PDA

View Full Version : Installazione x aggiornamento Scheda madre

justix
28-10-2007, 22:14
Salve a tutti
Come da firma posseggo un Core 2 Duo E6400 su mobo Asrock Conroxfire E- sata2 e domani dovrei aggiornare il processore a Q6600 Go ma dovro' cambiare anche la Mobo e mi domandavo se c'era anche una vana speranza di evitare il formattamento del sistema con Installazione ex novo di Xp. e eseguire invece una installazione di Riparazione che varie volte mi ha salvato il fondobasso, insomma, cosa posso fare x fare in modo che il mio XP sp2 non vada in BSoD? o devo PER FORZA re-installare il tutto da 0?

Grazie :muro:

86alessio86
29-10-2007, 09:28
disinstalli tutto della tuoa vecchia scheda madre e poi installi quella nuova.Bsod significato?

rob66
29-10-2007, 09:45
BSOD= Blue Screen Of Death ;)

e comunque devi reinstallare tutto da capo perchè non solo cambi processore (che non avrebbe comportato nessuna riformattazione) ma cambi la mobo e quindi tutti gli interrupt e gli indirizzi che il tuo sistema non riconoscerebbe più perchè relativi alla vecchia mobo

GnR
29-10-2007, 09:49
disinstalli tutto della tuoa vecchia scheda madre e poi installi quella nuova.Bsod significato?

Uhm, i driver restano, della scheda madre intendo ... e quindi dovrebbe creare dei problemi ... la bsod è la cara schermata blu ;)

86alessio86
29-10-2007, 14:23
si si dopo ci sono arrivato a bsod.mi veniva solo blu screen e o d nn trovavo signficato.Cmq dopo ragionamenti vari ed essermi svegliato completamente avevo capito.Io penso proprio ke una volta disinstallato tutta la tua vecchia mobo e ci ripianti la nuova con i driver la formattazione si può evitare

rob66
29-10-2007, 14:42
hmmmm io non ne sono per niente sicuro io non lo faccio e non ho mai sentito nessuno che abbia fatto quello che dici (ed io lo faccio per mestiere).

Io ho sempre riformattato dopo un cambio di hardware così radicale, anche perchè puoi andare incontro a problemi di instabilità che comunque risolvi con una formattazione e reinstallazione del SO.

86alessio86
29-10-2007, 14:56
nn sto mettendo in dubbio niente sia ben chiaro.Io non ho mai provato cambio mobo ecc perchè per ora sono stabile su questo pc.Però ho un amico che ha cambiato mobo + procio e ha tolto tutto e reinstallato tutto(intendo mobo)idem per la scheda video.però io non so che dirti ti ripeto non ho mai testato.

Chris010877
29-10-2007, 14:57
hmmmm io non ne sono per niente sicuro io non lo faccio e non ho mai sentito nessuno che abbia fatto quello che dici (ed io lo faccio per mestiere).

Io ho sempre riformattato dopo un cambio di hardware così radicale, anche perchè puoi andare incontro a problemi di instabilità che comunque risolvi con una formattazione e reinstallazione del SO.

Quoto in tutto.
Per me se vuoi metterti sul sicuro l'unico metodo è un'installazione da zero.
Anch'io lo faccio per mestiere e so per esperienza che la scelta migliore è quest'ultima.

justix
29-10-2007, 22:16
Quoto in tutto.
Per me se vuoi metterti sul sicuro l'unico metodo è un'installazione da zero.
Anch'io lo faccio per mestiere e so per esperienza che la scelta migliore è quest'ultima.
Grazie x il vostro intervento ma per fortuna non ho avuto bisogno di fare nulla. Avevo intenzione di Eseguire una installazione di Riparazione avendo prima tolto i tutti i drivers della mia Ex mobo e sostituendo quelli IDE con gli standard ( guida presa da 2 differenti fonti estere) per poi passare al boot da Cd e avviare la installazione di riparazione, funziona nel 99% dei casi, nel mio nemmeno quello
Ho sostituito sia Mobo che Procio e mi ha solo fatto notare che il porcessore era cambiato e per puro sbaglio non avevo messo il Cd nel DVD drive ed e' partito alla grande cominciando a ri-trovare tutti i dispositivi e drivers.
felice come na' Pasqua :D

Grazie a tutti