PDA

View Full Version : linux va bene contro i virus???

coges
28-10-2007, 17:35
salve ragazzi diciamo che non suono nuovo di linux ma non lo usa da un bel po...
a quei tempi avere un pen drive da 256MB era un lusso... quindi diciamo circa 5 o 6 anni fa...

1) passo a linux perché causa virus ho dovuto formattare il pc... e mi sono incavolato nero:bsod: :incazzed: quindi cerco una certa sicurezza

2) quindi linux mi servirebbe sono per internet no P2P ne giochi vari poi non si può mai sapere la vita è strana...

3) vorrei istallarlo o meglio farlo partire direttamente da un pendrive...

4) faccio male o faccio bene??

vorrei solo sapere quale distribuzione mettere...

poi volevo sapere ma se faccio girare un distribuzione linux su un virtual machine da windows i virus che prendo dove vanno a finire???

grazie a tutti

Hire
28-10-2007, 17:50
Si, per quello che vuoi fare gnu\linux va benissimo.

Si, puoi farlo partire da pendrive ma se lo vuoi usare per sempre ti consiglio di metterlo su hd.

Certo che fai bene, provare non costa nulla.

Io ti consiglio di usare Ubuntu: è una tra le più facili, distribuite meglio, grande repository con cura dei vari pacchetti, ti permette di capire come funziona il mondo gnu\linux ed ha una grande fonte di documentazione e supporto ( community e wiki ).
Poi oltre a questo, da poco è uscita la nuova versione 7.10 ( Gutsy Gibbon ) ed essendo un live cd ( nel senso che una volta messo il cd nel lettore ti carica tutto il sistema al volo ) ti permette di vedere come funziona al momento, se ti piace come è strutturata e dopo di poterla installare su hd .

Con qualsiasi distribuzione gnu\linux non esistono virus, quindi non ti devi preoccupare di questo.

coges
28-10-2007, 17:53
dimenticavo... ma è possibile avere la penna WI-FI sotto linux? perche sapevo che a quei tempi non erano disponibili driver per linux... con io ho ua netgear wg111v2

Fugazi
28-10-2007, 17:56
Attivi su Linux esistono qualcosa come 15-20 virus (contro gli Xmila di Win).....

Ciò non significa che Linux sia immune dal malware, la strutttura dei sistemi *nix lo rende molto più sicuro di Win ma esistono comunque alcuni (pochi) malware, ti consiglio di documentarti sui rootkit, una delle poche cose che può far male a Linux.

Per il sistema su pendrive, se la scheda madre non supporta il boot da USB dovrai comunque fare un CD o Floppy di boot, ma vai tranquillo che funziona.

Se vuoi una distro minimale, fatta per PC poco performanti che ti fa volare un PC recente, fatta apposta per essere installata su pendrive, c'è Damn Small Linux (http://www.damnsmalllinux.org/), mi pare che nel Wiki ci sia anche la procedura per creare il Floppy di boot.

Se no puoi cercare su Google la procedura per installare una distro su pendrive e metterci una distro a piacere.

Hire
28-10-2007, 18:01
Bhe dai, rootkit... per beccarlo devi essere preso proprio di mira :asd:

Comunque si, il wifi non ha problemi sotto linux, qualsiasi driver, se non lo ha nativo, lo puoi far girare con l'inf di windows e ndswrapper.

coges
28-10-2007, 18:30
prima cosa grazie!!
seconda cosa ho gia provato la ubuntu7 su live CD ma la wg111 non la riconosce pero non c'ho perso tempo a vedere...

cos'è questa Damn Small Linux???

Hire
28-10-2007, 19:02
prima cosa grazie!!
seconda cosa ho gia provato la ubuntu7 su live CD ma la wg111 non la riconosce pero non c'ho perso tempo a vedere...

cos'è questa Damn Small Linux???

Bhe si, quella probabilmente ti devi mettere a configurarla e quindi al volo non funzionava.
Ho fatto una ricerca su google ed ho trovato che questa scheda, usando ndswrapper, funziona perfettamente.

Damn small linux è una distribuziona ultra minimale ( solo 50 mb ) e può anche funzionare da pendrive.

mykol
28-10-2007, 19:02
se vuoi solo navigare su internet e qualche documento ecc... usa PuppyLinux.

Lo avvii da CD, si carica in RAM ed é velocissimo, viene eseguito da lì. Ci mette un pochettino a caricarsi (nulla di trascendentale però, sopratutto se hai unlettore moderno e veloce) e quando spegni ogni eventuale malaware sarà eliminato.

con un pc come il tuo è una scheggia, sarai sorpreso dalla sua velocita.

Poi se vuoi installarlo sull'HD o su pen drive ci puoi installare numerosi altri programmi.

Se invece vuoi una distribuzione più tradizionale, ti consiglio mandriva 2008

coges
28-10-2007, 19:23
ho visto che questa puppy linux è carina graficamente, anche più della small linux...

ne riparliamo domani buona serata a tutti. e quasi ora... la ragazza aspetta

grazie ancora.:D

mpec82
28-10-2007, 19:58
Puppy è molto bella come distro

Fil9998
28-10-2007, 20:26
onestamente da dietro un router firewall integrato e con un po' di accortezze,

quando usavo win XP non ho MAI dovuto installare un antivirus che fosse più di clamAV e quindi con zero difesa continua, ma solo scansione periodica.

M$ sarà anche un sistema che fa acqua (in pratica è uno spyware che lascia il 80% di risorse hardware disponibili all'utente) e per carità ... ma dipende pure da come lo si usa.

Fil9998
28-10-2007, 20:29
butta un occhio a mint linux molto completa e bella.

e apendrive linux
http://www.pendrivelinux.com/

con cui pui installare su USB sia in persist mode (ti salva le variazioni) sia in live mode,

oppure da chiavetta usb attaccata ad un pc che sta facendo girare windows in finestra ti appare una debian ....

funziona tutto , già testato ed è un'altra vita

ci sono poi le applicazioni di win pen pack e portable apps da far girare da chiave usb o da windows senza installare nulla

(emule compreso, che con wine va anche da linux, sempre senza installare).

coges
28-10-2007, 21:39
onestamente da dietro un router firewall integrato e con un po' di accortezze,

quando usavo win XP non ho MAI dovuto installare un antivirus che fosse più di clamAV e quindi con zero difesa continua, ma solo scansione periodica.

M$ sarà anche un sistema che fa acqua (in pratica è uno spyware che lascia il 80% di risorse hardware disponibili all'utente) e per carità ... ma dipende pure da come lo si usa.

anch'io la pensavo cosi... infatti ho un NETGEAR dg834g da dove passa tutto
ma credo di aver preso questo virus perche avevo un pc in rete senza antvirus... solo che su questo nessuna traccia sul mio si...
credo anche che quello che ho appena scritto è un controsenso ma non ci sto a capire più niente....

cmq ai moderatori??? ma una discussione del genere e da mettere in rilievo?
non c'e ne sono simili....;)

coges
28-10-2007, 21:46
http://www.pendrivelinux.com/

con cui pui installare su USB sia in persist mode (ti salva le variazioni) sia in live mode,

oppure da chiavetta usb attaccata ad un pc che sta facendo girare windows in finestra ti appare una debian ....

funziona tutto , già testato ed è un'altra vita
.

FIL spiegami meglio questa cosa...
uso windows da una pendrive??? o una debian su pendrive che poi gira sotto windows con una virtual machine??

gepeppe
29-10-2007, 06:52
FIL spiegami meglio questa cosa...
uso windows da una pendrive??? o una debian su pendrive che poi gira sotto windows con una virtual machine??

no no...credo che tu inserisci la pennetta usb mentre windows è in esecuzione, e poi è come se si aprisse un nuovo desktop con linux...penso senza macchina virtuale (vmware, virtualbox et simili)...ma vorrei sapere anche io di più!!

coges
29-10-2007, 20:10
si infatti è una cosa utilissima...

cmq ho cercato di fare questa procedura
http://www.pendrivelinux.com/2007/09/21/usb-ubuntu-704-persistent-install/

ma al punto 13 mi dice che mancano dei pacchetti...
infatti li va a cercare da internet.
il problema è che non riesco a configurare la scheda di rete...