View Full Version : PlayStation 2: 120 milioni di unità vendute
Redazione di Hardware Upg
29-10-2007, 07:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/playstation-2-120-milioni-di-unita-vendute_23066.html
In occasione del settimo anniversario dal lancio della console, Sony festeggia il traguardo delle 120 milioni di unità di PlayStation 2 vendute.
Click sul link per visualizzare la notizia.
zeropitone
29-10-2007, 07:56
Che bello, Sony si pavoneggia ancora della sua PS2 invece di pensare alla nuova. Credo siano anche loro consapevoli della minchiata che hanno fatto e cercano di parlarne meno possibile, spostando l'attenzione dove fa' loro più comodo. Patetici!
che commento interessante...
cmq mi fa molto piacere che sony non abbia svalutato la console old gen (probabilmente anche perchè gli fa comodo economicamente), al contrario microsoft una volta uscita la 360 ha abbandonato completamente la vecchia xbox: i giochi non sono più usciti ad eccezione di alcuni titoli!!
DevilsAdvocate
29-10-2007, 08:17
Come fa la divisione giochi di Sony ad essere in perdita se vende 38 milioni
di giochi PS2 all'anno???!???
Marcel349
29-10-2007, 08:24
Grande console, grandi giochi...grandi risulati!! :D
Certo, imbarazzante il confronto con PS3 ma aspetto ancora fiducioso i "primi giochi veri"!! :)
VecchioEric
29-10-2007, 08:35
Se posso permettermi, io credo che la PSX sia ancora imbattuta se parliamo di "grandi console".La prima playstation ci ha fatto veramente sognare.La PS2 si è sicuramente riconfermata grande, evitando di vivere alle spalle della prima.Ma obbiettivamente ha raccolto molto di quanto la PSX aveva per prima seminato.
Direi che sicuramente alla sony fa comodo economicamente. Probabilmente la politica diversa rispetto alla microsoft e' stata dettata dai maggiori margini di guadagno.
Motosauro
29-10-2007, 08:40
Se posso permettermi, io credo che la PSX sia ancora imbattuta se parliamo di "grandi console".La prima playstation ci ha fatto veramente sognare.La PS2 si è sicuramente riconfermata grande, evitando di vivere alle spalle della prima.Ma obbiettivamente ha raccolto molto di quanto la PSX aveva per prima seminato.
Concordo: la PSX è stato un vero cambiamento di paradigma. La 2 è andata avanti sul solco già tracciato.
Da notare imho il fatto che il cubetto ha venduto sostanzialmente quasi quanto la Xbox, solo in Italia è stato un vero flop
-andrea-
29-10-2007, 08:49
sta notizia ha 2 settimane O.o
DrKranio
29-10-2007, 08:49
Mah, io adesso non è che voglio fare il guastafeste ma ci terrei a ricordare che la psx prima e la ps2 dopo il grosso dei loro guadagni li hanno avuti (almeno qui in italia) grazie alla pirateria. Non cè dubbio che si sia rivelato un ottimo prodotto e ha rivoluzionato il mondo delle console domestiche, ma tutto è dovuto alla scarsa concorrenza e alla pirateria (un po come accadde per microsoft negli anni 90).
Mirabilis
29-10-2007, 08:50
Che risultati.....direi ottimi....e vedremo se la 3 riuscira ad arrivare a questi livelli....forse..nel tempo....si avvicinera..ma non credo che possa arrivarci.
70Faramir
29-10-2007, 08:58
che commento interessante...
cmq mi fa molto piacere che sony non abbia svalutato la console old gen (probabilmente anche perchè gli fa comodo economicamente), al contrario microsoft una volta uscita la 360 ha abbandonato completamente la vecchia xbox: i giochi non sono più usciti ad eccezione di alcuni titoli!!
a parte il fatto che microsoft non è responsabile i tutti i videogiochi e se nessuno programma più niente per la xbox 1 non può farci niente... Sony oltre a produrre ancora la PS2 per non essere totalmente in perdita nel settore entertainment, considera anche il fatto che i giochi ps2 non sono granchè supportati nella nuova console.... microsoft ha sì abbandonato al volo la sua prima console, m sony spera di mangiarci sopra ancora un po' in attesa di scaricarla appena la PS3 uscirà dall'abisso in cui sta ancora arrancando...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
29-10-2007, 08:58
è sconcertante l'involuzione subita dal brand playstation
veramente la 2 è stata la storia dei videogiochi, bisognava davvero buttare via tutto?
Mirabilis
29-10-2007, 09:04
a parte il fatto che microsoft non è responsabile i tutti i videogiochi e se nessuno programma più niente per la xbox 1 non può farci niente... Sony oltre a produrre ancora la PS2 per non essere totalmente in perdita nel settore entertainment, considera anche il fatto che i giochi ps2 non sono granchè supportati nella nuova console.... microsoft ha sì abbandonato al volo la sua prima console, m sony spera di mangiarci sopra ancora un po' in attesa di scaricarla appena la PS3 uscirà dall'abisso in cui sta ancora arrancando...
Non ci vedo nulla di male....almeno tutti quelli che hanno comprato la ps2 possono continuare ad avere e a giocari con i giochi nuovi.
diabolik1981
29-10-2007, 09:33
bisogna vedere come sono stati contabilizzati i costi di R&D per PS3.
La buona vecchia ps2, ci metterà ancora un bel pò a tramontare, io la uso ancora! Ci sono un sacco di giochi, i programmatori hanno spremuto la grafica al massimo e si sono concentrati sul gameplay.
non c'è niente da dire la ps2 va comunque forte... il segno è che comunque alla gente importa principalmente di spendere poco.... se sony avesse prodotto una nuova console più economica si sarebbe fatta concorrenza da sola, la ps2 è ancora viva e vegeta ed era in grado di competere nelle vendite con le altre due concorrenti, è la ps3 che ha un parto molto molto complicato...
comunque i dati sono questi mi pare, le uniche console di massa - fino ad ora - sono state le due plaistascion e il game boy... tutto il resto è nicchia. oppure sbaglio?
pierpixel
29-10-2007, 10:17
Ricordo a tutti come in Italia PS3 sia in testa alle vendite. Segno che qui a qualcuno il cervello ancora funziona, e preferisce investire per il futuro piuttosto che accontentarsi per il presente (leggi WII)
Raffaello Mascetti
29-10-2007, 10:17
Comunque non vedo perché smettere di produrla, costa poco ha ottimi
giochi, propone interfacce di gioco diverse oltre al solito pad (eye toy,
dance mat e socom su tutti) e se facessero un bel controller stile Wii per Nintendo sarebbero caxxi dato che pure graficamente la PS2 gli e' superiore...
Motosauro
29-10-2007, 10:28
Ricordo a tutti come in Italia PS3 sia in testa alle vendite. Segno che qui a qualcuno il cervello ancora funziona, e preferisce investire per il futuro piuttosto che accontentarsi per il presente (leggi WII)
Io non riesco a capire perché c'è gente cui rosica così forte che il Wii stia vendendo a vagonate (rapportate alle cifre del settore videogiochi, ovvio)
Avevate scommesso coi bookmakers inglesi che la Ps3 vendeva di più?
Boh ...
Ognuno si diverte come vuole :O
Imho l'approccio più sano alle statistiche di vendita di Xbox ps3 e Wii sarebbe un sonoro commento del grande capo Estiqaatsi :asd:
Fate vobis
P.S.
Una console come investimento, sìsì
Beh, nel paese dove le industrie si comprano senza avere i soldi non è nemmeno così stridente come cosa :asd:
Dott.Wisem
29-10-2007, 10:28
dance mat e socom su tutti) e se facessero un bel controller stile Wii per Nintendo sarebbero caxxi dato che pure graficamente la PS2 gli e' superiore...Stando ai dati tecnici, Wii dovrebbe essere all'incirca il doppio più potente di una PS2.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
29-10-2007, 10:30
senza voler fare polemica, ma che il cervello funzioni a una persona perche acquista PS3 è un affermazione del tutto opinabile.
questo indipendentemente dal fatto che nell'affermazione qui sopra ci sia scritto PS3 o "cassetta di mele". ognuno fa le sue valutazioni e acquista in bas ealle sue esigenze/desideri.
diabolik1981
29-10-2007, 10:31
Io non riesco a capire perché c'è gente cui rosica così forte che il Wii stia vendendo a vagonate (rapportate alle cifre del settore videogiochi, ovvio)
Avevate scommesso coi bookmakers inglesi che la Ps3 vendeva di più?
Boh ...
Ognuno si diverte come vuole :O
Imho l'approccio più sano alle statistiche di vendita di Xbox ps3 e Wii sarebbe un sonoro commento del grande capo Estiqaatsi :asd:
Fate vobis
P.S.
Una console come investimento, sìsì
Beh, nel paese dove le industrie si comprano senza avere i soldi non è nemmeno così stridente come cosa :asd:
concordo in pieno
comunque i dati sono questi mi pare, le uniche console di massa - fino ad ora - sono state le due plaistascion e il game boy... tutto il resto è nicchia. oppure sbaglio?
Sbagli :D per farti un esempio gia alla fine degli anni '70 sia la Atari che la Coleco vendevano DECINE DI MILIONI di pezzi con il mercato appena nato....cio' è continuato col NES (non so nemmeno io quante decine di milioni di pezzi ha venduto) per continuare con i superbi Megadrive e Super Nintendo (IMHO il meglio che il mercato console ha offerto) che messi insieme fanno valangate di milioni di pezzi venduti! poi seguiti da vere console di nicchia (Jaguar, MegaCD, 3DO e Neogeo, PCengine)..il resto è storia ;)
scibiscenco
29-10-2007, 13:17
Avete giocato a God of War II?!Non dico altro...
La play2 deve la quasi totalità del suo successo alla pirateria e non lo dico io ma i fatti...andate a fare una statistica su tutti i possessori di playstation2 (in italia almeno) e vedete in quanti ce l'hanno modificata e quanti no...personalmente ai tempi la comprai solo perchè era modificabile e niente altro altrimenti sarebbe rimasta li ( e cosi credo il resto delle persone apparte i folli che la comprarono d'importazione appena uscita a prezzi folli....) e voglio vedere se qualcuno ha dati per contraddirmi visto che ormai è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti (addirittura i negozi le vendono già modificate e le pubblicizzano x questo)
coschizza
29-10-2007, 13:51
se fai 2 conti 38 milioni di giochi non sono niente, la sony era in attivo quando ne vendeda 200-250 in un anno, con valori cosi bassi non arriva nemmeno al pareggio visto che i guadagni della ps2 + psp (software + hardware) sono comunque inferiori alle singole spesa hardware per la ps3, questo vale non per questo singolo trimestre ma da poco piu di un anno.
il problema è che le vendite software delle 120 milioni di ps2 sono di fatto inferiori a quelle della singola xbox 360, questo perche non conta quante console sono in circolazione ma quante alla fine rappresentano degli utenti reali che la usano.
coschizza
29-10-2007, 14:02
dance mat e socom su tutti) e se facessero un bel controller stile Wii per Nintendo sarebbero caxxi dato che pure graficamente la PS2 gli e' superiore...
esiste sempre il rovescio della medagli, la ps2 senza volerlo sta rubando mercato alla ps3 e quindi la sua diffusione, questo è grave per 2 motivo
1 le vendite delle ps2 di fatto genera poche vendite software (in rapporto alla base installata)perche esiste un enorme mercato dell'usato visto la grande diffusione della console, e la sony ha solo da perderci da questa situazione
2 ritardare la diffuzione della ps3 in un mercato senza una forte concorrenza è una cosa (come all'uscita della ps2 nel 2000), ma farlo in un mercato con concorrenti messi molto bene come ora puo essere un disastro.
mashiro.tamigi
29-10-2007, 15:39
1. Secondo me PS2 non ruba mercato a PS3 ma a Wii;
2. PS3 soffre innanzitutto del fatto che Sony non ha potuto controbattere al volo MS e Nintendo (che si sono rapidamente sbarazzate di console non profittevoli) per non uccidere la sua più grande fonte di guadagni (PS2), perciò solo ora il prodotto inizia ad essere un investimento interessante;
3. PS2 è nella storia dei videogiochi quanto la sua progenitrice perché è stata la piattaforma di lancio di giochi innovativi (GTA su tutti) e perché il suo successo ha raggiunto livelli che nessuna delle 3 console next-gen (per motivi di concorrenza) potrà mai raggiungere.
alberto87
29-10-2007, 16:45
in ricordo dei bei tempi:D
speriamo comnq che la 3 abbia un buon parco titoli in futuro
Eh si ..come scrivo sempre la Playstation 2 è una consolle ECONOMICA,(il modello slim è stupendo),versatile,conivolgente può contare su migliaia di titoli esistenti e ancora in uscita,CONFERMATI PER TUTTO IL 2008/9!!!!!Con 120 milioni di macchine installate nel mondo,con una grafica di tutto rispetto(gli ultimi giochi che spremono tutta la potenza dell'hardware,non hanno nulla da invidiare alle consolle di nuova generazione);PS:per tutti quelli che hanno la playstation 2 ed una Tv hd ready...Comprate il cavo Super Vhs video ps2 in qualunque negozio specializzato in videogiochi,il cavo si collega lateramente alla vostra Tv Hd ready o Full Hd,(lo spinotto nero a forma di sigaretta con il simbolo S-vhs,la grafica migliorerà tantissimo perchè porterete la play2 in alta risoluzione);sto parlando di titoli come:
MOTO GP '07
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Anteprima&id=484&argomento=Moto+GP+07&masterPage=ngs_articolo.html
ATV Offroad Fury 4
http://it.playstation.com/games-media/games/detail/item71888/ATV-Offroad-Fury%E2%84%A2-4/
God Of War 2
http://www.everyeye.it/ps2/notizia.asp?id=26496
Dragon Ball Z: B. T. 3
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Screenshots&id=1532&argomento=Dragon+Ball+Z%3A+Budokai+Tenkaichi+3&masterPage=ngs_articolo.html
Manhunt 2
http://it.videogames.games.yahoo.com/ps2/anteprime/manhunt-2/809471.html
Tomb Raider Anniversary
http://it.videogames.games.yahoo.com/ps2/recensioni/tomb-raider-anniversary/cba7d2.html
Obscure 2
http://www.obscure2.com/
Shrek Terzo
http://it.videogames.games.yahoo.com/ps2/recensioni/shrek-terzo/b2f3f1.html
The Sims 2: Island
http://it.videogames.games.yahoo.com/ps2/anteprime/the-sims-2-island/8ed89d.html
Superbike World Championship 2007
http://it.videogames.games.yahoo.com/ps2/anteprime/superbike-world-championship-2007/ce0fc9.html
C. of the Titans
http://ps2.ign.com/objects/899/899065.html
Burnout Dominator
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Recensione&id=1126&masterPage=ngs_articolo.html&argomento=Burnout+Dominator
Con questa grafica e giochi in continua evoluzione non si sente proprio il bisogno di spendere 400E per una consolle.Tra qualche anno uscirano le nuove consolle nel 2009/10 non penso che la Playstation3 possa quindi arrivare nemmeno alla metà delle vendite della Ps3,prezzo troppo elevato,ritardo nell'uscita e difficoltà di programmazione giochi per gli sviluppatori.
Sbagli :D per farti un esempio gia alla fine degli anni '70 sia la Atari che la Coleco vendevano DECINE DI MILIONI di pezzi con il mercato appena nato....cio' è continuato col NES (non so nemmeno io quante decine di milioni di pezzi ha venduto) per continuare con i superbi Megadrive e Super Nintendo (IMHO il meglio che il mercato console ha offerto) che messi insieme fanno valangate di milioni di pezzi venduti! poi seguiti da vere console di nicchia (Jaguar, MegaCD, 3DO e Neogeo, PCengine)..il resto è storia ;)
stai scherzando spero... per quanto sia in ambito console il nes avrà venduto in tutto la metà di quanto hanno venduto anche solo una delle due playstation... a quei tempi un successone ovviamente ma non paragonabile a mio avviso...
il nes avrà venduto 50 milioni le ps viaggiano sopra i 100 milioni (l'una) credo, il super nintendo ha venduto ancora meno e il nintendo 64 ancora meno del super nintendo, probabilmente...
ho avuto molte console e la mia preferita resta il genesis/megadrive, tuttavia a quei tempi conoscevo solo un paio di persone che l'avevano... le ps ce l'hanno tutti
come ho detto, le uniche console paragonabili come vendite dovrebbero essere solo le portatili di nintendo, che comunque credo siano un successo ancora maggiore, e anche di tanto
zeropitone
30-10-2007, 08:19
Vi prego, fermate Piero78 che sta dando di matto!! Non distingue sogno da realtà. Un po' come quelli che acquistano PS3. Poverini...
stai scherzando spero... per quanto sia in ambito console il nes avrà venduto in tutto la metà di quanto hanno venduto anche solo una delle due playstation... a quei tempi un successone ovviamente ma non paragonabile a mio avviso...
il nes avrà venduto 50 milioni le ps viaggiano sopra i 100 milioni (l'una) credo, il super nintendo ha venduto ancora meno e il nintendo 64 ancora meno del super nintendo, probabilmente...
ho avuto molte console e la mia preferita resta il genesis/megadrive, tuttavia a quei tempi conoscevo solo un paio di persone che l'avevano... le ps ce l'hanno tutti
come ho detto, le uniche console paragonabili come vendite dovrebbero essere solo le portatili di nintendo, che comunque credo siano un successo ancora maggiore, e anche di tanto
Forse non hai capito quello che intendevo dire io..da quello che si evinceva dal tuo discorso sembrava che TUTTE le altre console al di fuori del brand PS era solo roba "di nicchia" tutto qui ;)
P.S.
Il brand PS ha venduto tanto grazie alla pirateria (a quei tempi dei miei amici avevano un negozio...),altrimenti non si sarebbe mai avvicinato ai 70 milioni del nes ( idem per megadrive e super nintendo) dove tutto era su cartucce hardware..non so se mi spiego ;)
Facoccero
30-10-2007, 12:12
Vi prego, fermate Piero78 che sta dando di matto!! Non distingue sogno da realtà. Un po' come quelli che acquistano PS3. Poverini...
Immagino che tu la PS3 non l'hai acquistata vero ? Non vuoi o ...non puoi ? Sai io ho sia quella che il 360 che il wii e mi diverto con tutte e 3. Il problema di sparare su chi acquista una o l'altra console non credo sia xchè sie è + o meno furbi, o + o meno stupidi, ma semplicemente xchè non si possono averle tutte. Io da quando lavoro e posso permettermi di prendere quella che voglio non ho + fatto nessun tipo di console war. Prima si ! Prima anch' io dicevo "poverini" a chi si prendeva una console diversa dalla mia. O pensi che sbaglio di molto ?
peccato però che io allego ciò che siti autorizzati e sviluppatori dicono su consolle e giochi tu invece che scrivi??Come quelli che vogliono fermare Beppe Grillo perchè dice la verità portanto fatti reali alla gente???
Facoccero è fatica sprecata,non capiscono nulla di videogiochi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.