PDA

View Full Version : Stop a titoli post e log alla rinfusa??


Riverside
29-10-2007, 17:07
Come avrete tutti notato, si è accresciuta, in particolare in questa Sezione del Forum, la frequenza con la quale viene richiesta la pubblicazione di log o di Report.
Spesso accade che vengano, con un semplice copia incolla, pubblicati log chilometrici, sempre più spesso raggruppando in un singolo post o reply, log di diversi tool, con la conseguenza di rendere poco chiare, confuse ed a volte quasi non leggibili le discussioni (le conseguenze sono evidenti, in particolare per coloro che questa Sezione frequentano per dare aiuto all'utenza).
A fronte di tutto ciò, proporrei di incentivare, il più possibile, l’utilizzo della funzione Gestisci Allegati presente nell’editor o, in alternativa, il ricorso ad un servizio di hosting (per esempio ZShare), per la pubblicazione dei log o dei report richiesti.

Altro aspetto: sempre più frequentemente, vengono aperte discussioni con titoli non significativi, come AIUTOO, HELP, PROBLEMA.
Suggerire, all’utente, la rieditazione del titolo del proprio interevento inserendo nel titolo, una breve descrizione del problema e poi, nel primo post, una descrizione maggiormente dettagliata, sembrerebbe quantomeno appropriato; questo, faciliterebbe, agli utenti che dovessero fare ricorso ad una ricerca, un più semplice e rapido primo riscontro rispetto al problema che vorrebbero segnalare (o addirittura, in diversi casi, il reperire una soluzione già pronta) e consentirebbe, anche, una più facile individuazione della soluzione al problema proposto, a coloro che spendono un pò del loro tempo libero per dare una mano a chi è in difficoltà.
So che non sempre è possibile tenere in ordine le sezioni del forum se non attraverso l’intervento diretto del Moderatore di sezione ma, in considerazione del fatto che, coloro che operano, con costanza, nella Sezione (ovvero noi), credo, vorrebbero poterlo fare senza dover ripetere, sempre, le stesse cose, almeno sotto questo aspetto l’idea della autogestione mi sembra la soluzione più appropriata.
Proporrei, quindi:

1) per quanto riguarda i titoli non significativi dei post, di suggerire all’utente la rieditazione del titolo senza dar corso a nessun intervento di aiuto fino a quando l’utente non ha aderito a tale segnalazione;

2) per quanto riguarda la pubblicazione dei log, indicare, espressamente, che questi devono essere pubblicati con gli strumenti messi a disposizione sul forum (funzione Gestisci allegati) o, in alternativa, hostati su ZShare.

3) nel caso in cui il log sia stato pubblicato dall’utente senza che nessuno lo abbia espressamente richiesto, suggerire la rieditazione del contenuto del post (con le condizioni poste al punto 2); anche in questo caso, non dar corso ad ulteriori interventi di aiuto fino a quanto, l’utente interessato non avrà aderito alla richiesta.

Ai più potrebbe apparire una soluzione fin troppo restrittiva; personalmente, ritengo possa essere un buon compromesso tra una azione di buonsenso e una maggiore funzionalità della sezione del forum.
Ovviamente, la mia è solo una proposta, quindi non solo mi piacerebbe leggere un vostro parere sulla questione ma, nel caso, anche eventuali altri suggerimenti in proposito.

xcdegasp
29-10-2007, 17:54
Il mio consiglio è incentivare il più possibile l'uso di www.zshare.com in modo da alleggerire ancora di più il server... :)
per i log piccoli si può usare senza problemi la funzione "gestisci allegati", ma in genere un log di HJT è un pochetto corposo...


Purtroppo una volta immesso il titolo può essere solo modificato da un moderatore/administratore quindi si tratta di spingere l'utente a contattare in pvt il moderatore di sezione (ossia io nonostante compariamo in due).

io proporrei anche la sospensione al 3° richiamo :asd: :fiufiu:

sampei.nihira
29-10-2007, 17:56
River,tu sei una pedina eccellente nel forum "aiuto sono infetto,cosa faccio" quindi se ritieni che in questo modo sia possibile un aiuto agli utenti migliore e più veloce anche per una eventuale comprensione e risoluzione del problema da parte di coloro che quindi risolvono le problematiche.....io dico perchè non esaudire le richieste !! ;)
Che però dal mio punto di vista non dovrebbero diventare troppo "tecniche" e quindi difficili,alcuni utenti non sarebbero in grado nemmeno di metterle in atto anche volendolo,presumo.

Comunque da utente (IO) che predilige la prevenzione e quindi che non frequenta molto, se non mai, tale sezione forse io sono il meno indicato ad esprimere un giudizio e/o un'idea.

Riverside
29-10-2007, 20:05
Il mio consiglio è incentivare il più possibile l'uso di www.zshare.com in modo da alleggerire ancora di più il server ....... per i log piccoli si può usare senza problemi la funzione "gestisci allegati", ma in genere un log di HJT è un pochetto corposo...
Deg, per quanto riguarda i log, il replay di Sampei mi avrebbe fatto venire una idea (in definitiva, se ho ben capito il senso del suo intervento, Sampei fa, anche, riferimento, ad una questione di metodo che io avevo preso, parzialmente, in considerazione).
L’idea è questa: per abituare, maggiormente, coloro che postano log, ad utilizzare lo strumento Gestisci allegati oppure uno strumento esterno al sito come ZShare, potremmo far valere questa sorta di regola, anche nel Thread Ufficiale di HiJackThjs ora il thread è stato trasferito nella Sezione Aiuto sono infetto (ancora più facile, perché basta che pubblicare un post in bella evidenza nella discussione indicando la cosa agli utenti)

Purtroppo una volta immesso il titolo può essere solo modificato da un moderatore/administratore quindi si tratta di spingere l'utente a contattare in pvt il moderatore di sezione (ossia io nonostante compariamo in due).
La cosa più semplice è avvertire all'interno della discussione, l’utente che la ha aperta, di provvedere alla modifica del titolo, precisando che, fino a quando la modifica non verrà effettuata, non verrà dato corso a nessun intervento di aiuto
io proporrei anche la sospensione al 3° richiamo
Non entro nel merito: sai benissimo come la penso; queste sono decisioni di esclusiva spettanza del Moderatore (e vanno rispettate).
Comunque da utente (IO) che predilige la prevenzione e quindi che non frequenta molto, se non mai, tale sezione forse io sono il meno indicato ad esprimere un giudizio e/o un'idea.
Non è questione di frequentare o meno Sampei: come facevo notare prima, il tuo intervento ha evidenziato un aspetto che avevo, in parte, trascurato.
Non servirebbe imporre un metodo: ma applicarlo in maniera che sia accettabile e comprensibile da tutti.