarli.
ti conviene fare qualche ricerca sui forum di mandriva,magari ti sanno aiutare meglio... oppure aspetta l'intervento di qualcuno che usa mandriva...
lucasigi2006
30-10-2007, 13:39
chicco,
non uso nessun eseguibile per avviare la connessione..parte all avvio
comunque su firefox ho dato http://ip_del_router ,e mi da una finestrella con scritto inserire nome utente e password per dsl-g24t su http:// ecc ecc
solo che nn so quale id e password mettere..ho provato quella di mandrake e nulla,quella della connessione,ma non mi prende la @ dell username.provo solo il nick senza @tiscali.it e non va
lol
chicco83
30-10-2007, 14:29
mettendo in firefox l'indirizzo del router,stai accedendo al servizio web per la sua configurazione...
se hai detto che con windows parte senza toccare niente (suppongo quindi che non abbia neppure impostato gli indirizzi ip nelle proprieta' delle schede di rete),allora non dovrebbe esserci niente da configurare neppure in linux.
tant'e' che al router riesci ad accedere... se non fosse visto il router,o non riconosciuta la scheda di rete,non riusciresti ad accedere nemmeno al router...
a questo punto,se la navigazione non funziona,credo sia un problema di dns...
ci dovrebbe essere un centro di controllo da cui puoi cambiare le impostazioni di un po' tutto quello che c'e' nel sistema... prova a vedere se trovi qualche sezione relativa alla rete, e se c'e' qualche parte relativa ai dns...
quindi,come dns,inserisci questi due:
208.67.222.222 e 208.67.220.220 (li ho presi da qui (http://www.opendns.com/))
poi dovrebbe funzionare tutto.
per i dettagli,non ti so aiutare perche' uso ubuntu che e' un po' diversa...
p.s. user e password del router,se non le hai cambiate,dovrebbero essere admin e admin... cmq le trovi sul manuale che c'e' sul sito di dlink...
lucasigi2006
30-10-2007, 14:30
ho messo come nick admin,pass admin ed è partito.
è pure partito internet poi era troppo lento allora ho modificato qualcosa nella connessione e ora non parte più uff
lucasigi2006
30-10-2007, 15:00
ora provo a fare http:// ip router e mi da pagina non disponibile.. :cry: :cry:
chicco83
30-10-2007, 16:21
mi sa che hai cambiato qualcosa di troppo...
o cerchi di ricordare quello che hai cambiato e lo rimetti a posto,o riavvii il router (sperando di non avere salvato i cambiamenti nella eprom) e vedi se torna tutto normale.
lucasigi2006
30-10-2007, 18:20
OPPURE Posso provare a resettare il router...
chicco83
30-10-2007, 19:43
anche,ma perderesti la configurazione per la connessione all'adsl (quella che permette al router di collegarsi automaticamente....)
prima prova a vedere se da windows funziona o no...
perche' se in windows funziona normalmente,allora il problema e' dovuto a qualche configurazione errata della mandriva...
lucasigi2006
30-10-2007, 19:47
su internet funzia alla grande..
più che altro sono incrisato perchè non va da mozilla http ip router..non capisco perchè..
edit:
su windows funziona alla grande,non internet xDDD
chicco83
30-10-2007, 20:54
probabilmente hai cambiato le impostazioni della scheda di rete nella mandriva...
prova a scrivere nella console
ifconfig
e scrivi qui il risultato del comando.
lucasigi2006
30-10-2007, 21:00
ok
lucasigi2006
31-10-2007, 13:37
bash: ifconfig: command not found
lucasigi2006
01-11-2007, 09:59
up!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.