PDA

View Full Version : pc trashware e linux

Re_Kotc
28-10-2007, 17:03
Salve a tutti, ho tra le mani un vecchio portatile IBM, per la precisione un pentium 2 200 mhz con 64 mega di ram e 3 giga di HD, il portatile è funzionante ( per quello che deve fare :P ) e lo usa mia mamma per scrivere fondamentalmente e per sentire la musica, ha su windows 98 che a dirla tutta non è così pessimo ma ovviamente ho dei problemi quando per qualche motivo ci devo mettere su qualche periferica esterna visto che non è più supportato..volevo sapere se esiste una distro linux affidabile che lo possa sostituire (tipo damn small linux?) oppure magari magari xubuntu, o qualsiasi cosa suggeriate..ovviamente non vorrei sacrificare troppo l'interfaccia grafica, nel senso non vorrei regredire ancora + indietro di win 98 XD...qualche idea? grazie mille

Cobra78
28-10-2007, 17:14
Dsl, Puppy o Feather, Xubuntu è già troppo pesante soprattutto a livello di Ram, epr girare vuole minimo minimo 128 mega :P

Re_Kotc
28-10-2007, 17:16
ok grazie, ma a livello di grafica? cioè per un utente non particolarmente smaliziato (mia mamma :P) cosa consigli? non vorrei che si trovasse incasinata poi

Cobra78
28-10-2007, 17:36
ok grazie, ma a livello di grafica? cioè per un utente non particolarmente smaliziato (mia mamma :P) cosa consigli? non vorrei che si trovasse incasinata poi

Gnome o Kde sono esclusi, ci vuole roba tipo fluxbox, a quel punto sta a te configurarlo in modo che tua madre non resti sconvolta :)

Re_Kotc
28-10-2007, 17:42
ok ok :) allora inizierò a occuparmi di come sistemarglielo in maniera intelligente..:D...grazie mille ciao!

Cobra78
28-10-2007, 17:52
Pregononc'èdiche!

arara
28-10-2007, 22:11
Altro che l'interfacia di Windows 98, fluxbox è molto meglio!:D

http://mcn.oops.jp/dev/vm/images/freesbie11-fluxbox.jpg

http://static.blogo.it/ossblog/fluxbuntu-710/big_800pxFluxbuntu7.10screenshot6.jpg

http://xwinman.org/screenshots/fluxbox-jef.jpg

Cobra78
28-10-2007, 22:42
Ma infatti il problema non è "renderlo più bello di Win98", quello si fa senza problemi, semmai "non far impazzire la mamma se si trova un ambiente troppo diverso" :sofico:

arara
28-10-2007, 22:50
Ma infatti il problema non è "renderlo più bello di Win98", quello si fa senza problemi, semmai "non far impazzire la mamma se si trova un ambiente troppo diverso" :sofico:

ah ok, pensavo ti riferissi al fatto che fluxbox visto di default è piuttosto scarno!

Volendo lo si puo rendere molto simile a Win98... basterebbe fare delle icone simili, copiare lo sfondo col logo di windows... se dopo non glielo dice magari non se ne accogre neanche della differenza!

guyver
29-10-2007, 09:19
quoto fluxbuntu
www.fluxbuntu.org

xubuntu è leggero solo sulla carta.. per esperienza personale la differenza con ubuntu non è come dicono... diciamo che su di una macchina dove ubuntu gira male xubuntu girera benino ma non bene....almeno sul mio pc poi non sò :sofico:

Re_Kotc
31-10-2007, 16:36
grazie a tutti dell'interessamento e scusate se ritorno solo ora a postare ma ho avuto da fare (esame :D), cmq volevo sapere una cosa riguardo fluxbuntu, ho guardato nel link del sito ufficiale ma non ci sono informazioni sui requisiti minimi del pc su cui va installato, ho sempre dubbi che con 64 mega di ram si possa gestire bene, altrimenti mi butto su puppy linux :-)