PDA

View Full Version : Pacific Trash Vortex

LUVІ
29-10-2007, 16:28
Io non l'ho mai sentita sta cosa. :eek:
Ma è vera?!?!?!

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/ambiente/isola-rifiuti/isola-rifiuti/isola-rifiuti.html

Si chiama Pacific Trash Vortex. Ha un diametro di 2500 chilometri
ed è profonda 30 metri. Il suo peso ha raggiunto 3,5 milioni di tonnellate
Nel Pacifico l'Isola della spazzatura
per l'80 per cento formata di plastica
Come un deserto oceanico, dove la vita è ridotta
solamente a pochi grandi mammiferi o pesci
di LUIGI BIGNAMI

LO CHIAMANO Pacific Trash Vortex, il vortice di spazzatura dell'Oceano Pacifico, ha un diametro di circa 2500 chilometri è profondo 30 metri ed è composto per l'80% da plastica e il resto da altri rifiuti che giungono da ogni dove. "E' come se fosse un'immensa isola nel mezzo dell'Oceano Pacifico composta da spazzatura anziché rocce. Nelle ultime settimane la densità di tale materiale ha raggiunto un tale valore che il peso complessiva di questa "isola" di rifiuti raggiunge i 3,5 milioni di tonnellate", spiega Chris Parry del California Coastal Commission di San Francisco, che è da poco tornato da un sopralluogo.

Questa incredibile e poco conosciuta discarica si è formata a partire dagli anni Cinquanta, in seguito all'esistenza della North Pacific Subtropical Gyre, una lenta corrente oceanica che si muove in senso orario a spirale, prodotta da un sistema di correnti ad alta pressione. L'area è una specie di deserto oceanico, dove la vita è ridotta solo a pochi grandi mammiferi o pesci.

Per la mancanza di vita questa superficie oceanica è pochissimo frequentata da pescherecci e assai raramente è attraversata anche da altre imbarcazioni. Ed è per questo che è poco conosciuta ai più. Ma proprio a causa di quel vortice l'area si è riempita di plastica al punto da essere considerata una vera e propria isola galleggiante. Il materiale poi, talvolta, finisce al di fuori di tale vortice per terminare la propria vita su alcune spiagge delle Isole Hawaii o addirittura su quelle della California.

In alcuni casi la quantità di plastica che si arena su tali spiagge è tale che si rende necessario un intervento per ripulirle, in quanto si formano veri e propri strati spessi anche 3 metri. La maggior parte della plastica giunge dai continenti, circa l'80%, solo il resto proviene da navi private o commerciali e da navi pescherecce.

Nel mondo vengono prodotti circa 100 miliardi di chilogrammi all'anno di plastica, dei quali, grosso modo, il 10% finisce in mare. Il 70% di questa plastica poi, finirà sul fondo degli oceani danneggiando la vita dei fondali. Il resto continua a galleggiare.

La maggior parte di questa plastica è poco biodegradabile e finisce per sminuzzarsi in particelle piccolissime che poi finiscono nello stomaco di molti animali marini portandoli alla loro morte. Quella che rimane si decomporrà solo tra centinaia di anni, provocando da qui ad allora danni alla vita marina.

(29 ottobre 2007)

Nevermind
29-10-2007, 17:13
Cercando su google ho trovato altri siti che ne parlano tra qui Greenpeace.

Onisem
29-10-2007, 19:04
Bignami di solito mi pare un giornalista abbastanza serio, uno dei pochi scientifici, quindi non credo sia una balla.

LUVІ
29-10-2007, 19:38
Bignami di solito mi pare un giornalista abbastanza serio, uno dei pochi scientifici, quindi non credo sia una balla.

No no, non lo è, è anche citata da wikipedia.
L'unica cosa è che non sono riuscito a vederla su google earth.
Comunque è una cosa allucinante :eek:

LuVi

VegetaSSJ5
29-10-2007, 19:39
bisogna mettere un freno alle nascite e ai consumi sennò finiremo sommersi dalla nostra stessa merda....

CYRANO
29-10-2007, 20:17
Voglio vederla su google maps!!! :cry: :cry:

Clmalmzma

LUVІ
29-10-2007, 20:28
Voglio vederla su google maps!!! :cry: :cry:

Clmalmzma

Un c'è! Ho già verificato, anche se un par di mila km a nord delle Hawaii c'è qualcosa di strano.

LuVi

Lorekon
29-10-2007, 20:30
2500 km di diametro mi pare un pochino esagerato eh? :p

CYRANO
29-10-2007, 20:33
Un c'è! Ho già verificato, anche se un par di mila km a nord delle Hawaii c'è qualcosa di strano.

LuVi

un coso di 2500km di diametro dovrebbe vedersi eccome :D :D

boh..domani a lavoro vado in cerca :D :D

Cò,a,òz,òa

Lorekon
29-10-2007, 20:37
2500 km di diametro è un sedicesimo della circonferenza terrestre.

visto che guardando da un lato si vede solo metà della terra, occuperebbe un ottavo del disco terrestre.
si vedrebbe a occhio nudo sorvolando il pacifico a quasi tutte le latitudini.

o + perfettamente mimetizzato con l'acqua, o c'è qualcosa che non va.

CYRANO
29-10-2007, 20:43
Qua http://oceans.greenpeace.org/en/the-expedition/news/trashing-our-oceans/ocean_pollution_animation

c'è un'animazione che spiega un po' la cosa...
a me non sembra un'isola ma un gruppo eterogeneo di spazzatura...

Cl,al,òz,lòa

LUVІ
29-10-2007, 20:56
Si, forse la cosa è meno "densa" di quanto si possa pensare.
Però pare che a periodi si "addensi" e sia possibile percepirla come una vera e propria "isola".

LuVi

sapatai
29-10-2007, 20:58
inquietante.

Alien
29-10-2007, 21:07
L'unica cosa è che non sono riuscito a vederla su google earth.

sbaglio o il pacifico non è fotografato.
Guardando le Hawaii sembrano incollate sopra una cartina.
Comunque allucinante questa cosa, se qualcuno trovasse un paio di fotografie ...

Onisem
29-10-2007, 21:33

Sarà 2500 Km di circonferenza? :stordita:

Onisem
29-10-2007, 21:52
Comunque ragazzi non ho capito cosa volete vedere su Google earth, una corrente a vortice in mezzo all'oceano? :eh: In realtà l'articolo è poco chiaro.

Alien
29-10-2007, 22:08
Comunque ragazzi non ho capito cosa volete vedere su Google earth, una corrente a vortice in mezzo all'oceano? :eh: In realtà l'articolo è poco chiaro.

Se riesco a veder il tetto della mia casa, un ammasso di spazzatura di quelle dimensioni in mezzo a un qualcosa che dovrebbe esser tutto blu si dovrebbe notare. o no? :confused:

Onisem
29-10-2007, 22:10
Se riesco a veder il tetto della mia casa, un ammasso di spazzatura di quelle dimensioni in mezzo a un qualcosa che dovrebbe esser tutto blu si dovrebbe notare. o no? :confused:

Ma parla di concentrazione di plastica, descritta metaforicamente come una specie di enorme isola plasticosa galleggiante. Ma non credo che se la guardi dal satellite vedi effettivamente un'isola. :eh: Buona parte sarà magari depositata sul fondale...

Negadrive
29-10-2007, 22:11
Supponendo che sia una massa uniforme, se dividi i 3,5 milioni di tonnellate per l'area di 2500 Km di diametro, dovrebbe essere neanche un grammo per metro quadrato (se non ho sbagliato a fare i conti :p). Può darsi che ci siano degli addensamenti qui e là.

stbarlet
29-10-2007, 22:40
Sarà 2500 Km di circonferenza? :stordita:

Avrebbe comunque in diametro di 56 kilometri. Non può non essere un errore. sarebbe un sesto del diametro terrestre.

Onisem
29-10-2007, 22:44
Avrebbe comunque in diametro di 56 kilometri. Non può non essere un errore. sarebbe un sesto del diametro terrestre.

Secondo me si riferisce in realtà al north pacific gyre, che è la corrente. Che poi all'interno di questo vortice ci sia una data concentrazione di plastica è altra cosa, ma secondo me siamo noi che sbagliamo ad immaginarci un'isola di plastica di dimensioni sovrapponibili a quelle della corrente.

LUVІ
29-10-2007, 23:50
Secondo me si riferisce in realtà al north pacific gyre, che è la corrente. Che poi all'interno di questo vortice ci sia una data concentrazione di plastica è altra cosa, ma secondo me siamo noi che sbagliamo ad immaginarci un'isola di plastica di dimensioni sovrapponibili a quelle della corrente.

Si, approfondendo un po penso sia così.
Ovviamente buttata così a mò di scoop giornalistico fa tutto un altro effetto.
Certo è che, se anche sono spalmate su 2500 km di diametro, 3 milioni e mezzo di tonnellate di immondizia, anche se addensata, non sono un isola, ma comunque un bello schifo.

LuVi

bjt2
30-10-2007, 17:57

visto che guardando da un lato si vede solo metà della terra, occuperebbe un ottavo del disco terrestre.
si vedrebbe a occhio nudo sorvolando il pacifico a quasi tutte le latitudini.

o + perfettamente mimetizzato con l'acqua, o c'è qualcosa che non va.

E' sotto 30 metri di acqua... Non è molto facile vederlo...

ennys
30-10-2007, 18:02

è profonda 30 metri

Messa così, sembra sia 30 metri di spessore.

Mah... :help:

Lorekon
30-10-2007, 18:29

la plastica galleggia.

in alternativa, affonda.

ma di sicuro non staziona stabilmente a 30 metri sotto il pelo dell'acqua :D

bjt2
31-10-2007, 13:39
la plastica galleggia.

in alternativa, affonda.

ma di sicuro non staziona stabilmente a 30 metri sotto il pelo dell'acqua :D

Se la densità della plastica fosse solo poco più dell'acqua ad 1 atm si... Perchè a 30 metri (3 atm) la densità dell'acqua è diversa (sia per la pressione che per la temperatura)... Mai visto un uovo galleggiare a meta?

Lorekon
31-10-2007, 14:11
Se la densità della plastica fosse solo poco più dell'acqua ad 1 atm si... Perchè a 30 metri (3 atm) la densità dell'acqua è diversa (sia per la pressione che per la temperatura)... Mai visto un uovo galleggiare a meta?

no :stordita:

bjt2
31-10-2007, 17:20
no :stordita:

Metti un uovo fresco (deve andare a fondo, se galleggia già non va bene) in acqua e aggiungi gradualmente sale... Se stai attento e se lo metti in un brick molto alto, potresti riuscire a farlo stare a mezz'acqua... ;)

joesun
31-10-2007, 17:26
Metti un uovo fresco (deve andare a fondo, se galleggia già non va bene) in acqua e aggiungi gradualmente sale... Se stai attento e se lo metti in un brick molto alto, potresti riuscire a farlo stare a mezz'acqua... ;)

:eek: :ave: