PDA

View Full Version : Kodak P880 tempo d'esposizione


MacKlan
29-10-2007, 11:51
Ho questa macchina da un anno crica e in genere la utilizzo in priorità di diaframma. Una di queste notti, però vorrei provare a gironzolare per la città con un cavalletto e scattare qualche foto. Il problema è che in esposizione automatica in priorità di diaframma mi indica come tempo massimo mezzo secondo. Cosa che può anche andarmi bene quando scatto senza appoggi, ma in notturna con cavalletto o se cercassi qualche effetto un po' particolare, è molto riduttivo. Il tempo massimo di esposizione indicato dalla scheda tecnica della macchina è 16 secondi.
Vorrei sapere come fare per attivarlo come esposizione automatica in priorità di diaframma o al limite dove leggere l'esposimetro se decidessi di usarla in modalità totalmente manuale e quindi impostare da me l'espsozione, perchè purtroppo sul manuale non riesco a capire nè l'una nè l'altra cosa.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.

marklevi
30-10-2007, 18:32
per dei notturni ti consiglio di fare 2 o + scatti, l'esposimetro della fotocamera potrebbe essere ingannato..

iso bassi, diaframma medio (f5 5.6), e tempi di conseguenza (da pochi secondi fino a 16..). se la foto, anche con 16s rimane scura puoi aprire un po il diaframma o alzare un po gli iso...

per leggere l'esposimetro in M:

http://www.dpreview.com/reviews/kodakp880/page3.asp

Manual exposure mode - with a simple '+/-' gage showing how far you are under or over the metered exposure.

MacKlan
01-11-2007, 20:37
Gentilissimo, grazie ancora :)