View Full Version : Terabyte di dati su memorie flash? Un futuro possibile
Redazione di Hardware Upg
29-10-2007, 10:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/terabyte-di-dati-su-memorie-flash-un-futuro-possibile_23070.html
Sviluppata una tecnologia che consente la realizzazione di memorie compatte ad alta capacità, pronte a sostituire le attuali soluzioni flash
Click sul link per visualizzare la notizia.
NAM_Xavier
29-10-2007, 10:36
wow.... se anche i tempi d'accesso sono veloci....questo è l'uovo di colombo!!!
selestat
29-10-2007, 10:52
Sarebbe perfetto per sostituire gli HD nei portatili !!! Visto che le soluzioni odierne sono economicamente inaccessibili e dalla ridotta capacità.
Può una caduta far saltare il ponte e quindi perdere i dati?
si sta parlando di una scala nanometrica, una decelerazione che a scala macroscopica può esser definita brusca come l'urto conseguente ad una caduta a scala nanoscopica non ha rilevanza
questa è un concetto che tra l'altro è anche percepibile con l'esperienza: una formica che cade da 10 cm non si fa nulla, mentre se noi cadiamo da 100 metri (i 10 cm in proporzione alle nostre dimensioni) non abbiamo pressochè speranza di sopravvivere
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
29-10-2007, 11:43
e se una formica cadesse da 100 metri? (ipoteticamente, senza considerare l'effetto planata concessole dall'aria)
si farebbe male? :) io dico di si
questa è un concetto che tra l'altro è anche percepibile con l'esperienza: una formica che cade da 10 cm non si fa nulla, mentre se noi cadiamo da 100 metri (i 10 cm in proporzione alle nostre dimensioni)
Lo dici perchè lo presumi o hai passato una quantità non ben definita di attimi della tua vita a far cadere formiche nel vuoto? :D
Scherzi a parte tecnologia molto interessante, chissà che con questa tecnologia non si potranno finalmente rimpiazzare gli HD a piatto con queste memorie ;)
e se una formica cadesse da 100 metri? (ipoteticamente, senza considerare l'effetto planata concessole dall'aria)
si farebbe male? :) io dico di si
:D :D :D e invece no!
La resistenza dell'aria è molto maggiore e anche cadendo da cento metri la velocità resta molto bassa!
A scala di formica l'aria è moooolto più densa! :D
70Faramir
29-10-2007, 12:02
Ok sostituiamo le testine degli hdd con le formiche indistruttibili!! :)
OT a parte, speriamo che queste tecnologie si rendano presto disponibili e che non le facciano pagare un botto assurdo (chi ha detto SSD???)
pinolo79
29-10-2007, 12:02
:D :D :D e invece no!
La resistenza dell'aria è molto maggiore e anche cadendo da cento metri la velocità resta molto bassa!
A scala di formica l'aria è moooolto più densa! :D
e si... sto discorso nn fa una grinza...
DevilsAdvocate
29-10-2007, 12:23
Più che altro sarebbe importante sapere se c'e' un limite di riscritture,
e il tempo per il quale l'affidabilità è garantita...
Ps: ma questa non è la tecnologia a "nanogiri di carbonio" (nanowires (http://www.wired.com/gadgets/miscellaneous/news/2007/10/ion_memory))
di cui parlavo qualche settimana fa, o un suo derivato?
Se sì, ottimo che adesso si parli di 18 mesi invece che 36...
tra l'altro per l'affidabilità dei dati il link qua sopra recita:
almost infinitely reversible
O_Blade_O
29-10-2007, 12:50
Stupendo, sarebbe una svolta epocale per le memorie di massa... roba che andrebbe ad intaccare tutti i settori, compresi CD-DVD... come per i Floppy disk all'epoca!
La tecnologia PMC dovrebbe poter permettere la realizzazione di chip di memoria che, a parità di bit, risulteranno essere 1000 volte più efficienti in termini di energia e dal costo di 10 volte inferiore rispetto alle attuali soluzioni flash.
SPETTACOLO!!! Già immagino che tutti i dispositivi multimediali di riproduzione avranno un eventuale USB... non c'è trippa per gatti!
DevilsAdvocate
29-10-2007, 13:30
SPETTACOLO!!! Già immagino che tutti i dispositivi multimediali di riproduzione avranno un eventuale USB... non c'è trippa per gatti!
Sono lungimirante, il mio stereo (Sony) ce l'ha, e sto vagliando l'acquisto
di un'autoradio (stessa marca) che ce l'ha.
Per i lettori video da tavolo mi pare invece ci sia Philips che propone queste
soluzioni (offre pure uno stereo compatto), per i videoregistratori
diventa sempre più appetibile il neurosOSD.
Da notare che con le schede di memoria c'è il problema dell'indirizzamento
(cioè i vari dispositivi schede più grosse di un certo tanto non le posson
montare), mentre per le penne USB se domani uscissero da 256 Giga
non ci dovrebbero comunque esser problemi ad usarle coi vari dispositivi
multimediali. ;)
Mercuri0
29-10-2007, 13:35
Grazie ad un particolare processo, non meglio precisato, quando è necessario effettuare un'operazione di un bit con valore 1, la tecnologia PMC prevede la formazione di un piccolo filamento di rame, delle dimensioni di poche decine di nanometri, che va a collegare due elettrodi.
Ho il serio dubbio che ancora questa tecnologia esista solo sui fogli dei teorici.
Ps: ma questa non è la tecnologia a "nanogiri di carbonio" (nanowires)
di cui parlavo qualche settimana fa, o un suo derivato?
Qui si parla di creare fili di rame, non di carbonio
Sul discorso formiche...ho dei dubbi che la caduta di una memoria di tale tipo non comporti conseguenze...ma si vedrà!
Invece quello che sarebbe interessante conoscere sono i tempi di accesso in scrittura e lettura, così ci si renderebbe subito conto se tale tecnologia è applicabile nel futuro a HD per notebooks!! (oltre ovviamente ad eventuali limiti legati al numero di riscritture possibili).
DevilsAdvocate
29-10-2007, 15:42
Ho il serio dubbio che ancora questa tecnologia esista solo sui fogli dei teorici.
Per dettagliarne i vantaggi in maniera così esaustiva come su
http://www.axontc.com/benefits.htm serve almeno aver
fatto qualche prototipo, visto che c'è di mezzo un università dubito
che stiano sparando numeri a caso:
Key Benefits
PMCm has a number of unique attributes that make it a highly attractive component for future systems on silicon:
* Operation at low voltages (< 0.3 V)
High speed write and erase operations
(< 30 ns)
* Low energy to change state (< 1 pJ)
* Physical scalability to tens of nm
* Easy integration with IC logic circuitry
* Operation as a low refresh-rate DRAM or as a true non-volatile memory with high endurance (based on the programming mode).
notare che queste specifiche, con un canale dati a 8bit significano oltre 30 MBytes al secondo
di transfer rate (non male già per il prototipo!), per gli HD comunque 8 bits è antiquato e
dovrebbe poter andare anche più veloce.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
29-10-2007, 15:46
E` possibile che questo tipo di memorie soppiantino gli hard disk o gli ssd in futuro ove richiesta una elevata memoria unicamente per lo stoccaggio dei dati. Pensavo pure a degli ssd ibridi con memoria veloce per l'OS e "lenta" come questa per lo storage.
Se saranno economicamente vantaggiose e manterranno le promesse in quanto a specifiche, come è scritto nell'articolo soppianteranno perlomeno le nand flash nei dispositivi dove venivano usate in precedenza, cioè ssd, pendrive, elettronica di consumo come cellulari e lettori mp3... praticamente ovunque!
Bisogna sempre vedere se si possono costruire con facilità, perchè da quanto ho capito prototipi funzionanti ancora non ce ne sono, e 18 mesi di attesa per vederne uno significa che siamo ancora alla pura teoria.
O_Blade_O
29-10-2007, 20:58
Per i lettori video da tavolo mi pare invece ci sia Philips che propone queste
soluzioni (offre pure uno stereo compatto), per i videoregistratori
diventa sempre più appetibile il neurosOSD.
Veramente il mio lettore DVD fatto coi punti del latte (e non sto scherzando) ce l'ha!! :-D legge pure l'illeggibile e mi fa pure i rip in MP3 degli Audio CD...
SPETTACOLO SOTTOMARCA!!
Kralizek
30-10-2007, 00:47
anche l'autoradio del mio pà (shy) ha sia ingresso usb che ingresso SSD (molto più comodi dei cd!) e l'ha pagato 50€ (ero presente, quindi nessun cuggino! :P)
Mmmmh x me gli HD rimarranno ancora con noi per parecchio tempo, state sicuri ke tireranno fuori altre idee. E sempre secondo me HD magnetico = i dati resistono di +, poi potrei dire una grandissima cavolata...
Nel sito della Axon, su "Strategic impact / the time is right"
vedrete che le previsioni di produzione di massa sono per l'anno 2014.
matteoscor89
30-10-2007, 14:34
novità veramente interessante...in pratica una memoria veloce economica e molto capiente...vorrebbe dire basta dischi a piatti,almeno quelli di sistema sopratutto su pc portatili???che sogno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.