PDA

View Full Version : [Photoshop] Domanda banale ma urgente!!!

Cociz
28-10-2007, 18:03
Ho un disegno fatto da me... su un foglio bianco e contorni a china neri.

Lo scannerizzo... e devo riempire alcuni interni colorandoli (senza sfumature, colore uniforme).

Ovviamente a schermo lo vedo come nella realtà, sfondo bianco e contorni neri, ma ovviamente scannerizzando il foglio il bianco non è uniforme (imperfezioni e sfumature impercettibili del foglio) e quindi non posso selezionare gli interni riempiendoli.

C'è una funzione che mi faccia diventare il bianco "completamente uniforme bianco" lasciandomi i contorni neri inalterati, in maniera tale da poter usare il secchiello per colorare???

Sicuramente c'è, ho provato ad aumentare il contrasto... ma il problema rimane...

Lo so che sarà semplicissimo... ma mi serve con urgenza sapere!!! Grazie mille...

Zimmemme
28-10-2007, 18:32
Quello che ti serve si chiama in gergo fumettistico "staccare le chine".

Qui trovi un tutorial.

http://lupiaecomix.forumfree.net/?t=16132266

Ciao.

frikes
29-10-2007, 16:23
basta usare menù>regolazioni> livelli e spostare un po' il cursore nero e bianco verso il centro (come indica il tutorial di zimmemme).

oppure con selezione>intervallo colore selezioni i bianchi con una tolleranza adeguata (per evitare di selezionare anchei neri dei contorni) e dopo aumenti la luminosità al max ;)