PDA

View Full Version : Cellulare a comando vocale: quale?!

Marcel349
29-10-2007, 09:47
Salve a tutti!

Sto cercando un cellulare a comando vocale che permetta di effettuare telefonate senza la pressione di alcun tasto.
Le funzioni di "contorno" non interessano, importa solo poter chiamare i numeri in rubrica senza far ricorso alla tastiera.

Avreste qualche modello da segnalarmi?! Preferibilemnte Nokia, o cmq qualcosa di facilmente reperibile...

Sto cercando un tale telefono per una persona tetraplegica che non ha possibilità di muovere mani e braccia, quindi vi sarei ancor piu grato per ogni consiglio!

Un grazie a tutti in anticipo!

Marcel349
29-10-2007, 10:20
:help:

salpi
29-10-2007, 21:07
Non so nulla dei Nokia perche' non ne ho mai avuto uno, mentre posso dirti che se dai uno sguardo alla gamma Sony Ericsson trovi sicuramente parecchi modelli con le caratteristiche richieste.

Mr Hyde
29-10-2007, 21:16
i miei nokia e-series hanno il riconoscimento vocale automatico che funziona abbastanza bene, purtroppo si deve premere il pulsante per farlo avviare ( o almeno così credo)..

BlackB
30-10-2007, 18:35
anche l'N80 ha un riconoscimento vocale ottimo, ma devi cmq tenere pigiato un tasto per 1 secondo...

Marcel349
31-10-2007, 09:14
OK, cercherò tra i Sony Ericsson, grazie!!

Nessuno che ha "sperimentato" di persona?!

Ricky65
31-10-2007, 09:59
anche l'N80 ha un riconoscimento vocale ottimo, ma devi cmq tenere pigiato un tasto per 1 secondo...

E beh, mi sembra il minimo.
Che vuoi l'attivazione telepatica del riconoscimento vocale ? ;)

salpi
31-10-2007, 15:11
OK, cercherò tra i Sony Ericsson, grazie!!

Nessuno che ha "sperimentato" di persona?!
Premesso che il discorso si basa sulla mia esperienza con cellulari SE dotati di gestione vocale, e' il caso di fare innanzitutto una precisazione: il sistema serve a facilitare l'uso del cellulare "a mani libere", e per una gestione fatta completamente a voce implica l'uso di un auricolare o di un sistema viva voce da auto.

Una volta configurato il terminale e registrati i comandi vocali e' possibile:

- effettuare una chiamata attivando il sistema vocale con quella che SE chiama "Parola magica", seguita dal nome del contatto da chiamare;
- accettare o rifiutare un chiamata in arrivo.

E' possibile usare la gestione vocale senza auricolare, ma in questo caso il sistema va attivato tramite la pressione di uno dei tasti di regolazione del volume d'ascolto.

Nell'utilizzo da te prospettato la soluzione piu' adatta sarebbe, a mio avviso, un viva voce da auto alimentato con un adattatore per la rete domestica a 230V.

Spero d'essere stato abbastanza chiaro, ma se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure: nel limite delle mie conoscenze cerchero' di darti una mano.

BlackB
31-10-2007, 15:15
E beh, mi sembra il minimo.
Che vuoi l'attivazione telepatica del riconoscimento vocale ? ;)

:mbe: ahahah :mbe: che battuta simpatica :muro: ...

Salve a tutti!

Sto cercando un cellulare a comando vocale che permetta di effettuare telefonate senza la pressione di alcun tasto.

mi sa che se avessi letto quello che ha scritto nel primo post l'autore del topic, te la potevi pure risparmià...;)

Ricky65
01-11-2007, 00:28
:
mi sa che se avessi letto quello che ha scritto nel primo post l'autore del topic, te la potevi pure risparmià...;)

OOOOPS
Mi era sfuggita l'ultima parte. :(

Comunque dubito che possa esistere un cellulare con uno stimolo prettamente vocale, anche perchè potrebbe facilmente attivarsi involontariamente.

Al limite l'attivazione avviene tramite la pressione del tastino dell'auricolare.

Penso che tali funzioni siano state pensate per un utilizzatore normodotato per semplificargli la vita quando non può utilizzare le mani, ad esempio sta guidando.

Non so se la persona in questione utilizzi una di quelle carrozzelle a controllo vocale o se sia in grado di premere un pedale (anche se temo che la risposta sia no). In sto caso penso che modificando opportunamente l'auricolare sia possibile provocare l'attivazione del sistema di riconoscimento vocale.

Marcel349
01-11-2007, 13:34
il sistema serve a facilitare l'uso del cellulare "a mani libere", e per una gestione fatta completamente a voce implica l'uso di un auricolare o di un sistema viva voce da auto.

Una volta configurato il terminale e registrati i comandi vocali e' possibile:

- effettuare una chiamata attivando il sistema vocale con quella che SE chiama "Parola magica", seguita dal nome del contatto da chiamare;
- accettare o rifiutare un chiamata in arrivo.

E' proprio quello che sto cercando!!!!

Si, il cellurare sarebbe utilizzato tramite un auricolare, come gia avviene con un Nokia che però attualemte permette all'utente in questione solo la ricezione delle chiamate dato che dopo qualche squillo interviene la "risposta automatica".

Quello che appunto interessa poter fare è poter comandare al telefono un "Chiama Pinco Pallino"

In base alla tua esperienza avresti qualche modello particolare da segnalarmi?
O eventualemte la "serie" che implementi queste funzioni...
Io non ho mai avuto a che fare con dei SE!! :mc:

Grazie, grazie, grazie!!

Marcel349
01-11-2007, 13:48
Penso che tali funzioni siano state pensate per un utilizzatore normodotato per semplificargli la vita quando non può utilizzare le mani, ad esempio sta guidando.

Si, di questo sono consapevole.
Diciamo che se queste funzioni potessero "dare una mano" anche al di fuori dei campi per le quali sono state pensate (e credo che sia fattibile in questo caso)...beh, tutto di guadagnato!!

salpi
01-11-2007, 14:31
E' proprio quello che sto cercando!!!!

.........................................................................................

In base alla tua esperienza avresti qualche modello particolare da segnalarmi?
O eventualemte la "serie" che implementi queste funzioni...
Io non ho mai avuto a che fare con dei SE!!
Negli ultimi anni ho avuto un T630, due K750i ed ora un K800i: tutti hanno il sistema descritto.

Non so dirti se anche i modelli piu' "basic" lo implementino, ed anche sul sito SE non mi pare si riesca a capire molto; forse e' il caso di visionare qualche modello in negozio e controllarne le caratteristiche.

Comunque ti consiglierei, se non vuoi perdere troppo tempo, di dare un'occhiata al K750i che, pur essendo ormai "vecchio" di qualche anno, e' un ottimo terminale ed e' ancora reperibile a prezzi intorno ai 130/140 euro: se hai nei pressi un qualche grosso punto vendita tipo Auchan, Carrefour, Euronics e simili non dovresti avere difficolta' a trovarlo.

Marcel349
01-11-2007, 16:41
Non so dirti se anche i modelli piu' "basic" lo implementino, ed anche sul sito SE non mi pare si riesca a capire molto

Ecco si, ho cercato di capirci qualcosa dal sito ma non è molto chiaro...

K750i?! Grazie mille!!!! Cercherò qualche recensione o cmq di visionarlo di persona! Grazie ancora!!