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View Full Version : DirectX 10.1: le prime informazioni direttamente da AMD


Redazione di Hardware Upg
29-10-2007, 14:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/directx-101-le-prime-informazioni-direttamente-da-amd_23075.html

Grazie ad un documento informativo AMD anticipa le prime informazioni sulla prossima evoluzione delle API Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

riazzituoi
29-10-2007, 14:57
.

farinacci_79
29-10-2007, 14:58
Ho appena comprato (5 minuti fa) una nVidia 8800GT 512Mb e già è "obsoleta"?
Certo non si tratta di una innovazione radicale il passaggio da 10 a 10.1 ma una scheda appena uscita come la 8800gt è castrata sul nascere...
Ci sarà chi dice che questa VGA è una diretta derivazione del G80 quindi della famiglia nVidia che ha già più di un anno sulle spalle, ma per l'acquirente è proprio uno smacco (me compreso)

mrbender666
29-10-2007, 15:01
ma viste le prestazioni reali con crysis di tutte le schede dx10 attualmente in circolazione...mi viene d pensare che ci abbiamo paccati tutti, per fare girare il gioco con settaggi high dovemo aspettare scehde che vdano alemno il doppio delle attuali 8800GTX.......

quindi mi spiace ma temo che hai appena accattato una sola...... io stesso speravo con 8800GTS di cavermaela pe run po ma haime' ieri ho avuto l'amara sorpresa.......

Tralux
29-10-2007, 15:05
Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.

Portocala
29-10-2007, 15:07
Ma che dite????


Ma se tra 3-4 mesi le introducono e poi tra 1-2 anni usciranno i primi giochi 10.1 ... perchè vi fate seghe mentali???



Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.

Non credo funzioni cosi

djbo
29-10-2007, 15:11
Ma la leggete la news ?

basta un aggiornamento dei driver e siete a posto.

E' possibile che molti sviluppatori decidano di restare allineati alle specifiche DirectX 10, sviluppando i propri titoli anche per architetture DirectX 9, senza necessariamente spingere verso l'utilizzo di istruzioni DirectX 10.1 che potrebbero almeno inizialmente venir utilizzate solo con un ristretto numero di schede in commercio.

A me non sembra.

jp77
29-10-2007, 15:12
E' un semplice aggiornamento nulla più....se date retta al marketing vi fanno cambiare scheda video ogni mese LoL

halduemilauno
29-10-2007, 15:14
Ho appena comprato (5 minuti fa) una nVidia 8800GT 512Mb e già è "obsoleta"?
Certo non si tratta di una innovazione radicale il passaggio da 10 a 10.1 ma una scheda appena uscita come la 8800gt è castrata sul nascere...
Ci sarà chi dice che questa VGA è una diretta derivazione del G80 quindi della famiglia nVidia che ha già più di un anno sulle spalle, ma per l'acquirente è proprio uno smacco (me compreso)

ma se addirittura verranno rilasciate fra mesi. implementate chissa quando e tu ti stai a preoccupare di un...
ottimo acquisto. complimenti ma complimenti sul serio.
;)

Tralux
29-10-2007, 15:16
Ati e Nvidia faranno uscire i driver compatibili per DX10.1 per le vga che supportano la dx10 sia vecchie che nuove.

Ma stiamo scherzando mi sono schemi da vendere schede DX10 che non supportano DX10.1 l'hardware non conta un cavolo a merenda ... leggete sta news 3 volte va c'è pure scritto.

:banned:

nonikname
29-10-2007, 15:34
Ati ha avuto davvero sfortuna nel farsi "rubare" queste slide proprio il giorno del lancio delle 8800gt :D

danyroma80
29-10-2007, 15:36
la notizia dice che le schede che oggi supportano le directx10.1 a livello hardware inizieranno a sfruttarle non appena usciranno i driver contenenti tale supporto, ma nel frattempo funzionano come delle normali directx10.

Quando usciranno tali driver, solo le schede video che sono compatibili a livello hardware con le directx10.1 cominceranno ad utilizzare tali librerie, le altre schede invece continueranno ad usare le directx10.

BlueKnight
29-10-2007, 15:43
Raga, ma cadete tutti dalle nuvole?!?!

Sono mesi che si parla delle schede DX 10.1, forse si è iniziato a parlarne 1 mese dopo l'uscita delle 8800. nVidia ha fatto uscire le schede DX10 troppo presto, quando non erano ancora state ben definite e Microsoft aveva fretta di farle uscire per Vista; ATI per non perdere terreno vi è andata dietro pure lei, come poteva lasciare che la rivale presentasse schede di nuova generazione e lei no?!

E comunque sono cose che si dicevano da tempo, minimo ogni mese son uscite almeno 2 news che ribadivano questa cosa.

Le schede DX 10.1 hanno subito modifiche hardware che le rendono incompatibili con le attuali DX 10.0 . Con i drivers non ci fate un bel niente, se avete una scheda DX 10 rimarrà sempre tale, come le prime schede DX 9 non potevano avere tutte le features delle DX 9.0c.

Tutti i vostri commenti sminuiscono le nuove caratteristiche apportate, senza neanche sapere a mio avviso di cosa si parli; non dico che siano novità rivoluzionarie, ma sicuramente migliorano la programmazione in molti suoi livelli.

Dispiace per chi ha preso una scheda DX 10, sicuramente giocherà bene lo stesso a molti giochi attuali e futuri, ma a mio avviso a partire dal 2008 molti giochi e casa produttrici passeranno direttamente da motori grafici DX9 a motori e specifiche DX 10.1, che comunque restano compatibili con le DX 10 con qualche dettaglio in meno.


EDIT

Proprio oggi che sono uscite le 8800 GT Tom's ha interviswtato ATI a proposito delle future schede HD 3000 parlando delle librerie 10.1
Per chiunque non avessa ancora capito i cambiamenti che apportano queste nuove DX leggete questo esaustivo pezzo:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071026


PS i drivers che supportarenno le DX10.1 usciranno il giorno della presentazione di queste schede ovviamente, come dichiarato da ATI, ma per sfruttarle dovrete per forza di cosa installare VISTA SP1 che sarà l'unico pacchetto a integrarle.

mister_y
29-10-2007, 15:44
Ati e Nvidia faranno uscire i driver compatibili per DX10.1 per le vga che supportano la dx10 sia vecchie che nuove.

Ma stiamo scherzando mi sono schemi da vendere schede DX10 che non supportano DX10.1 l'hardware non conta un cavolo a merenda ... leggete sta news 3 volte va c'è pure scritto.

:banned:

Non so io avevo sentito il contrario, cmq non penso che sarà un problema nell'immediato per chi ha già una dx10: di giochi dx10 in giro ce ne sono solo due mi pare (lost planet e crysis che deve ancora uscire). Secondo me i giochi dx10 non prenderanno piede velocemente e resteranno un lusso per i pochi possessori di gtx almeno fino al prox Natale (parlo del 2008 ovviamente). Consideriamo poi che è solo appena uscito l'ottimo unreal engine che è in dx9 e sicuramente questo motore sarà sfruttato a lungo.

Se mi consentite di andare un pochino ot... qualcuno ha provato le differenze tra la versione dx9 e dx10 della demo di crysis? sia graficamente che a livello di prestazioni: il gioco vale la candela? io l'ho provato con la mia configurazione e mi è sembrato molto molto bello, direi strepitoso, anche in dx9, soprattuto con dettagli "high" ... che però non reggo... per me solo "medium" :D

bjt2
29-10-2007, 15:47
Penso che per i giochi DX10 (due in croce) probabilmente usciranno le patch per le DX 10.1... ;)

Il link non funziona... :fagiano:

PaolinoB
29-10-2007, 15:49
credo che le schede DX 10 non potranno avere via drivers il supporto x le Dx 10.1 altrimenti il discorso potrebbe essere equiparato alle Dx 9 e Dx 9c (vedi pixel shader 3)

coschizza
29-10-2007, 15:50
Ma solo a me queste directx 10 e adesso le 10.1 sembrano una truffa colossale?

oltre 1 anno tra una nuova versione delle dx e una minima revisione con solo un paio di novità in piu mi sembra normale.

mister_y
29-10-2007, 15:51
Raga, ma cadete tutti dalle nuvole?!?!

... Microsoft aveva fretta di farle uscire per Vista..
.

Bravo, infatti una variabile molto importante, se non la principale, perché si comincino a fare giochi in dx10 sarà proprio la diffusione di Vista che ancora non è gran che.

Tutt'altra storia sarebbe stata se le dx10 fossero compatibili con xp... ma a quanto pare ci dobbiamo rinunciare...:cry:

BlueKnight
29-10-2007, 16:05
Se mi consentite di andare un pochino ot... qualcuno ha provato le differenze tra la versione dx9 e dx10 della demo di crysis? sia graficamente che a livello di prestazioni: il gioco vale la candela? io l'ho provato con la mia configurazione e mi è sembrato molto molto bello, direi strepitoso, anche in dx9, soprattuto con dettagli "high" ... che però non reggo... per me solo "medium" :D

Scusami ma ti devo contraddire. Giochi con motori Full DX10 sono pochi in effetti, ma l'Unreal Engine è un ibrido DX9 e 10, nel senso che va con le DX9 ma alcune caratteristiche le puoi sfruttare solo con una scheda DX10.
Quindi "gioconi" come BioSchock e gli imminenti Gears of War e Unreal Tournement 2007 puoi goderli al pieno della grafica solo con una scheda DX10

mister_y
29-10-2007, 16:13
Scusami ma ti devo contraddire. Giochi con motori Full DX10 sono pochi in effetti, ma l'Unreal Engine è un ibrido DX9 e 10, nel senso che va con le DX9 ma alcune caratteristiche le puoi sfruttare solo con una scheda DX10.
Quindi "gioconi" come BioSchock e gli imminenti Gears of War e Unreal Tournement 2007 puoi goderli al pieno della grafica solo con una scheda DX10

Hai ragione, hai ragione;) però parliamo di piccole differenze, secondo me trascurabili. Il supporto alle dx10 mi pare sia stato aggiunto solo verso la fine dello sviluppo di unreal engine, cmq quello che volevo dire è: buon per chi ha una dx10, ma se uno ha già una dx9 di livello medio/alto fa meglio ad aspettare un annetto per passare magari ad una buona dx10.1.
ciao

anacardo
29-10-2007, 16:28
Hai ragione, hai ragione;) però parliamo di piccole differenze, secondo me trascurabili. Il supporto alle dx10 mi pare sia stato aggiunto solo verso la fine dello sviluppo di unreal engine, cmq quello che volevo dire è: buon per chi ha una dx10, ma se uno ha già una dx9 di livello medio/alto fa meglio ad aspettare un annetto per passare magari ad una buona dx10.1.
ciao

Non solo.... dai una ricerca su google e vedrai che c'è un pazzo francese che, modificando il config di crysis, ha attivato le stesse opzioni che caratterizzano il rendering dx10 anche sul dx9. In pratica con la sua patch crysis direct 9 su windows XP è UGUALE allo stesso gioco su Vista + DX10. Il che ovviamente non stupisce chi abbia approfondito un minimo l'argomento. Quello che stupisce (e che molti stanno già additando come scandalo) è che queste opzioni siano disattivate a priori nelle dx9, negando a chi ha comunque delle schede grafiche potenti ma non ha vista una qualità di rendering migliore. Quello che si dice in giro è sopstanzialmente che, al di là delle innegabili migliorie di DX10 su dx9, ci sia comunque un'operazione commerciale non propriamente pulita, volta a dimostrare che gli stessi giochi siano graficamente migliori una volta renderizzati in dx10 piuttosto che in dx9. Quando questo nella realtà non è necesariamente vero.

bs82
29-10-2007, 16:35
driver qua e la non centra... il fatto è che le nuove ati supporteranno dx10.1 in hardware....

e le nuove cose inserite miglioreranno l'elaborazione delle dx10.0 a quanto pare.
Qua si che basterà solo una patch da parte del produttore.

Notare che i miglioramenti saranno nelle cube maps, quindi global illumination e sull'interazione degli shaders e dell'AA.... quindi sembrano schede create per far andare crysis....visto il tema del momento... :D

Mercuri0
29-10-2007, 16:47
Quello che si dice in giro è sopstanzialmente che, al di là delle innegabili migliorie di DX10 su dx9, ci sia comunque un'operazione commerciale non propriamente pulita, volta a dimostrare che gli stessi giochi siano graficamente migliori una volta renderizzati in dx10 piuttosto che in dx9. Quando questo nella realtà non è necesariamente vero.
Niente di nuovo, ma hai fatto bene a ribadirlo giusto per i più disattenti.

bs82
29-10-2007, 16:55
Quello che si dice in giro è sopstanzialmente che, al di là delle innegabili migliorie di DX10 su dx9, ci sia comunque un'operazione commerciale non propriamente pulita, volta a dimostrare che gli stessi giochi siano graficamente migliori una volta renderizzati in dx10 piuttosto che in dx9. Quando questo nella realtà non è necesariamente vero.

Niente di nuovo, ma hai fatto bene a ribadirlo giusto per i più disattenti.

purtroppo non è così.... senza dx10 non ci sono gli shaders compilati per gli SM4.0, il motion blur è diverso e l'acqua anche...

dx9 in very high è solo SIMILE a dx10 in very a vedere uno screenshot... ma a giocarlo è un po tutta un'altra cosa...

--

DevilsAdvocate
29-10-2007, 17:02
Nessuno ha notato che nell'intervista ad ATI, là dove si mostra l'effetto di Global illumination (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071026&page=directx_101_radeon_hd3800_rv670-02) viene sfoggiato per il caso "off"
una grafica che non si vede più dai tempi del rendering software?
Voglio dire, sarà pure precalcolata ma la radiosity ce l'hanno tutti i giochi
recenti mentre lì ti mettono un illuminazione piatta che più piatta non si può
(poteri del marketing, sembra una scena del 1995)...

rmarango
29-10-2007, 17:20
purtroppo non è così.... senza dx10 non ci sono gli shaders compilati per gli SM4.0, il motion blur è diverso e l'acqua anche...

dx9 in very high è solo SIMILE a dx10 in very a vedere uno screenshot... ma a giocarlo è un po tutta un'altra cosa...

--

Non direi...l'acqua e' uguale, del motion blur e del dof non so che farmene e in DX10 l'unica grossa differenza e' che effettivamente a giocarlo va' piu' lento del DX9.

p.s. Per chi non ne' fosse pienamente convinto e' invitato a dibatterlo nel forum dell'area giochi pc... :)

Xeus32
29-10-2007, 17:21
Tutte cazzate !

Io sto pensando di comprarmi la gpu nuova e penso che comprero una X1950!

Da programmatore:
Le DX10.1 e DX10 portano migliorie (in particolare le dx10.1) che permettono di fare le stesse cose o quasi delle dx9 con meno potenza difficoltà e migliorando le prestazioni!

Ora sono molto curioso di vedere quando usciranno le dx10.2 !

Perchè se continuano così mi sa che mi rifiuto di giocare su PC!
Ora M$, ATI e Nvidia stanno esagerando ! Una incompatibilità tipo dx9.0b a dx9.0c era tollerabile ma qui si parla di cose molto più complesse ed in particolare cose che neppure con un agg soft si possono colmare ! Alla fine sono stati pochi i titoli che hanno richiesto le SM3.0 native!

Un trend di mercato così porterà alla distruzione del mercato. non è possibili comprarsi una 8800 o analoghe e a meno di un anno dal lancio buttare via tutto perchè incompatibili con le versioni future!

Si fa notare che le DX10 erano nate per sopperire al problema della continua corsa delle case HW nell'introdurre funzioni aggiuntive irrilevanti causando una complessità di programmazione notevole e un dispendi di risorse di calcolo dovuto alla difficile ottimizzazione delle varie fauture delle differenti schede e marche.
Le DX10 stanno facendo molto peggio. Presentate come una piattaforma stabile su cui i programmatori potevano crescere mantenendo tutti i parametri costanti tra i vari HW si è trasformata in una bufala per i programmatori e per gli utenti finali.

coschizza
29-10-2007, 17:40
Si fa notare che le DX10 erano nate per sopperire al problema della continua corsa delle case HW nell'introdurre funzioni aggiuntive irrilevanti causando una complessità di programmazione notevole e un dispendi di risorse di calcolo dovuto alla difficile ottimizzazione delle varie fauture delle differenti schede e marche.
Le DX10 stanno facendo molto peggio. Presentate come una piattaforma stabile su cui i programmatori potevano crescere mantenendo tutti i parametri costanti tra i vari HW si è trasformata in una bufala per i programmatori e per gli utenti finali.

mi sembra che questo risultato lo abbiano ottenuto, forse non si vede perche non ci sono giochi nativi dx 10 sul mercato e quindi fare un confronto per un utente normale non è possibile visrto che non sa quali sono le differenze.

se vai a leggere le specifiche delle dx 10.1 vedi che sono state fatte proprio per questo e non per complicare il lavoro ai programmatori, sono una normale e gia prevista da oltre 1 anno mini upgrade delle dx.

forse fanno scalpore perche sono fatte da MS ma le dx 10.1 sarebbero uscite comunque perche la tempistica e quella normale riferita a tutti i software commerciali in circolazione.

per farti un esempio concreto identico sappi che le nuove opengl 3 in uscita hanno previsto di rilasciare una revisione alla 3.1 dopo un paio di mesi da quando verranno rilasciate definitivamente, e questo è previsto gia dall'inizio , stessa e identica cosa per la dx 10.1.

Uriziel
29-10-2007, 17:44
Ho appena comprato (5 minuti fa) una nVidia 8800GT 512Mb e già è "obsoleta"?
Certo non si tratta di una innovazione radicale il passaggio da 10 a 10.1 ma una scheda appena uscita come la 8800gt è castrata sul nascere...
Ci sarà chi dice che questa VGA è una diretta derivazione del G80 quindi della famiglia nVidia che ha già più di un anno sulle spalle, ma per l'acquirente è proprio uno smacco (me compreso)

no cioè si sapeva da mesi di questa storia delle dx10.1...e si sa che le geffo 8800 gt non lo supportano.

potevi attendere le nuove ati se per te era essenziale.

bollicina31
29-10-2007, 18:03
ben vengano i miliglioramenti ma se almeno fossero ben sfruttati...
Il passaggio da dx8 alle dx9 fun molto morbido ovvero windows 98 nonle supportava ma era oramai molto diffuso il suo erede windows xp.
Con vista mi sembra un pasaggio obbligatorio e costoso dato che in questo periodo i soldi in tasca della gnta sono ben pochi, vero che arriva natale ma anche gennaio e con lui bolli assicurazioni ec....
scusate il fuori tema ma credo ci stava

rmarango
29-10-2007, 18:14
"A quanto pare i risultati hanno del clamoroso dal momento che (e vi sono anche svariati screenshot a dimostrarlo) anche in modalità DirectX 9.0c il gioco di Crytek sembra contenere tutte quelle delizie che sembravano riservate ai possessori di Windows Vista, gli unici in grado di impostare gli effetti in modalità Very High direttamente dal menu delle opzioni della demo.

A questo punto in molti si chiedono quali siano i reali benefici apportati dalle librerie DirectX 10, soprattutto alla luce del fatto che, nonostante Nvidia si sia affrettata a fornire driver beta appositamente ottimizzati per questa demo, le prestazioni del gioco in ambiente Windows Vista si sono rivelate - a parità di impostazioni - decisamente inferiori a quelle ottenute su Windows XP"


Source : http://next.videogame.it/crysis/52981/

BlueKnight
29-10-2007, 18:43
Adesso io non ho una scheda DX10 e non posso provare le differenze.
In ogni caso c'è chi dice che le differenze si notano anche sbloccando Very High in XP. Non posso provare, comunque come diceva un utente in precedenza vedere le foto è una cosa, giocare e provare è tutt'altra. Bisognerebbe vedere in game.

In ogni caso ragazzi, il CryEngine è uno dei primi motori DX10, non credo che riesca ancora a sfruttare tutte le caratteristiche di queste ultime. Inoltre credo i programmatori facciano ancora un pò di fatica a programmare sotto Vista, per cui le prestazioni di norma come in tutti i recenti giochi sono migliori in XP che in Vista.

Ciao

moddingpark
29-10-2007, 19:11
Secondo me vi fate solo un casino di seghe mentali per niente...
Alla fine la differenza tra DX10 e DX10.1 sarà come la differenza tra DX9.0b e DX9.0c: un po' Parallax Mapping e poco più.

Scommetto che integreranno il supporto a tutti e due come è stato fatto in giochi come Splinter Cell Chaos Theory con DX9.0b (SM2) e DX9.0c (SM3), e nessuno ci perderà più di tanto fino all'uscita delle DX11.

-andrea-
29-10-2007, 19:25
Allora facciamo il punto della situazione:
le Dx10 non si sono ancora viste.
l'introduzione delle 10.1 a cosa diavolo serve?


ke gli sviluppatori e le software houses pensassero a sviluppare giochi con le nuove api dx10 invece di utilizzare le troppo longeve dx 9

bs82
29-10-2007, 19:27
Non direi...l'acqua e' uguale, del motion blur e del dof non so che farmene e in DX10 l'unica grossa differenza e' che effettivamente a giocarlo va' piu' lento del DX9.

p.s. Per chi non ne' fosse pienamente convinto e' invitato a dibatterlo nel forum dell'area giochi pc...

Io consiglio visite mensili dagli oculisti.



Dx9 con patch per il very high in dx9 con 8800

http://img135.imageshack.us/my.php?image=xplb9.jpg


dx10 su 8800 e vista tutto su high

http://img514.imageshack.us/my.php?image=vistaca9.jpg


la gente si droga....ma pesante eh! :mc:


e se non si sa di cosa si parla, meglio tacere....







--

esticbo
29-10-2007, 19:37
bs82 leggi qui (http://webpages.charter.net/bliss/)

rmarango
29-10-2007, 19:45
Io consiglio visite mensili dagli oculisti.



Dx9 con patch per il very high in dx9 con 8800

http://img135.imageshack.us/my.php?image=xplb9.jpg


dx10 su 8800 e vista tutto su high

http://img514.imageshack.us/my.php?image=vistaca9.jpg



A parte che sei quasi mio compaesano...pero' nonostante questo te si ti che te' ga' bisogno dell'oculista, ostrega !

Io ho i miei anni purtroppo e non sono un zovanoto come ti' pero' ci vedo poche differenze a parte l'immagine leggermente piu' scura in Vista (a me personalmente piace piu' chiara)... e non ho neanche alzato troppo il gomito :)

p.s. dove che hai messo l'acqua per il raffronto poi... :)

p.p.s. "A quanto pare i risultati hanno del clamoroso dal momento che (e vi sono anche svariati screenshot a dimostrarlo) anche in modalità DirectX 9.0c il gioco di Crytek sembra contenere tutte quelle delizie che sembravano riservate ai possessori di Windows Vista" ...anche questo deve aver bevuto :)

rmarango
29-10-2007, 19:57
bs82 leggi qui (http://webpages.charter.net/bliss/)

caspita addirittura c'e' l'acqua "buggata" in DX10...:) scherzo eh...

Cmq quel raffronto mi pare sia fatto senza la patch "very high" per XP

WarDuck
29-10-2007, 20:15
Qualcuno ha fatto dei test prestazionali tra very high in DX9 e DX10? In alcuni giochi il solo rendering in DX10 ha permesso interessanti incrementi prestazionali.

Indubbiamente magari c'è una mossa commerciale dietro, ma evidentemente chi sta programmando giochi in DX10 non credo sia interessato molto agli impicci commerciali di altre case (anche se poi il fine ultimo è vendere, ma appunto converrebbe più programmare in DX9 secondo la logica meramente commerciale).

Senza contare che imho uno screen non può essere determinante, conta l'insieme in game dal vivo... che è ben diverso.

Cmq se non saranno le DX10 a mandare avanti il settore dei videogame, saranno le DX11 o successive.

Per il momento in ogni caso le DX9 mi sembra che siano state molto longeve e stiano rendendo moltissimo anche in molti giochi attuali.

Rufus86
29-10-2007, 20:21
Guardiamo in faccia la realtà: l'HD 38x0 non potrà gestire i giochi che, tra chissà quanto tempo (probabilmente non prima di un anno), useranno le DX10.1. Tali API saranno realmente utilizzabili da G100 ed R700. In altri termini, quella di AMD è solo una campagna marketing, uno specchio per le allodole per l'utente poco esperto.

Per quanto concerne le DX10.1 in sé, è una normale evoluzione delle DX10, in cui sono apportate limature e novità ai requisiti necessari che devono avere le GPU. Ormai comunque dalle DX non mi aspetto più delle rivoluzioni, perché le GPU sono diventate GPGPU e dunque in grado di gestire già ora (performance permettendo) quanto gli sviluppatori desiderano creare.

WarDuck
29-10-2007, 20:28
Guardiamo in faccia la realtà: l'HD 38x0 non potrà gestire i giochi che, tra chissà quanto tempo (probabilmente non prima di un anno), useranno le DX10.1. Tali API saranno realmente utilizzabili da G100 ed R700. In altri termini, quella di AMD è solo una campagna marketing, uno specchio per le allodole per l'utente poco esperto.

Per quanto concerne le DX10.1 in sé, è una normale evoluzione delle DX10, in cui sono apportate limature e novità ai requisiti necessari che devono avere le GPU. Ormai comunque dalle DX non mi aspetto più delle rivoluzioni, perché le GPU sono diventate GPGPU e dunque in grado di gestire già ora (performance permettendo) quanto gli sviluppatori desiderano creare.

Questo non si può dire con certezza, perché le DX10.1 dovrebbero migliorare proprio gli aspetti citati nell'articolo sul livello prestazionale (esempio che mi viene in mente l'AA).

Anche le attuali schede DX10 bene o male non reggeranno l'impatto con i titoli DX10, e cmq c'è da dire che fino ad oggi di giochi esclusivamente DX10 neanche una soft shadow :sofico:

Se andiamo a vedere le cose come stanno, principalmente chi si compra una 8800 lo fa anche e soprattutto perché è top DX9 (poi chiaro la compatibilità DX10 o DX10.1 è un valore aggiunto, così come fu lo shader model 3.0 per nvidia).

Rufus86
29-10-2007, 20:29
In ogni caso ragazzi, il CryEngine è uno dei primi motori DX10, non credo che riesca ancora a sfruttare tutte le caratteristiche di queste ultime. Inoltre credo i programmatori facciano ancora un pò di fatica a programmare sotto Vista, per cui le prestazioni di norma come in tutti i recenti giochi sono migliori in XP che in Vista.

Ciao

Il CryEngine 2 è praticamente in tutto un engine DX9. Nella modalità DX10 semplicemente sono pompati maggiormente gli effetti, effetti comunque possibili (come dimostrano le banali modifiche del file .ini) con le DX9. ;)

Di engine veramente DX10 non ne vedremo per ancora un bel pò di mesi, probabilmente si faranno vivi solo nella seconda metà del prossimo anno.

bs82
29-10-2007, 20:33
bs82 leggi qui (http://webpages.charter.net/bliss/)

grazie per la conferma. Su dx10 sm 4.0 per la rifrazione nell'acqua, si vedono gli shadersSM4 anche sui coralli, peccato che non sia in movimento perchè in quel caso la differenza è PALESE.

Motion blur e depth of field SONO PALESEMENTE MIGLIORI IN DX10.... e sono solo screen...

ma qua c'è gente che non capisce che il post processing ha effetti sulle immagini in movimento...

veramente ridicoli quelli che accusano crytek di ste robe...e poi basta andare nella cartella documenti/mygames/crysis_sp_demo per trovare tutta la cache con gli shaders compilati...

A parte che sei quasi mio compaesano...pero' nonostante questo te si ti che te' ga' bisogno dell'oculista, ostrega !

Io ho i miei anni purtroppo e non sono un zovanoto come ti' pero' ci vedo poche differenze a parte l'immagine leggermente piu' scura in DX9... e non ho neanche alzato troppo il gomito :)

AHHAHAHHAH solo più scura? guarda le rocce...ladifferenza tra gli shaders delle 2 versione è spaventosamente eclatante

guarda le ombre la forma che assumono sulle pareti, guarda le foglie delle palme (leggero antialiasing delle foglie via shaders...)


p.s. dove che hai messo l'acqua per il raffronto poi... :)

in questi screen non c'è....


p.p.s le foglie del palmizio mi sembrano meglio definite nell'immagine in DX9... ;)

definite? io direi sgranate.... per favore dai non parliamo di cose che non si conosco... ah bello ma hai cliccato sulle immagini per vedere a schermo intero???

p.p.p.s "A quanto pare i risultati hanno del clamoroso dal momento che (e vi sono anche svariati screenshot a dimostrarlo) anche in modalità DirectX 9.0c il gioco di Crytek sembra contenere tutte quelle delizie che sembravano riservate ai possessori di Windows Vista" ...anche questo deve aver bevuto :)


imho avete SERI PROBLEMI DI VISTA (:sofico: ) TUTTI QUANTI.


:rolleyes:

Rufus86
29-10-2007, 20:41
bs82 ma almeno hai provato a modificare il file .ini, abilitando il very high sulle DX9?

Comunque guarda che se Crysis al massimo dettaglio gira su DX9 è una cosa positiva che va a favore di Crytech, dato che si dimostra capace di sfruttare come nessun altro le "vecchie" (per modo di dire) API. Qui nessuno mette in dubbio il loro lavoro, si stanno facendo solo osservazioni.

dragonheart81
29-10-2007, 20:42
ma viste le prestazioni reali con crysis di tutte le schede dx10 attualmente in circolazione...mi viene d pensare che ci abbiamo paccati tutti, per fare girare il gioco con settaggi high dovemo aspettare scehde che vdano alemno il doppio delle attuali 8800GTX.......

quindi mi spiace ma temo che hai appena accattato una sola...... io stesso speravo con 8800GTS di cavermaela pe run po ma haime' ieri ho avuto l'amara sorpresa.......

Hai provato crysis? :(

rmarango
29-10-2007, 20:46
Devo aver fatto casino tra le due versioni prima perche' mi sembrava piu' scura quella DX9 , per cui ho corretto il post precedente.

Cmq le differenze che vedo io a parte appunto la luminosita' che a me personalmente piace di piu' in DX9 ...sono davvero impercettibili, poi ognuno la vede come gli pare...e infine nel post dell'acqua hanno usato la patch...o no ?

p.s. sul motion blur e il dof a me personalmente danno la nausea...per cui evito :)

bs82
29-10-2007, 20:48
bs82 ma almeno hai provato a modificare il file .ini, abilitando il very high sulle DX9?

Comunque guarda che se Crysis al massimo dettaglio gira su DX9 è una cosa positiva che va a favore di Crytech, dato che si dimostra capace di sfruttare come nessun altro le "vecchie" (per modo di dire) API. Qui nessuno mette in dubbio il loro lavoro, si stanno facendo solo osservazioni.


ti devo mandare il mio codice della beta del multiplayer per farti capire che questi tweak li ho fatto minimo 3 settimane fa?

vuoi un link? vuoi vedere?

http://groups.google.com/group/it.comp.giochi.action/browse_thread/thread/47aa782b67891aee

guarda la data....




qua sembra abbiate scoperto l'acqua calda...e non vi accorgete che invece di essere fredda è davvero calda!

bs82
29-10-2007, 20:50
Devo aver fatto casino tra le due versioni prima perche' mi sembrava piu' scura quella DX9 , per cui ho corretto il post precedente.

Cmq le differenze che vedo io a parte appunto la luminosita' che a me personalmente piace di piu' in DX9 ...sono davvero impercettibili, poi ognuno la vede come gli pare...e infine nel post dell'acqua hanno usato la patch...o no ?

p.s. sul motion blur e il dof a me personalmente danno la nausea...per cui evito :)

allora che senso hanno scusa i tuoi commenti? sono le cose su cui si trova più differenza... e mi sono dimenticato di farti notare come in movimendo l'HDR sia sensibilmente diverso....

rmarango
29-10-2007, 20:54
allora che senso hanno scusa i tuoi commenti? sono le cose su cui si trova più differenza... e mi sono dimenticato di farti notare come in movimendo l'HDR sia sensibilmente diverso....

Hanno senso nel senso che le differenze che ho notato io e molti altri sono risibili...chiaro il concetto ? :)

Vieni a trovarci nel forum dei giochi p.c. thread Crysis demo e poi ne parliamo con piu' calma, senza inquinare ulteriormente :)

Dox
29-10-2007, 21:14
Una buona tecnologia è tale solo quando è messa a disposizione di tutti

mister_y
29-10-2007, 21:50
bs82 leggi qui (http://webpages.charter.net/bliss/)

beh dai ammazza se si vede la differenza! A me personalmente le dx10 piacciono un casino (scusate il tecnicismo :D ), soprattutto la qualità del rendering e le "luci volumetriche". Il punto è cercare di capire quanto queste schede video che ci stanno propinando siano adeguate alla situazione, e soprattutto quanto lo è Vista. Il nuovo os non doveva essere una manna per i giochi? Com'è che si sta rivelando l'esatto contrario? Possibile che dopo un anno dalla sua uscita sia ancora un problema di driver video acerbi? E' lecito attendersi miglioramenti dall'attesissimo service pack? Quante domande... :(

Apple80
30-10-2007, 07:52
mi chiedo se supportando le dx10.1, gestisca meglio le sole 10.

un po' come le schede dx10 ,con giochi dx9. anche se non sarà cosi ampio il divario

Pakko
30-10-2007, 08:01
ma di che cavolo vi lamentate, crysis non è un motore NATO x le dx10, ha delle parti dx10, è diverso!

Quando ci sarà un titolo dx10 allora potrete discuterne su, ma ora è ovvio che se uno gioca crysis in dx10 non lo fa x avere mille fps ma solo x vedere cosa c'è da aspettarsi x i futuri giochi, un assaggio insomma...


Cmq sia gli screen dx10 mi sembrano piu reali :D

jackal21
30-10-2007, 09:10
Buono a sapersi,cosi' aspetto l'evolversi delle G92 e non mi butto subito sulla 8800gt

fadeslayer
30-10-2007, 09:54
Io sto tranquillo con la mia DX10 (ultra) per almeno 1 anno - 1 anno e mezzo, vista la velocità con cui escono giochi DX10-only (tenete conto che i giochi DX10 usciti/in uscita sono esclusivamente DX10.0 non DX10.1, quindi non mi preoccuperei + di tanto, neanche per i nuovi possessori della nuova e ottima 8800GT).

BlueKnight
30-10-2007, 10:59
Ma lo hai letto l'articolo di Tom'S?! Le DX10.1 migliorano e definiscono alcune importanti caratteristiche dei giochi DX10. Le schede DX 10.1 migliorano la velocità e la parte grafica delle DX 10, quindi i giochi andranno più veloci, non unicamente a migliorare l'aspetto visivo e quindi peggiorare ulteriormente le prestazioni.

E siccome rendono la programmazione più semplice, appena possibile tutte le casa produttrici passeranno ovviamente a motori DX 10.1 saltando dove possibile motori DX 10, più difficili da programmare e che allo stesso tempo ridanno prestazioni inferiori.


Guardiamo in faccia la realtà: l'HD 38x0 non potrà gestire i giochi che, tra chissà quanto tempo (probabilmente non prima di un anno), useranno le DX10.1. Tali API saranno realmente utilizzabili da G100 ed R700. In altri termini, quella di AMD è solo una campagna marketing, uno specchio per le allodole per l'utente poco esperto.

Per quanto concerne le DX10.1 in sé, è una normale evoluzione delle DX10, in cui sono apportate limature e novità ai requisiti necessari che devono avere le GPU. Ormai comunque dalle DX non mi aspetto più delle rivoluzioni, perché le GPU sono diventate GPGPU e dunque in grado di gestire già ora (performance permettendo) quanto gli sviluppatori desiderano creare.

fadeslayer
30-10-2007, 11:20
Ma lo hai letto l'articolo di Tom'S?!

Parli con me? Perchè se parli con me dovevi quotarmi, altrimenti non si capisce a chi vuoi rispondere :D