View Full Version : [C ==> C++] passaggio
salve a tutti, volevo imparare il C++, visto che ho notato che parecchi programmi per linux sono scritti in questo linguaggio. Parto da una base abbastanza buona di C (ho imparato soprattutto postando molte volte qui :D), e quindi volevo un consiglio su come fare..se comprare un libro per principianti oppure mi basta imparare solo la sintassi, tanto il resto è lo stesso (credo), oppure....non saprei consigliatemi voi!! :D:D
grazie
salve a tutti, volevo imparare il C++, visto che ho notato che parecchi programmi per linux sono scritti in questo linguaggio. Parto da una base abbastanza buona di C (ho imparato soprattutto postando molte volte qui :D), e quindi volevo un consiglio su come fare..se comprare un libro per principianti oppure mi basta imparare solo la sintassi, tanto il resto è lo stesso (credo), oppure....non saprei consigliatemi voi!! :D:D
grazie
io ti consiglio comunque un buon libro per avere un introduzione a cosa sono e come si usano le classi...dai un occhio alla sezione libri nei post in rilievo.
variabilepippo
29-10-2007, 16:13
Tra C e C++ esistono delle differenze concettuali, anche escludendo il polpettone OOP in blocco. Se non vuoi ritrovarti a creare pastrocchi con codice C/C++ mixato, procurati un buon libro sul C++. Dovrai disimparare tante tecniche valide in C ma deprecate, o addirittura non corrette, in C++.
variabilepippo
29-10-2007, 16:16
Ti riporto due simpatiche citazioni:
"C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg."
- Bjarne Stroustrup
"If C gives you enough rope to hang yourself, then C++ gives you enough rope to bind and gag your neighborhood, rig the sails on a small ship, and still have enough rope to hang yourself from the yardarm"
- Anonymous quote from the The UNIX-HATERS Handbook
Tra C e C++ esistono delle differenze concettuali, anche escludendo il polpettone OOP in blocco. Se non vuoi ritrovarti a creare pastrocchi con codice C/C++ mixato, procurati un buon libro sul C++. Dovrai disimparare tante tecniche valide in C ma deprecate, o addirittura non corrette, in C++.
tipo? :D
"C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg."
- Bjarne Stroustrup
"If C gives you enough rope to hang yourself, then C++ gives you enough rope to bind and gag your neighborhood, rig the sails on a small ship, and still have enough rope to hang yourself from the yardarm"
- Anonymous quote from the The UNIX-HATERS Handbook
ehm...non ho capito tutto.. :(
variabilepippo
29-10-2007, 16:27
tipo?
Tipo che senza un libro non si può studiare né il C né tantomeno il C++, i forum servono per chiarire dubbi molto specifici non per imparare a programmare. In generale il C++ ti fornisce strumenti ad un livello di astrazione molto più alto rispetto al C, impara a riconoscerli e ad usarli.
ehm...non ho capito tutto..
Ti stanno dicendo che il C++ è molto più complesso e potenzialmente pericoloso del C.
IMHO impara java così entri subito nell'ottica della programmazione a oggetti. C++ è una sorta di linguaggio intermedio tra C e java, quindi non avrai problemi se prima impari questi due linguaggi.
se ti metti a imparare C++ ora che sai programmare solo in C potresti creare un pastrocchio mescolando modi di programmare eterogenei.. ma anche no, solo che è meglio non rischiare :D
Maverick18
29-10-2007, 17:01
Io partirei da C++, poi Java in quanto quest'ultimo è più restrittivo di C++.
Il libro per imparare un linguaggio di programmazione ad oggetti è fondamentale perchè, nonostante la sintassi sia in qualche modo simile, cambia completamente il modo di risolvere gli algoritmi. Consigliati anche libri di ingegneria del software a questo punto.
Tipo che senza un libro non si può studiare né il C né tantomeno il C++, i forum servono per chiarire dubbi molto specifici non per imparare a programmare. In generale il C++ ti fornisce strumenti ad un livello di astrazione molto più alto rispetto al C, impara a riconoscerli e ad usarli.
il mio "tipo" era riferito al libro di testo da usare, infatti ho sottolienato la parte dove parlava del libro di testo :D
IMHO impara java così entri subito nell'ottica della programmazione a oggetti. C++ è una sorta di linguaggio intermedio tra C e java, quindi non avrai problemi se prima impari questi due linguaggi.
se ti metti a imparare C++ ora che sai programmare solo in C potresti creare un pastrocchio mescolando modi di programmare eterogenei.. ma anche no, solo che è meglio non rischiare :D
il java lo conosco già, ci ho fatto un esame all'univ...quindi ho già familiarità con la programmazione ad oggetti ecc...
perciò volevo chiedervi un buon libro (cartaceo oppure virtuale che poi stamperò) sul c++..che magari non parta proprio dalle basi della programmazione.. :D
il C++ è molto molto vasto.. dipende da cosa vuoi farci più che altro.
in ogni caso dovrebbe esserci un libro sul C++ della serie "deitel & deitel" io non ne ho mai letto uno, ma mi hanno parlato bene degli autori.
vediamo se qualcuno l'ha letto :)
se invece vai sul digitale (scaricabile gratis) allora ti direi "thinking in C++" scatenando le ire di tutti quelli che odiano bruce eckel :asd:
AnonimoVeneziano
29-10-2007, 22:23
Quoto per 2 motivi essenzialmente :
1) Il framework di Java fornisce molti strumenti che su C++ bisogna prendere dall'esterno (prime tra tutti le classi per la GUI).
2) Il linker del C++ può veramente diventare un nemico pericoloso della propria salute e , indirettamente, anche delle persone che ci stanno accanto che potrebbero ricevere un cartone in faccia se arrivano a chiederci qualcosa proprio al momento dell'ennesimo "Undefined reference to Mettilatuaclasse::mettiiltuometodo()"
Ciao
reptile9985
29-10-2007, 22:33
grazie
in realtà la sintassi è l'unica cosa in comune :asd:, il resto cambia completamente
comincia a leggere quest'ottimo libro gratuito:
http://www.mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html
in realtà la sintassi è l'unica cosa in comune :asd:, il resto cambia completamente esattamente :D
dalla sintassi del C a quella del C++ le uniche differenze sono dovute all'introduzione di una manciata di keywords come class (che pur essendo molto simile a struct da' origine ad un altro universo completamente, cioè quello della OOP); questo per sintetizzare molto.
@gepeppe: comunque se già conosci Java hai praticamente fatto: non ti resta che imparare la sintassi del C++, lavoro che per quanto detto sopra risulterà relativamente facile :)
AnonimoVeneziano
29-10-2007, 23:09
il java lo conosco già, ci ho fatto un esame all'univ...quindi ho già familiarità con la programmazione ad oggetti ecc...
perciò volevo chiedervi un buon libro (cartaceo oppure virtuale che poi stamperò) sul c++..che magari non parta proprio dalle basi della programmazione.. :D
Come non detto, non avevo letto :D
il C++ è molto molto vasto.. dipende da cosa vuoi farci più che altro.
in ogni caso dovrebbe esserci un libro sul C++ della serie "deitel & deitel" io non ne ho mai letto uno, ma mi hanno parlato bene degli autori.
vediamo se qualcuno l'ha letto :)
se invece vai sul digitale (scaricabile gratis) allora ti direi "thinking in C++" scatenando le ire di tutti quelli che odiano bruce eckel :asd:
stò cercando qualche libro..grzie a tutti per i consigli....cmq perchè lo odiano?
ps ma thinking in C++ c'è in italiano da qualche parte?
i deitel potrebbero essere troppo terra terra se sai già qualcosa.. secondo me salteresti più di metà libro perchè sai già tutto, magari limitandoti a dare un'occhiata alla sintassi.. dai un'occhiata a quello di Bjarne Stroustrup "C++ - linguaggio, libreria standard, prinicipi di programmazione. terza edizione" è un pò più avanzato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.