View Full Version : adattatore alimentazione pentium P4
jv_guano
29-10-2007, 16:27
avevo intenzione di costruirmi un adattatore per riutilizzare un vecchio ATX con una mobo + proc più nuovi..
la mobo ovviamente necessita dell'attacchino a 4 pin..
esempio (http://www.endpcnoise.com/cgi-bin/e/std/sku=p4_12V_adapter)
i cavi "gialli" 12V stanno sempre in "alto" su qualsiasi mobo?
e poi non sarebbe più sensato mettere come terre sul connettore a 4, la terra del 12V del molex "splittata" e non la terra del 12 e la terra del 5?
i cavi "gialli" 12V stanno sempre in "alto" su qualsiasi mobo?
Non ho capito cosa vuoi dire
e poi non sarebbe più sensato mettere come terre sul connettore a 4, la terra del 12V del molex "splittata" e non la terra del 12 e la terra del 5?
La terra è unica ed indistinta.
Non esiste quella dei 12 e dei 5: è la stessa in comune.
jv_guano
29-10-2007, 17:19
Non ho capito cosa vuoi dire
semplicemente, il pinout sulla mobo è identico per tutte le mobo di qualsiasi marca, sia che siano per ADM che intel vero?
cioè, e i 12V sono vicini alla clip, come in foto, è così per tutti i cavi, e tutti i socket sulle mobo vorranno i 12V vicino a dove si attacca la clip??
immagino di sì, ma chiedo giusto per estrema garanzia! :D
La terra è unica ed indistinta.
Non esiste quella dei 12 e dei 5: è la stessa in comune.
da qualche parte (un articolo in merito al solito trucchetto di attaccare le ventole al molex) mi pareva di aver letto che se prelevavi i 12v ad esempio, di collegare la "relativa" massa e non quella accanto ai 5v e viceversa...solo un "consiglio per migliore funzionamento", non una regola tassativa...
semplicemente, il pinout sulla mobo è identico per tutte le mobo di qualsiasi marca, sia che siano per ADM che intel vero?
cioè, e i 12V sono vicini alla clip, come in foto, è così per tutti i cavi, e tutti i socket sulle mobo vorranno i 12V vicino a dove si attacca la clip??
immagino di sì, ma chiedo giusto per estrema garanzia! :D
Il pinout a meno di connettori propietari di alcuni brand (tipo dell, compaq, ecc) è identico
da qualche parte (un articolo in merito al solito trucchetto di attaccare le ventole al molex) mi pareva di aver letto che se prelevavi i 12v ad esempio, di collegare la "relativa" massa e non quella accanto ai 5v e viceversa...solo un "consiglio per migliore funzionamento", non una regola tassativa...
Ti assicuro che la massa è unica, elettricamente.
Io ho ricablato diversi alimentatori per non avere troppi fili penzoli, e per carichi non impegnativi, tipo periferiche cd/dvd, ho portato in giro solo uno dei 2 fili di terra, per avere un filo in meno nel mezzo.
L'unico motivo per cui c'è una filatura doppia della massa è per raddoppiare la sezione del cavo, che altrimenti sarebbe sottodimensionato rispetto a quelli dei 12 e 5 v. in caso di carichi consistenti.
jv_guano
29-10-2007, 17:45
Ti assicuro che la massa è unica, elettricamente.
Io ho ricablato diversi alimentatori per non avere troppi fili penzoli, e per carichi non impegnativi, tipo periferiche cd/dvd, ho portato in giro solo uno dei 2 fili di terra, per avere un filo in meno nel mezzo.
L'unico motivo per cui c'è una filatura doppia della massa è per raddoppiare la sezione del cavo, che altrimenti sarebbe sottodimensionato rispetto a quelli dei 12 e 5 v. in caso di carichi consistenti.
mmhhh, okei, grazie mille della spiegazione! ;)
giusto per capire tu come la pensi...se dico ventolina da 7v con positivo 12v e massa 5v ?:D sei uno di quelli che dice sicuro al 100% o al 90%? ;)
mmhhh, okei, grazie mille della spiegazione! ;)
giusto per capire tu come la pensi...se dico ventolina da 7v con positivo 12v e massa 5v ?:D sei uno di quelli che dice sicuro al 100% o al 90%? ;)
Mai fatto nei miei pc; poi ognuno è libero di fare come crede.
Una resistenza da 100 ohm costa 0,10 cent. e risolve il problema.
jv_guano
30-10-2007, 09:30
Mai fatto nei miei pc; poi ognuno è libero di fare come crede.
Una resistenza da 100 ohm costa 0,10 cent. e risolve il problema.
ben detto! http://www.atleticouisp.it/Pallavolo/thumb_up.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.