View Full Version : Valencia e Madrid: la prima volta con una reflex!
ellyon17
29-10-2007, 17:40
Ciao a tutti... Ho appena avuto modo di provare la canon 400D, ma la sono portata in Spagna... ecco qualche foto che ho fatto... Consigliatemi!!! E' la prima volta che uso i comandi manuali, per cui ogni consiglio è ben accetto!
http://lh5.google.com/ellyon17/RyYLyLxK6LI/AAAAAAAAEGA/VjayaDmCLKc/s800/Valencia%20047__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYLz7xK6MI/AAAAAAAAEGI/w-PZdxEK7HQ/s800/Valencia%20050__small.jpg
http://lh6.google.com/ellyon17/RyYL1bxK6NI/AAAAAAAAEGQ/N7ymMrU9gJ4/s800/Valencia%20088__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYL27xK6OI/AAAAAAAAEGY/DKPlzdbuTq8/s800/Valencia%20093__small.jpg
http://lh6.google.com/ellyon17/RyYL4bxK6PI/AAAAAAAAEGg/hCce1HlmTWk/s800/Valencia%20094__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYL57xK6QI/AAAAAAAAEGo/-fvidoRNDXU/s800/Valencia%20115__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYL77xK6RI/AAAAAAAAEGw/zDTBXRD11NA/s800/Valencia%20126__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYL97xK6SI/AAAAAAAAEG4/vPn2DmdDBfE/s800/Madrid%20036__small.jpg
http://lh3.google.com/ellyon17/RyYL_rxK6TI/AAAAAAAAEHA/M8SagKjeKqI/s800/Madrid%20068__small.jpg
http://lh4.google.com/ellyon17/RyYMA7xK6UI/AAAAAAAAEHI/aRwjH8VvFQU/s800/Madrid%20070__small.jpg
http://lh6.google.com/ellyon17/RyYMCbxK6VI/AAAAAAAAEHU/XJAN3Ee9MQI/s800/Madrid%20073__small.jpg
valencia e madrid, e la foto è solo una? :mbe:
code010101
29-10-2007, 17:57
valencia e madrid, e la foto è solo una? :mbe:
visto che è una sola il commento è veloce
come inquadratura avrei cercato di evitare le sedie sulla destra,
ad occhio direi un po' troppo giallognola,
poi credo che tu abbbia pasticciato con il ridimenzionamento
della foto si vede una jpeggatura terribile...
Ste
orlando_b
29-10-2007, 18:02
però c'è il copirait :O
ellyon17
29-10-2007, 18:22
Ehm.... scusate, sto cercando di capire come mettere su le foto....
Ancora un momento e ci sono!! :mc:
Meglio tardi che mai....:fagiano:
ellyon17
29-10-2007, 18:27
come inquadratura avrei cercato di evitare le sedie sulla destra,
Vero, solo che ho fatto su un tavolino avendo lasciato a casa il cavalletto....
ad occhio direi un po' troppo giallognola,
Come si evita questo fatto?
Cmq la città è illuminata con luci gialle, per cui è abbastanza ovvio che venga giallognola, credo....
Ste
Probabile, ma come si evita? E cosa vuol dire soprattutto??
Io ho usato uno script segnalato su questo forum che è presente nel sito canoniani.it...
Grazie!
Già.... che vuoi dire?!?!?
Confermo che hai fatto un po' a botte con il bilanciamento del bianco (WB). Come si evita? Imposta la giusta temperatura colore sulla macchina in fase di scatto in base all'illuminazione della scena (sole, ombra, tungsteno, neon, flash...). Magari fai due prove. Altrimenti scatta come viene e poi bilanci la foto al PC manualmente (in questo caso meglio scattare in RAW). Ovviamente, come dici tu, se la luce è gialla la foto la voglio gialla! Questo è soggettivo. Ma poi dovrai sopportarci quando ti criticheremo le dominanti giallognole.... :D
Metti i numeri alle foto.
La 2 ha una zona paurosamente bruciata (sovraesposta, tutta bianca) al centro. Come si evita? Semplice, sottoesponi.... abbassa i tempi o chiudi il diaframma. Il lampione a destra potevi evitarlo facendo due passi a sinistra.
La 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, si è la 8, è un po' pendente a destra. Ruotala a sinistra. Secondo me dovresti prendere come riferimento da raddrizzare il "palo-lampadario" in basso.
Anche la 11 sembra pendente.
Bye
:)
AarnMunro
29-10-2007, 19:45
Le notturne sono un po' sovraesposte. Il bilanciamento del bianco è alquanto cagionevole...
Devi stare attenta alle linee cadenti, più orienti in su la macchina più avrai prospettiva verso quella direzione.
orlando_b
29-10-2007, 19:47
Le notturne sono un po' sovraesposte. Il bilanciamento del bianco è alquanto cagionevole...
Devi stare attenta alle linee cadenti, più orienti in su la macchina più avrai prospettiva verso quella direzione.
Aò
so fatte co na reflex sai :read:
code010101
29-10-2007, 19:50
Come si evita questo fatto?
Cmq la città è illuminata con luci gialle, per cui è abbastanza ovvio che venga giallognola, credo....
si, le luci sono gialle, si vede, ma credo che sia eccessivamente gialla,
dovresti bilanciare il bianco (WB). Esistono dei settaggi fissi (sole, ombra,
nuvolo, lampade ad incandescenza...) oppure manule (guarda sul manuale
e fai delle prove). Altrimenti in postproduzione devi aggiustare i colori...
Io ho usato uno script segnalato su questo forum che è presente nel sito canoniani.it...
la jpeggatura è quella specie di seghettatura (vedi i fili in aria
nella tua prima foto) dovuta ad una eccessiva compressione nel formato jpeg.
Altre foto:
2) bruciata, poi la testa della persona ed il palo non giovano,
3) l'inquadratura mi dice poco, poi, evendo scattato ad ISO 1600(!!!)
hai molto "rumore" sul cielo,
4) inquadratura migliore, sempre molto rumore (ISO 1600), mi sembra
un poco mossa, eventualmente taglierei via il coso sulla sinistra,
5) sembrano astronavi, direi che è troppo chiara, però non mi
dispiace,
6) mmm, cosi...
7) cos'è quel coso arancione in basso a destra? se il soggetto è la
torre dovevi inquadrarla tutta!
8) buona nel complesso,
9 e 10) preferisco la seconda anche se manca un po' di base,
11) non male.
Ricordati di numerare le foto :read:
ciao, Ste
Come Aarn suppongo (dal tuo avatar) che sei una lei quindi benvenuta.
Ti dico che mi piacciono abbastanza la seconda e la quarta nonostante le evidenti bruciature ed i difetti che ti hanno gia detto, la prossima volta metti i numeri sarà più semplice lasciarti commenti.
Ciao
angelodn
29-10-2007, 21:53
verissimo
ma aggiungo che ci sono dei tagli interessanti, mi piacciono le inquadrature ;)
ellyon17
30-10-2007, 09:20
Ehy grazie a tutti!!
La prossima volta mi ricordero` di mettere i numeri.... e anche di portare il cavalletto!!! (senza 1600 iso non ero minimamenta capace di tener ferma la macchina)
La foto della torre, che ha quel coso arancione sotto, e` perche` e` passato un camion... e l'ho fatta di corsa...
Pero` in effetti ho notato che spesso mi vengono colori strani... quindi la causa e` il bilanciamento del bianco? Faro` delle prove. E magari scattero` in RAW, cosi` cerco di sistemarle meglio dopo. Non l'ho fatto perche` appunto e` la prima volta che scatto e non volevo incasinarmi troppo la vita, ma ora e` giunto il momento di imparare!! quindi in pratica devo:
1. Usare il cavalletto per evitare alto rumore (alto iso) e avere inquadrature piu` decenti
2. ...avere inquadrature piu` decenti
3. sottoesporre un po'
4. bilanciamento del bianco
giusto?
Grazie dei commenti
ellyon17
30-10-2007, 09:21
verissimo
grazie! :)
la jpeggatura è quella specie di segettatura (vedi i fili in aria
nella tua prima foto) dovuta ad una eccessiva compressione nel formato jpeg.
Aaaaa......liasing!
Comunque è dovuto anche alla scalatura dell'immagine. In una 800x533 a volte non è possibile eliminarlo del tutto su linee poco pendenti.
code010101
30-10-2007, 09:34
Ehy grazie a tutti!!
La prossima volta mi ricordero` di mettere i numeri.... e anche di portare il cavalletto!!! (senza 1600 iso non ero minimamenta capace di tener ferma la macchina)
La foto della torre, che ha quel coso arancione sotto, e` perche` e` passato un camion... e l'ho fatta di corsa...
Pero` in effetti ho notato che spesso mi vengono colori strani... quindi la causa e` il bilanciamento del bianco? Faro` delle prove. E magari scattero` in RAW, cosi` cerco di sistemarle meglio dopo. Non l'ho fatto perche` appunto e` la prima volta che scatto e non volevo incasinarmi troppo la vita, ma ora e` giunto il momento di imparare!! quindi in pratica devo:
1. Usare il cavalletto per evitare alto rumore (alto iso) e avere inquadrature piu` decenti
3. sottoesporre un po'
giusto?
Grazie dei commenti
per iniziare, fai foto di giorno, che è tutto più semplice! ;)
Aaaaa......liasing!
Comunque è dovuto anche alla scalatura dell'immagine. In una 800x533 a volte non è possibile eliminarlo del tutto su linee poco pendenti.
no, se il ridimensionamento è fatto bene non si vede,
guarda il 90% delle foto postate in questa sezione!
credo che quello che si vede nella 1a siano artifatti jpeg...
Ste
quindi in pratica devo:
3. sottoesporre un po'
giusto?
Arrivo tardi, ti hanno già detto tutto. Comunque benvenuta.
Riguardo alle inquadrature, ti posso suggerire in fase di scatto di guardare il bordo del fotogramma più che il centro. Trovo più importante non avere elementi di disturbo o oggetti tagliati piuttosto che collocare il soggetto principale esattamente su uno dei quattro punti "canonici" (vedi regola dei terzi). Soprattutto nelle prime, c'è sempre qualcosa sulla destra che disturba. L'impressione che se ne ricava è quella di una foto fatta genericamente in direzione di un soggetto, non di una inquadratura curata e studiata. Comunque ricordati che si può anche tagliare la foto a posteriori per bilanciarla meglio.
no, se il ridimensionamento è fatto bene non si vede,
guarda il 90% delle foto postate in questa sezione!
credo che quello che si vede nella 1a siano artifatti jpeg...
Artefatti!!
Quisquilie (beh allora diciamo parole a caso....).
code010101
30-10-2007, 09:56
Artefatti!!
Quisquilie (beh allora diciamo parole a caso....).
yes, artefatti, sbajai...
cmq è compressione jpeg :read:
Come hanno già detto, direi che l'antialiasing non se l'è cavata molto bene con le tue foto...;)
Purtroppo a 1600 iso c'è molto rumore soprattutto di notte c'è molto rumore e questo in genere non aiuta...
Però adesso al di là di queste tecnicherie che imparerai col tempo, trovo che le composizione non siano male, anzi, tutti tagli ben studiati e paicevoli a vedersi!
Benvenuta!
PS: non badare a ciò che ti dirà Orlando, te digli sempre di sì! :D :Prrr:
ellyon17
30-10-2007, 11:37
Grazie mille!!!
Cerchero` di fare altre foto appena ho un weekend libero, cosi` vi sottoporro` nuove foto, nella speranza di migliorare un po'!! ;)
Blitzkrieg_Bop
30-10-2007, 12:17
verissimo
Quoto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.