PDA

View Full Version : Grub Error 22 [Ubuntu 7.10 64bit]


emitremmus
28-10-2007, 19:57
Salve gente.

Premetto che è la seconda volta che provo a mettere linux e in entrambi i casi non sono riuscito a capire il motivo per cui non mi voglia andare.
Ho scaricato la versione desktop a 64 bit di Ubuntu.

Ho avviato l'installazione e quando mi ha chiesto su quale hard disk installare, ho selezionato un disco sata in cui avevo Windows Vista 64bit. Precedentemente avevo deframmentato il volume in questione.

Quindi ho selezionato il disco e ho ritagliato una partizione da 80 Gb per linux.
Ha proceduto formattando quella partizione del disco e poi ha installato il sistema, chiedendomi di inserire nome e password (me è proprio obbligatorio?).

Al riavvio però, togliendo il cd bootable, mi compare un errore del Grub... l'errore in questione come da oggetto è il numero 22.

Indagando un attimino, ho letto che qualcuno consigliava di reinserire il cd di Windows, nel mio caso quello di Vista 64bit, e di fare il fixmbr per riparare il file boot che probabilmente si è corrotto per che linux, quando ha creato la partizione, deve aver sovrascritto o comunque cambiato qualche settaggio nel boot di Vista.

Il problema è che inserendo il dvd di Vista, si carica i file e poi mi da una schermata di errore, probabilmente dovuto al fatto che appunto qualche settaggio è stato cambiato. (tutte supposizioni mie sia ben chiaro... non so se può essere così).

Ho provato allora con il cd di Windows XP SP2, però quando mi chiede di selezionare il disco da ripristinare, io ho selezionato il disco 2 (quello con Vista e Linux, mentre l'1 è quello dedicato interamente ad XP).
A questo punto mi chiede la password dell'amministratore... che io tra l'altro non ho mai messo in Vista (o si riferisce a quella inserita durante l'installazione di Ubuntu?)...

Insomma fatto sta che se non metto il cd live di Ubuntu e seleziono "Avvio dal disco primario" (dal quale poi scelgo se avviare Windows XP o Vista (quest'ultimo inutilizzabile per il fatto che sembra essere stato corrotto da linux)), non mi selezionare più che ambiente voglio avviare.

Come faccio per ripristinare Vista ed installare correttamente Ubuntu?

Grazie per il tempo concessomi.

emitremmus
28-10-2007, 20:24
mi sono dimenticato la configurazione

Intel Core2Duo 3Ghz
Ram OCZ 4Gb DDR2
Asus P5N32-E
GeForce 8600 GTS
4 WDC WD2000JS Sata 200GB
Pioneer DVR-212

Cmq bene o male dovrebbe essere tutto compatibile.