PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 su disco USB esterno

ssj5trunks
29-10-2007, 12:31
Salve , l'altro ieri ho provato a installare Ubuntu 7.10 su un disco esterno usb da 80Gb, specificando nell'ultimo punto dell'installazione di non installare il bootloader perchè non voglio casini con windows xp.
In pratica vorrei che se collego il disco usb mi parta direttamente linux.

Solo che al riavvio in dos mi ha data un errore di caricamento del sistema operativo con l'usb collegato.

Come si deve installare linux su disco usb nel modo corretto?

Attendo info.

Ciao

Fil9998
29-10-2007, 13:01
sistem più faciel ed indolore:

entra nel bios e setta
primary boot device CD rom
second boot device HD USB o USB flash (ogni bios lo chiama dicversamente)
third boot device Hard disk (quelli da tre pollici e mezzo fissi per capirci)

poi fisicamente stacca gli HD interni.
(non è indispensabile, ma così sei sicuro di non far danni al 100%)

inserisci il cd di linux, avvia ... appena parte la primissima schermata di linux e prima che linux inizi a caricarsi attacca l'HD esterno alla presa USB.

arrivi al desktop.

installi sull'unico hd disponibile: quello USB secondo la procedura standard e senza alcuna complicazione mettendo grub in MBR del disco USB.
finisci l'installazione.

riattacchi i tuoi dischi interni.

a sto punto se prima di avviare il pc attacchi l'usb parte linux, senno windows.

e stai apposto.

Fil9998
29-10-2007, 13:06
se attaccherai sto HD a un pc diverso linux non partirà correttamente perchè l'installazione è di tipo "fisso".

se ti serve da HD un linux che farta come "live" da qualsiasi PC e che all'occorrenza parta anceh come "fisso" da sessione salvata precedentemente allora devi installare ubuntu come suggerito dal sito pen drive linux (lo installi su HD usb in fat 32).

ssj5trunks
29-10-2007, 13:08
Grazie delle info stasera provo

ciao

ssj5trunks
29-10-2007, 13:59
Ma cosa si intende per persistente?

Ma se installo il grub sul disco usb non parte + se vado su un altro pc seguendo le info che mi hai dato tu, senza fare come c'è scritto su pendrive?

Ciao

jazzprofile
29-10-2007, 14:20
Mi inserisco in qs discussione: ho seguito le indicazioni del sito pendrivelinux per istallare la 710 usando la LiveCD, ma non riesco ad eseguire queste istruzioni:

Back at the terminal, type apt-get update
Type apt-get install syslinux mtools
Type syslinux -sf /dev/sdx1

perchè non c'è verso di far connettere il mio pc (IBM T40) alla rete. Sono dietro un router d-link G604T: in wi-fi non và perchè ho la WPA, ma neanche in wired riesco ad uscire (sidenote: con una mepis attacco il cavo di rete ed è tutto ok).
La domanda: c'è un modo per completare la procedura senza dover necessariamente essere collegati ?

Grazie

ssj5trunks
29-10-2007, 14:27
Infatti io avrei un problema simile, nel senso che dovrei abilitare il dhcp per poter fare questo apt-get e non vorrei farlo, oppure lo faccio solo nel momento in cui serve e poi lo disabilito di nuovo.

E' strettamente necessario connettersi a internet per completare la procedura?

Grazie

Fil9998
29-10-2007, 14:39
sia che lo afcciate da win sia che lo facciate da linux dovete scaricare dei programmi da internet per farlo, ergo Si la rete è necessaria.

pendrive linux permette di avviare liux da hd usb in due modi:
persistente = alla chiusura si salva tutte le variazioni che fate come installazioni o documenti personali.

live = è come una live su Cd allo spegnere non si salva nulla e riparte "fresca e pulita ogni volta".

ssj5trunks
29-10-2007, 15:10
Ho visto che c'è una procedura anche da Windows per installare su USB Ubuntu 7.04.

Funziona anche sulla 7.10?

Fil9998
29-10-2007, 15:22
sì, c'è il tutorial...

il sito è un po' disordinato, ma molto valido.

io sto usando anche pendrive linux live che gira sotto Win da uan qemu portable... praticamente al lavoro su win senza installare nulla ho una finestra su cui gira debian... :sofico: :sofico: :sofico: in cartella di rete con win ... :sofico: :sofico: :sofico:

ssj5trunks
29-10-2007, 15:27
Ma poi una volta installato in modo permanente posso attaccare il disco usb su altri pc, ad esempio per far vedere ad altri Ubuntu sui loro pc con le mie impostazioni?

Cosa fa ogni volta si risetta per il pc in cui si avvia e dopo quando torno sul mio devo risettarlo?