PDA

View Full Version : Cosa può essere successo?

masmonty
29-10-2007, 16:44
:( ...ho upgradato la ram, sono passato da 1gb (2x512 pc2700 ddr 166) a 2gb (2x1gb pc 3200 ddr 400)...tutto felice levo la vecchia ram, metto la nuova negli slot dellA mia mobo (ASUS a7v600, il resto ,se serve, in sign), riccollego i cavi....tak...rumorino secco....e subito dopo puzza di bruciato.....il pc non parte, o meglio si accende ma nel video non visualizza nulla..niente....spengo, smonto il case..puzzettina di bruciato:muro: :muro: :cry: :cry: ....ricollego tutto, riaccendo..guardo dentro il case e nella mobo la spia si accende, la spia rossa del disco fisso (esterna al case)si accende, ma nel video nulla, il led del monitor lampeggia come se non arrivasse nessun segnale........da ignorante, cambiando la ram, dovevo usare qualche accortezza prima di accendere o è una casualità, magari è partito il processore? l'hard disk? la GPU?..se sì, cosa c'entra con l'aver cambiato la ram?AIUTATEMI A CAPIRE!!!

valis.
29-10-2007, 16:55
su una vecchia mobo avevo montato le ram al contrario ( con le vecchie ram si poteva sbagliare) e ho bruciato la mb (sostituita, nessuna possibilità di recupero), però non so dirti se nel tuo caso possa essere successa la stessa cosa.

alecomputer
29-10-2007, 17:37
E piu probabile che sia partita la scheda madre o l' alimentatore .
in genere non dovrebbero succedere queste cose quando si cambia la ram , la ram ha una tacca che impedisce di inserirla al contrario .
l

masmonty
29-10-2007, 17:43
E piu probabile che sia partita la scheda madre o l' alimentatore .
in genere non dovrebbero succedere queste cose quando si cambia la ram , la ram ha una tacca che impedisce di inserirla al contrario .
l

Ma se fosse l'alimentatore il pc non dovrebbe nemmeno accendersi o sbaglio?
Idem per la mobo, il pc si accende ma non parte, ma la spia della mobo è accesa, quindi in teoria dovrebbe funzionare la mobo......o la spia non esclude che questa sia andata???? quindi?:mc:

un'altra cosa..ma le ram non hanno un solo lato di inserimento in orizzontale (ovvero dai contatti "dorati" )?.... mentre nel senso longitudinale non è uguale il lato d'inserimento, che sia sopra o sotto?

alecomputer
29-10-2007, 19:51
Sia l' alimentatore che la scheda madre possono guastarsi solo in parte , quindi solo la parte guasta non funziona .
La spia sulla scheda madre indica solo che arriva corrente alla scheda madre , ma non indica se le tensioni fornite dall' alimentatore sono giuste .
Per esempio se sulla scheda madre si e rotto il chip che controlla le memorie , solo questa parte e guasta , mentre il resto della scheda madre continua a funzionare , ovviamente per accendere il pc tutte le parti della scheda madre devono funzionare .
Se guardi le ram sui contatti noterai una tacca di riferimento , questa va inserita negli slot in corrispondenza del foro apposito .

LotharInt
29-10-2007, 20:16
cosi' a naso sembra che sia partito l'alimentatore o la scheda video, annusa la scatola dell'alimentatore e senti se la puzza viene da li' ( metodo rozzo ma rapido nella diagnosi) , alternativa sostituisci la vga con una qualunque e vedi se parte..

masmonty
06-11-2007, 09:11
Ultimi aggiornamenti dal tecnico a cui ho lasciato il pc....sembra che la mobo sia andata mentre il processore (che ha provato su un altro pc )dice che è ok.... mi fa sapere se gli altri "pezzi" (sch.video, ram, h.disk) funzionano....:rolleyes: ......una domanda...ma ha importanza, se le ram che ho preso sono CL 3.0 invece che le 2.0 o 2.5??? Nel senso che può avere avuto un ruolo determinante per aver fatto partire la mobo? Scusate la domanda , ma sono proprio all'asciutto.....mi spiego meglio....le mobo devono essere compatibili con le pc3200 ddr400 e questo lo so, ma c'è differenza di compatibilità fra pc3200 ddr400 con CL 3.0 , o CL 2.5 o CL 2.0???

masmonty
06-11-2007, 18:04
chi mi può rispondere?:rolleyes:

cajenna
06-11-2007, 19:11
Il fatto che cambino le latenze non c'entra nulla con il fattore guasto,il problema potrebbe essere derivato da una errata installazione dei banchi di memoria e non dalle latenze delle stesse.

masmonty
07-11-2007, 09:16
Ovvero ho messo le ram al contrario??:muro: :muro: :cry: :cry: ...che idiota che sono....ma così facendo è possibile che si guasti solo la mobo o c'è la possibilità di aver fatto altro danno????

valis.
07-11-2007, 15:47
a me si era rotta solo la mobo:cry: , nessun altro danno, persino le ram erano riutilizzabili

masmonty
07-11-2007, 16:14
a me si era rotta solo la mobo:cry: , nessun altro danno, persino le ram erano riutilizzabili

lo spero...una cosa è sostituire la mobo, sostituire altro non ne varrebbe la pena dato che è tutto obsoleto...ma a money...:cry: :mc: quanto ci vuole per potere upgradare il mio sistema ed avere i requisiti minimi, per poter giocare essenzialmente , per l'uso che ne faccio, con il pc?:muro:

Magari mi tengo l'Alimentatore, i masterizzatori, forse gli h.disk....diciamo che dovrei prendere (tutto pci-express, immagino..)mobo+cpu+sc.video? E forse anche un case aereato....quanto minimo minimo?:cry:

valis.
07-11-2007, 17:30
per avere un preventivo su quello che ti serve chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
occhio e croce credo che ti occorrano almeno 350 euri, non penso che tu possa riciclare granchè di quello che hai

masmonty
07-11-2007, 17:58
pensi che non possa riciclare l'alimentatore?:cry: ...ho un TACENS VALEO 460W....come hdisk un samsung da 80gb...masterizzatori con 5 mesi di vita....dimmi che stai sbagliando...:cry: :cry: :D :D :D

valis.
08-11-2007, 09:22
pensi che non possa riciclare l'alimentatore?:cry: ...ho un TACENS VALEO 460W....come hdisk un samsung da 80gb...masterizzatori con 5 mesi di vita....dimmi che stai sbagliando...:cry: :cry: :D :D :D

l'ali e il case li puoi sicuramente ricilclare, tieni presente che il connettore atx delle nuove mobo ha 24 pin mentre quelli vecchi spesso si fermavano a 20 per cui magari dovrai adattarlo, il masterizzatore va bene e l'hd è sicuramente ide per cui dovrai metterlo sulla stessa porta del masterizzatore, ma puoi utilizzarlo. però dovrai cambiare mobo, procio, ram e scheda video

masmonty
08-11-2007, 11:15
le ram pure? :cry: :cry: Le avevo appena comperate:muro: :muro: ...sono 2 banchi da 1gb cadauno, pc3200 ddr400 CL 3.0...fammi capire , nel nuovo sistema perchè non vanno bene? che ram vanno?

valis.
08-11-2007, 11:31
perchè adesso tutte lo mobo lavorano con ram ddr2, se vuoi riciclare quelle devi trovare una mobo che supporti ddr r ddr2, ma te lo sconsiglio, le ddr2 costano poco, fai prima a rivendere quelle sul mercatino e a comprare delle ddr2