PDA

View Full Version : hard disk lavora sempre... perchè?

steve_guitar
29-10-2007, 10:13
ho notato che in Windows Vista appena smetto di utilizzare il pc, l'hard disk comincia a lavorare e non si ferma più. che cosa sta facendo? un'indicizzazione? il defrag?
che cosa?
ma così non si rovina più facilmente l'hdd?

fabrylama
29-10-2007, 11:06
ho notato che in Windows Vista appena smetto di utilizzare il pc, l'hard disk comincia a lavorare e non si ferma più. che cosa sta facendo? un'indicizzazione? il defrag?
che cosa?
ma così non si rovina più facilmente l'hdd?

probabilmente l'ottimizzazione all'avvio (prefetching), e la creazioine di un punto di ripristino.

luxo
02-11-2007, 10:15
Anche a me da circa 3 giorni (a seguito dell'installazione di alcuni aggiornamenti) continua ad andare il disco, provocando anche dei rallentamenti evidenti e finestre che si incartano dicendo "non risponde".... sono al punto di dover reinstallare forse, aspetto per vedere se si ferma ma è giorni che continua tutto il giorno (la notte lo spengo), manco stesse spostando tutto :D la partizione del SO è di soli 36gb, inoltre già deframmentati con jkdefrag....
Bah, staremo a vedere.

black92
02-11-2007, 10:32
Anche a me da circa 3 giorni (a seguito dell'installazione di alcuni aggiornamenti) continua ad andare il disco, provocando anche dei rallentamenti evidenti e finestre che si incartano dicendo "non risponde".... sono al punto di dover reinstallare forse, aspetto per vedere se si ferma ma è giorni che continua tutto il giorno (la notte lo spengo), manco stesse spostando tutto :D la partizione del SO è di soli 36gb, inoltre già deframmentati con jkdefrag....
Bah, staremo a vedere.

da quanto tempo hai installato Vista? A me sono bastati un paio di giorni per l'indicizzazione dei file, e i miei HD non lavorano quasi mai, però io ho un raid-0 su entrambi :stordita:

fabrylama
02-11-2007, 10:33
Bah, staremo a vedere.

se hai un altro deframmetatore disattiva il defrag automatico di vista, perchè è possibile che i due sistemi interpretino la deframmentazione in modo diverso,e che di conseguenza vista voglia deframmentare quello che jkdefrag ha deframmentato.

luxo
02-11-2007, 12:41
vista installato da 4 mesi almeno, tutti gli aggiornamenti fatti. E il basic. Forse hai ragione sul defrag, infatti sono andato lì ed ho tolto "esegui in base a una pianificazione" e ora che l'ho riaperto dice "analisi dei dischi in corso" e sta frullando come non mai, spero che quando avrà finito si sitemerà.
Il mio dubbio è che con jkdefrag deframmento solo la partizione c: ma poi ho altri dischi che non ho mai deframmentato perchè non mi interessa farlo e non vorrei che il windows si stia accanendo su quelli che fra l'altro sono pieni soprattuto di midi, txt e tablature per chitarra che sono file piccolissimi ma tantissimi...
Vi farò sapere.
Il superprefech e l'ottimizzazione all'avvio non vorrei disabilitarla perchè mi pare funzionino bene, sta cosa che fa flullare gli hd per 3 giorni mi è accaduto solo questa volta, non mi era mai successa prima, forse un aggiornamento ha "risvegliato" il defrag di windows (infatti pensavo di avere già tolto la pianificazione, forse l'ha riattivata...)
ciao :)

xatrius
02-11-2007, 12:48
Confermo che anche a me fa un problema del genere (per fortuna non lungo 12 ore... ;-)): ha iniziato a frullare quando ho riavviato, poi dopo un'oretta buona ha smesso. Ora pero' ho riavviato e ha ricominciato... Proprio non riesco a capire da cosa dipenda, ho tolto la deframmentazione in background e l'indicizzazione, ma macina lo stesso.

ermejo91
02-11-2007, 16:29
Confermo che anche a me fa un problema del genere (per fortuna non lungo 12 ore... ;-)): ha iniziato a frullare quando ho riavviato, poi dopo un'oretta buona ha smesso. Ora pero' ho riavviato e ha ricominciato... Proprio non riesco a capire da cosa dipenda, ho tolto la deframmentazione in background e l'indicizzazione, ma macina lo stesso.

non serve a nulla togliere l'indicizzazione!!! come hai detto tu frulla lo stesso:D quindi è meglio tenerlo attivo visto che è molto utile!!!

P.S. se cercate con il tasto apposito "CERCA":read: troverete decine di discussioni su questo argomento e sicuramente vi chiarirete le idee:cool:

xatrius
02-11-2007, 16:36
Magari una piccola anticipazione su come si puo' risolvere il problema...?

Escludendo la formattazione e l'installazione di Xp ovviamente...

fabrylama
02-11-2007, 16:56

tenerselo, visto che non è un problema ma una features, se invece vuoi perdere i vantaggi del prefetching basta che da esegui-->services.msc disattivi l'ottimizzazione all'avvio, poi disattiva il defrag automatico poi disattiva l'indicizzazione e poi disattiva il ripristino di configurazioine di sistema, in questo modo avrai un sistema veloce, ma dopo 1 mese avrai il disco tutto framemntato, le ricerche saranno lente, in caso di errore di sistema dovrai formattare.

pietrosg
02-11-2007, 17:01
Ho Vista installato da due mesi (veramente è da gennaio che ce l'ho ma una bella formattata era d'obbligo).
Per vari motivi il mio pc è costantemente acceso 24h su 24h e ho notato che dopo la prima settimana le "frullate" sono virtualmente scomparse: in compenso la capacità di trovare i file è ENORMEMENTE migliore rispetto a XP che uso saltuariamente (sulla stessa macchina ovviamente).
Più uso Vista e più mi piace e questa è la mia personalissima opinione

xatrius
02-11-2007, 17:07
Ok, allora provo a togliere in rapida successione:

-prefetching
-defrag automatico (come si fa? si toglie semplicemente la spunta su defrag pianificato?)
-indicizzazione (qui come si fa?)
-R.C.S.

Faccio una prova e poi vedo che ho ottenuto.

viko
02-11-2007, 17:34
a me ogni 20-30 min parte il lettore dvd ,sento un fischio e qualcosa sta girando, lo stesso efetto lo fa in fase di boot(con il pc appena aceso) .
Da cosa dipende secondo voi?

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
02-11-2007, 17:51
che cosa?
ma così non si rovina più facilmente l'hdd?Se l'hdd si mette in funzione appena smetti di utilizzare il pc, o pochi secondi dopo è principalmente per il defrag automatico. Sconsiglio vivamente di disabilitarlo a meno che non usiate settimanalmente un defragger professionale di terze parti.probabilmente l'ottimizzazione all'avvio (prefetching), e la creazioine di un punto di ripristino.Più probabile è il defragging, in quanto la s.prefetch e i punti di ripristino vengono creati anche mentre l'utente usa il pc, ovviamente in base al caricamento del lavoro della macchina..Anche a me da circa 3 giorni (a seguito dell'installazione di alcuni aggiornamenti) continua ad andare il disco, provocando anche dei rallentamenti evidenti e finestre che si incartano dicendo "non risponde".... sono al punto di dover reinstallare forse, aspetto per vedere se si ferma ma è giorni che continua tutto il giorno (la notte lo spengo), manco stesse spostando tutto la partizione del SO è di soli 36gb, inoltre già deframmentati con jkdefrag....
Bah, staremo a vedere.Se preferisci usare quel defragger allora disabilita quello di vista, potrebbero andare in conflitto e dare luogo ad incompatibilità di varia natura.
Confermo che anche a me fa un problema del genere (per fortuna non lungo 12 ore... ;-)): ha iniziato a frullare quando ho riavviato, poi dopo un'oretta buona ha smesso. Ora pero' ho riavviato e ha ricominciato... Proprio non riesco a capire da cosa dipenda, ho tolto la deframmentazione in background e l'indicizzazione, ma macina lo stesso

In ogni caso l'utilizzo incessante del disco fisso anche dopo ca una settimana che si ha installato Vista io lo cercherei in software esterni.. nel pannello di controllo>strumenti di amministrazione>Monitoraggio affidabilità e Performance Monitor si può vedere quali applicazioni utilizzano di più il disco fisso, sia in lettura che in scrittura.

Per quanto riguarda l'indicizzazzione: essa è minima, l'indicizzazzione completa avviene solo nella cartella dell'utente, nel menù avvio e nei file non in linea (questo per impostazioni predefinite, modificabili nel pannello di controllo).. e non dovrebbe durare più di tanto, io stesso ho aggiunto una cartella dove ho reindirizzato quella della musica, con ca 15gb di files, e ci ha messo un miuto o due, se non meno, ad indicizzarmela completamente (ho dei vecchi ide maxtor purtoppo -.-).

Per la prefetch: disabilitarla può leggermente diminuire il carico dell'hdd mentr si usa un software le prime volte, ma poi la velocità ne risente in negativo rispetto alla averla abilitata: tendola abilitata velocizzera l'accesso a tali programmi, anche ai giochi e dimunirà i tempi dicaricamento. Stessa cosa per xp, mai dare retta a chi dice di disattivare la cache di windows :fagiano:

Le copie shadows ed il ripristino: sono estremamente comode nelle situazioni in cui si hanno problemi, possono evitare formato, reinstallazioni e/o menate varie.. se rietenete che portino via troppo spazio su disco potete semrpe cambiare il valore che tali processi vanno ad occupare a spazio su disco come s faceva su XP. Se proprio vi da fastidio questa cosa disabilitate solo le copie shadows, nella lista dei servizi di windows (l raggiungete come su XP).

Ho Vista installato da due mesi (veramente è da gennaio che ce l'ho ma una bella formattata era d'obbligo).
Per vari motivi il mio pc è costantemente acceso 24h su 24h e ho notato che dopo la prima settimana le "frullate" sono virtualmente scomparse: in compenso la capacità di trovare i file è ENORMEMENTE migliore rispetto a XP che uso saltuariamente (sulla stessa macchina ovviamente).
Più uso Vista e più mi piace e questa è la mia personalissima opinioneecco, chiaro esempio del perchè non bisogna assolutamente disabilitare quelle features :oink:
Ok, allora provo a togliere in rapida successione:

-prefetching
-defrag automatico (come si fa? si toglie semplicemente la spunta su defrag pianificato?)
-indicizzazione (qui come si fa?)
-R.C.S.

Faccio una prova e poi vedo che ho ottenuto.Riassuntino veloce: non fare asolutamente così! Vai in "Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Monitoraggio affidabilità e Performance Monitor" e guarda quali processi stressano l'hdd. Se lo stai usando invece da "sole" 12 ore (da quel che ho capito), e magari anche stai installando un bel po' di programmi e giochi nel frattempo, oppure copiandoti i dati di backup o altre cose varie, devi solo portare pazienza ed sapettare, vedrai che poi a breve termine il tuo pc ne beneficerà.a me ogni 20-30 min parte il lettore dvd ,sento un fischio e qualcosa sta girando, lo stesso efetto lo fa in fase di boot(con il pc appena aceso) .
Da cosa dipende secondo voi?Per il boot: accedi nel bios e togli il lettore cd/dvd-rom dal firt boot, ma setta l'hdd o il lettore floppy a seconda delle tue esigenze (in genere se si usa un solo os e nn si hanno necessità specifiche è bene settare come firt boot l'hdd e basta.)
Per Vista: il lettore non gira a vuoto (se è invece così io mi preoccuperei di cambiare lettore XD), quindi togli eventuali dischi se poi non li usi, dato che dopo una certa quantità di tempo il lettore è come se fosse in stan-by, passando altro tempo ancora l'os cancella le informazioni del contenuto del lettore per migliorare le performance (o più semplicemente perchè "crede" non gli servono visto che nn ci accedi da tot minuti), ed a ogni volta che accedi a "Computer" (ex risorse del computer), l'os riattiva il lettore dvd e legge il disco, rallentamndo momentaneamente l'utilizzo del sistema.

luxo
04-11-2007, 13:37
Raga ho individuato e risolto il mio problema: su vista sono andato su pannello di controllo > strumenti di informazioni sulle prestazioni > stumenti avanzati > monitoraggio affidabilità e performance monitor.
Aprita la sezione "disco", ordinate la lista cliccando sulla colonna "lettura".
Ora, in cima alla lista avevo il file .exe della demo del gioco TimeShift. Questa era scansionata dall'antivirus Antivir, poichè la riconosce come una rountime exe. E questo lo faceva sempre... e di continuo. Quindi fare antivir > configure > guard > e togliete la spunta su "unpack runtime compressed files". In questo modo non si metterà a decomprimere gli exe per poi scansionarli. Tanto è praticamente inutili perchè se sono virus li blocca quando andate ad eseguirli in ogni caso (guard su read & write appunto). Perchè con quella opzione ho visto che tutti gli exe di demo e programmi vari che avevo nella cartella download di firefox erano in continuo scansionati ad ogni avvio. Ora ho risolto tutto solo con quella opzione, inoltre ho tutto attivato superprefetch, ottimizzazione all'avvio, indicizzazione e quant'altro e il pc va benissimo ora.
Credo che il problema sia esendibile anche ad altri antivirus residenti, forse quella opzione la hanno sotto altre voci, provate.
Ciao :)

steve_guitar
01-01-2008, 09:53
a me era il defrag: ho visto nelle operazioni pianificate che parte dopo 3 minuti se il pc è inutilizzato. cmq visto che consigliate di tenerlo, l'ho lasciato stare.
una domanda: ma facendo spesso il defrag non si rovina prima l'hard disk?