PDA

View Full Version : strano problema col DMA

oldbrand7
29-10-2007, 13:26
salve a tutti, sto usando una mobo sis 730 mi pare, socketA con duron800, 384mb di ram in 2 banchi, vga integrata, udma/66.

fino a qualche giorno fa funzionava normalmente, poi all'improvviso dopo un riavvio, ho notato che il sistema č diventato lentissimo, aprire un grosso rar pende 2 ore e passa, masterizzare un dvd dl 2 ore invece dei 40minuti di sempre a 2.4x etc etc.

ho provato a cambiare piattine, canali etc ma ero scettico, infatti č successo all'improvviso senza modifiche da parte mia.

allora ho formattato e rimesso xp sp2, ma niente il problema persiste!!!

in windows c'č dma se disponibile, ma risulata attivato il PIO mode.

da bios anche ho notato che automaticamente seleziona PIO, ma anche mettendo su AUTO la cosa non cambia.

ho disinstallato i canali eide da win ma non cambia nulla.

forse l'unico tentativo č formattare e reinstallare mettendo AUTO da bios.

nelle opzioni del bios non c'č dma, non so perchč o se ci sia mai stata, cmq fino a poco tempo fa funzionava tutto!

prima di riformattare quindi passo la palla a voi, spero possiate aiutarmi

oldbrand7
30-10-2007, 20:59
up..non so davvero dove sbattere la testa

Angelus88
30-10-2007, 21:22
Prova ad aggiornare il bios, poi formatti e installi XP nuovamente

oldbrand7
30-10-2007, 23:15
Prova ad aggiornare il bios, poi formatti e installi XP nuovamente

ok, cercherņ il bios...perņ scusa...io non ho cambiato nulla, perchč ci sarebbe bisogno di cambiare il bios adesso?

c'č lo stesso hardware di prima, nelle stesse posizioni master/slave etc!

č successo diciamo senza motivo!

ho sospettato problemi all'hard disk, ma smart non dice niente, e poi non penso che si spegne il dma con danni fisici ai dischi..

ora perņ non ricordo se anche prima venivano settati in PIO da bios...non ho mai guardato xche ha sempre funzionato tutto normalmente!

Angelus88
31-10-2007, 00:20
Hai provato un reset del BIOS?