PDA

View Full Version : Problema in fase di avvio XP.

plainsong78
29-10-2007, 11:24
Il mio desktop monta un sistema Windows XP SP2, ma ognittanto la procedura di avvio si interrompe poco dopo aver verificato la ram e gli HD installati, come se quello su cui è montato il sistema operativo non venisse letto.

Da cosa può dipendere il problema?

pingu79
29-10-2007, 11:33
Il mio desktop monta un sistema Windows XP SP2, ma ognittanto la procedura di avvio si interrompe poco dopo aver verificato la ram e gli HD installati, come se quello su cui è montato il sistema operativo non venisse letto.

Da cosa può dipendere il problema?

l'hard disk viene visto dal bios?
prova magari a fare un test "seatools"

plainsong78
29-10-2007, 12:36
l'hard disk viene visto dal bios?
prova magari a fare un test "seatools"

...ho verificato con SeaTools e tutti i testi sono andati a buon fine.
Cosa proponi?

pingu79
29-10-2007, 12:45
...ho verificato con SeaTools e tutti i testi sono andati a buon fine.
Cosa proponi?

un load bios default
e successivamente un bel test per le ram.

se neanche questo evidenzia problemi, potrebbe essere qualcosa che non va nell'alimentatore...o nella maiboard :stordita:

plainsong78
29-10-2007, 13:48
un load bios default
e successivamente un bel test per le ram.

...cosìè questo "load bios default"? Come si procede?

E per il test delle ram?

GRazie per la tua pazienza...

Chris010877
29-10-2007, 14:18
...cosìè questo "load bios default"? Come si procede?

E per il test delle ram?

GRazie per la tua pazienza...

Dovresti accedere al Bios durante le primissime fasi di avvio del pc.
Di solito basta premere il tasto Canc o Del.
Spegni il pc, lo accendi e subito premi ripetutamente il tasto Canc o Del fino a quando dovrebbe comparirti la schermata della Bios.
A questo punto trova la voce "Load Bios Default", selezionala e conferma le modifiche. Esci dalla Bios e il pc si riavvierà.

pingu79
29-10-2007, 14:24
per quanto riguarda il test delle ram, puoi optare per questo http://www.ultimatebootcd.com/

plainsong78
29-10-2007, 16:30
per quanto riguarda il test delle ram, puoi optare per questo http://www.ultimatebootcd.com/

...ho provveduto e fatto il test, ma mi sembra tutto uguale a prima (anche se per ora non si è impallato in avvio).

jstef
30-10-2007, 20:46
mi sembra tutto uguale a prima (anche se per ora non si è impallato in avvio).Non era quello il problema..?