PDA

View Full Version : CPU fan error.

lyllo
28-10-2007, 17:13
salve gente.
da un pò di tempo all'avvio del pc arriva un rumore dal case stile F18 in decollo da portaerei.
al boot, partono una serie di suoni di allarme e dunque un messaggio
CPU Fan Error!
Press F1 to resume

se premo F1 il pc si avvia normalmente.

il problema più grave si è presentato ieri per la prima volta con lo spegnimento totale del pc.
a seguito di ciò non riuscivo più a riavviare il pc perchè a seguito del suddetto messaggio il pc semplicemente si spegneva di nuovo anche dopo aver premuto F1.

oggi ho aperto il case smontato e ripulito sia la ventola del processore, sia il dissipatore.

nonostante ciò l'errore continua a verificarsi.

mi sapreste indicare quale sia il problema?
grazie.

PS: il modulo di ricerca sul forum non mi funziona stasera, appare una pagina bianca e basta. è colpa di firefox?

alecomputer
28-10-2007, 17:21
Controlla nel bios , dovrebbe esserci una voce relativa all' allarme della ventola della cpu , mettila la voce su disable per eliminare il problema .
Comunque se la ventola è guasta o gira piu piano di quello che dovrebbe , devresti sostituirla prima che si guasti del tutto .

lyllo
28-10-2007, 17:24
Controlla nel bios , dovrebbe esserci una voce relativa all' allarme della ventola della cpu , mettila la voce su disable per eliminare il problema .
Comunque se la ventola è guasta o gira piu piano di quello che dovrebbe , devresti sostituirla prima che si guasti del tutto .

beh se suona un allarme abitualmente sarei portato a pensare che ci sia qualcosa che non va :)
non penso sia saggio disabilitare l'allarme per risovlere il problema ;)

potrebbe dunque essere un problema di ventola difettosa?

grazie

alecomputer
28-10-2007, 17:29
Se la ventola e difettosa dovresti sostituirla , nel bios puoi vedere il numero di giri della ventola e confrontarla con le caratteristiche di velocita che dovrebbe avere .
Se non corrispondono cambia la ventola .