View Full Version : [C] puntatori a memoria condivisa
ciao a tutti
devo scrivere su una memoria condivisa max 20 stringhe.In lettura voglio che vengano gestiti come un array circolare, leggendo dalla piu vecchia alla piu nuova.
L'ho pensata cosi:
2 puntatori, uno *char per scrivere e l'altro *int che mi tiene conto della posizione in cui devo scrivere
p = (char*)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
indice = (int *)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
gets(stringa);
down(stanza_sem_id,0);
printf("%d\n",indice[0]);
strcpy(p + (indice[0]) ,stringa);
printf("%d\n",indice[0]);
indice[0]=indice[0]+20; //passo alla riga dopo
if(indice[0]==400){ //se oltrepasso il limite
indice[1]=1;
indice[0]=0;
}
up(stanza_sem_id,0);
il problema è questo
la prima printf di indice[0] mi stampa correttamente 0
la secondo printf, dopo aver fatto la strcpy, mi stampa 4000 e rotti (non sempre uguale).
come mai?
grazie
indice e p puntano alla stessa cosa, ed inizialmente indice[0] è uguale a 0, quindi p + indice[0] punta anch'esso esattamente alla stessa cosa (tutti e tre puntano all'inizio del segmento condiviso). dopodiché tu fai gets e prendi in input una stringa arbitraria, che poi vai a scrivere direttamente in p, ovvero indice, ovvero p + indice[0]. a quel punto vai a leggere indice[0], che sarà diventato un valore arbitrario a causa del fatto che ci hai scritto caratteri inseriti dall'utente :D
il punto è che non capisco la logica del tuo programma, ci dai troppe poche informazioni; puoi allegare un sorgente un po' più completo?
innanzitutto grazie per la risposta
in effetti non sono stato chiarissimo ma volevo evitare di postare decine e decine di righe di codice.
La logica della funzione è questa.
Scrivi una riga sulla memoria condivisa in un esatta posizione.
Fondamentalmente è una stanza di una chat, capace di memorizzare le ultime 20 stringhe scritte
p scrive , indice contiene il valore della posizione in cui scrivere
ci riprovo
int stanza_sm_id = shmget(chiaverm, sizeof(int),IPC_EXCL|0666); // puntatore all' indice delle stringhe
if (stanza_sm_id==-1) {
perror(0);
exit(1);
}
p = (char*)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
indice = (int *)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
int stanza_sem_id = semget(chiavesem, 1, 0666);
if (stanza_sem_id==-1) {
perror(0);
exit(1);
}
// scrittura nella memoria condivisa
printf("\nInserisci messaggio per la stanza:");
fflush(stdout);
gets(stringa);
fflush(stdin);
down(stanza_sem_id,0);
printf("%d\n",indice[0]); //stampa per controllare il valore della riga in cui inserire
strcpy(p + (ind ice[0]) ,stringa);
indice[0]=indice[0]+20; //passo alla riga dopo
if(indice[0]==400){ //se oltrepasso il limite
indice[1]=1;
indice[0]=0;
}
printf("%d\n",indice[0]); //------ERRORE STAMPA 4000
up(stanza_sem_id,0);
}
grazie
il motivo per cui indice[0] assume un valore strano l'ho spiegato nel mio post precedente, e aggiungo che il valore dovrebbe cambiare a seconda di cosa scrivi sul terminale (cioè a seconda di cosa riceve la gets). quello che non capisco è come mai fai sovrapporre il contenuto di p e quello di indice, e come mai gestisci indice come un vettore; la posizione in cui scrivere è una sola, no?
ah, mi è venuto in mente che forse intendevi utilizzare due segmenti diversi di memoria condivisa. che succede se la seconda shmat la apri su un altro id nuovo di zecca? funziona come ti aspettavi?
forse non ho io le idee molto chiare.
Io vorrei creare uno spazio per condividere una stringa unica (contenente tutte le stringhe una dopo l'altra) e un array di interi indicante la posizione della prima stringa.
Sbaglio a fare la shmat sullo stesso id? :confused:
dovrei fare cosi?
p=(char*)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
mem_i=shmget(stanza_sm_id,sizeof(int),IPC_EXCL|0666)
indice=(int *)shmat(mem_i,0,SHM_RND);
facendo la shmat non sul intero indicante la chiave di memoria condivisa, ma su un altra shmget
mi rendo conto che non vedendo tutto il codice non si capisce molto
te lo passo via mail :D ?
forse non ho io le idee molto chiare.
Io vorrei creare uno spazio per condividere una stringa unica (contenente tutte le stringhe una dopo l'altra) e un array di interi indicante la posizione della prima stringa.
Sbaglio a fare la shmat sullo stesso id? :confused:
dovrei fare cosi?
p=(char*)shmat(stanza_sm_id,0,SHM_RND);
mem_i=shmget(stanza_sm_id,sizeof(int),IPC_EXCL|0666)
indice=(int *)shmat(mem_i,0,SHM_RND);
facendo la shmat non sul intero indicante la chiave di memoria condivisa, ma su un altra shmget
mi rendo conto che non vedendo tutto il codice non si capisce molto
te lo passo via mail :D ?
no, ormai ho capito che deve fare il programma, quello che non capisco è, visto che hai detto di voler condividere delle stringhe e un array di interi, come mai li fai sovrapporre.
giusto per essere chiari: prova a fare due shmat e a ottenere due segmenti con due id separati, e dimmi se funziona come ti aspetti. un segmento lo usi per p, l'altro lo usi per indice.
il codice che hai scritto però non credo vada bene: come mai al primo argomento della shmget gli passi l'id dell'altro segmento? dovresti passargli un key_t (come "chiaverm" nella prima shmget).
EDIT - non passargli proprio chiaverm però, altrimenti creerai due id per lo stesso segmento :D
devi proprio creare un altra key_t.
grazie, stasera faccio un po di prove
molto gentile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.