PDA

View Full Version : Improvviso spegnimento HD SATA

Bizzo
29-10-2007, 09:57
Ciao a tutti, scrivo per rappresentare un problema che si manifesta sul mio PC.
Improvvisamente si spegne l'hard disk (fortunatamente non quello dove è presente il sistema operativo) e sono costretto a riavviare il PC.
L'HD è collegato sulla porta SATA ed è un SATAII da 500 Gb ... da premettere che l'ho acquistato da qualche giorno, in quanto avevo un SATA da 320 Gb e pensavo che era difettoso ... invece anche questo crea lo stesso problema.
Ho escluso un problema dell'alimentatore in quanto dovrebbe essere uno spegnimento generale ... ho pensato alla scheda madre (ASUS P4P800).
Ho cambiato anche tutti i cavetti.

Grazie per ogni consiglio. :cry:

leoRSX
29-10-2007, 13:33
Hai la P4P800-X?
Perchè è risaputo che presenti dei problemi con dischi maggiori di 250gb. Il mio consiglio è comqunue di provare ad aggiornare il bios con l'ultima versione (magari non beta) disponibile.
Inoltre, anche se è una domanda stupida, hai provato a collegare il disco a tutte le porte S-ATA che hai?

Sappi che anche a me spesso parte la corrente a un disco proprio s-ata ma smuovendo il cavetto dell'alimentazione riparte e torna operativo. Non ti consiglio di farlo se hai 1 alimentatore di bassa qualità: Potrebbe cortocircuitarsi o fare fumate scenografiche :D .

Chiudo chiedendoti se hai un ponticello sul disco che ti setta la velocità: in caso affermativo settalo a 150mb/s perchè io e te il s-ata II ci si sogna.