PDA

View Full Version : aiuto disperato - non ho più un sistema operativo

FattaTurchina
28-10-2007, 14:48
Ciao a tutti effettivamente sono abbastanza nel panico.
ho provato a installare leopard, siccome volevo fare un po' di pulizia e fondamentalmente sono niubbo...ho rasato al suolo l'hard disk con tutti i dati.
sono partito con l'installer di leopard e l'installer mi si è bloccato (non so perchè il mio drive dvd è schizzinoso con i dvd duble layer)...in preda al panico e non riuscendo + a recuperarlo ho pensato...
installo tiger partiziono metto una copia del mio leopard e faccio partire l'installazione da lì (aggirando il problema del leddore dvd schizzinoso)
parto con installazione di tiger e tra dvd 1 e 2 mi si inchioda e mi continua a sputare via i dischi...
di fatto sono piantato con tutti e 2 i sistemi operativi...

che faccio??
qualcuno riesce a darmi una mano?

se con il mio pc (windows) copiassi il mio leopard ORIGINALE (porca miseria l'ho provato su un altro mac e va al primo colpo che diamine...è il mio computer che fa le bizze o sono sfigato io) su di un hard disk esterno usb potrei combinare qualcosa da li'?

aiutatemi per favore addatemi anche su msn...sono in crisi
grazie in anticipo!

xgear91
28-10-2007, 14:52
Prima di tutto, che Mac hai?
Secondo, prima di iniziare ad installare, ti chiede se vuoi controllare il dvd d'installazione. Fagli fare tutto il controllo e vede se non e' il dvd che ha problemi.
In questo caso, vai dove lo hai preso e te lo fai sostituire.

FattaTurchina
28-10-2007, 15:00
ho un macbook prima serie...il controllo del dvd di installazione l'ho fatto sempre...ed è perfetto...
è questo quello che mi mette in crisi...:cry:

xgear91
28-10-2007, 15:02
Potresti dirci allora dove si blocca? Se il disco passa il test, allora non ha problemi.

FattaTurchina
28-10-2007, 15:07
tiger si blocca proprio alla sostituzione del disco 1 con il disco 2...al momento di inserire il 2 inizia a sputarmelo fuori

leopard invece si blocca in installazione del nuovo sistema operativo...è rimasto piantato a 20 minuti al termine per 2 ore...:mc:

è come se ad un certo punto il mio drive dc/dvd decidesse di non leggere + i dischi...

xgear91
28-10-2007, 15:14
tiger si blocca proprio alla sostituzione del disco 1 con il disco 2...al momento di inserire il 2 inizia a sputarmelo fuori

leopard invece si blocca in installazione del nuovo sistema operativo...è rimasto piantato a 20 minuti al termine per 2 ore...:mc:

è come se ad un certo punto il mio drive dc/dvd decidesse di non leggere + i dischi...

Strano perche' se facesse cosi', quando fa il test del dvd di Leo, dovrebbe farmarsi allora.
Da Leopard, seleziona, inizializza e installa.

FattaTurchina
28-10-2007, 15:19
il problema è che ora ho in ballo un installer di tigere leo me lo sputa fuori...
provo all'infinito finche nn becco la volta buona che me lo prenda?

potrei fare una copia del dmg di leo e poi farlo aprtire da hard disk esterno (usb)?

i2p0
28-10-2007, 15:52
se il primo dvd di tiger lo vede bene una soluzione estrema sarebbe quella di mettere solo il sistema operativo senza tutti i contenuti....
facendo un'installazione ad hoc...

per caso hai cambiato ram ultimamente
io sul mio macbook pro 17" 1°gen ho avuto un problema simile l'hanno scorso..
iniziava a dare un kernel panick dietro l'altro decido di formattare.. ma a metà dell'installazione si inchiodava... spedito in assistenza mi hanno cambiato la ram ed è tutto tornato a posto...

FattaTurchina
28-10-2007, 15:58
effettivamente ho cambiato le ram 2 settimane fa...dici che dovrei provare a rimettere le originali??

FattaTurchina
28-10-2007, 16:20
rimesse le vecchie ram...il giochetto continua...non so sinceramente + che cosa fare...ho provato anche a resettare la pram e nulla...

Zebiwe
28-10-2007, 16:47
Per Tiger.
Se il primo DVD non ha problemi metti solo il s.o. essenziale e la lingua italiana che sta tutto li.
Se eviti driver x stampanti e software aggiuntivo non ti chiede il dvd2.

fotomodello
28-10-2007, 16:54
prova a leggere qui http://www.macrumors.com/2007/10/27/mac-os-x-leopard-support-issues-and-cool-features/

mi sembra che sotto solution tu possa trovare qualcosina

forse...:cool:

FattaTurchina
28-10-2007, 17:14
allora inserendo il primo dvd di tiger ora me lo risputa fuori e mi parte automaticamente l'installer che mi chiede il secondo dvd...c'è un modo per avviare direttamente da cd?

per fotomodello, grazie per il link, se è quello che ho capito mi consigli di impostare il mio mac in taget mode...il problema è che non ho un altro mac a disposizione per fare questo lavoro...

inizio a credere che il mio drive dvd/cd sia totalmente andato...:cry:
e mi girano le scatole sempre più...

i2p0
28-10-2007, 18:40
se è così non hai un hd usb a disposizione gli carichi sopra l'immagine del sistema oprativo e avvii da partizione
cos' se si pianta sei certo che non è colpa del drive e fai per esclusione alla ricerca del problema...

jpiero
28-10-2007, 19:31
Succedeva anche a me con i dischi di Tiger era difettoso iWeb e non riusciva a leggere il file. Poi si riavviava e tornavo punto e a capo.

Quello che ho fatto io è una cosa poco ortodossa e che non ti consiglio proprio tanto, cmq:

Ho avviato il mac in modo che comparisse la modalità single user (si chiama così la modalità con la shell?), non mi ricordo quale era la combinazione di tasti. Poi dalla shell ho eliminato dalla partizione di os x un bel pò di file di installazione (non mi ricordo bene quali, ma un bel pò ad minchiam, scartando la home utenti, cartelle musica etc. Ho preso quelle di sistema), perchè ho pensato che se non trova i file dell'installer non può partire. E infatti al riavvio mi ha fatto bootare da CD e ho installato solo ed esclusivamente il sistema di base, solo con la lingua ita.

Ha funzionato, ma non so quali rischi si può incorrere. Io ero in queste condizione alle 3 del mattino e abbastanza disperato (ci deve essere anche un 3D che testimonia la mia richiesta di aiuto, se lo trovo te lo linko.)

Ecco il 3D con quello che ho fatto:

LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1301468&highlight=jpiero)

int main ()
28-10-2007, 19:56
a me c ha messo 2 ore ad installarsi l'unica volta che ho formattato ttt >_< e stò parlando di tiger:muro: è normale?

FattaTurchina
28-10-2007, 22:31
se è così non hai un hd usb a disposizione gli carichi sopra l'immagine del sistema oprativo e avvii da partizione
cos' se si pianta sei certo che non è colpa del drive e fai per esclusione alla ricerca del problema...

date le mie scarse capacità (e fortuna) nell'armeggiare attraverso modalità testuale questa soluzione mi sembra la + fattibile...
l'unica mia domanda è come caricare l'immagine su hard disk esterno. a disposizione ho solo un pc con windows, dite che riesco a fare l'immagine?

FattaTurchina
28-10-2007, 22:32
@ jpiero...
ci provo ma ho paura di fare grossi grossi danni...vero è che devo fare tutto da capo quindi non perderei dati..ma nn vorrei impelagarmi in cose fuori dalla mia portata...

jpiero
28-10-2007, 22:49
@ jpiero...
ci provo ma ho paura di fare grossi grossi danni...vero è che devo fare tutto da capo quindi non perderei dati..ma nn vorrei impelagarmi in cose fuori dalla mia portata...

Infatti ti ho scritto la procedura come estrema soluzione o nel caso qualcuno ti desse conferma che non ci sono rischi.

Quando lo ho fatto io ero abbastanza stanco e alla frutta (le 5 del mattino) e neanche io sapevo bene cosa cancellavo, ma come dici tu installavo da zero per cui pensai che danni non potevo fare. L'unica cosa che mi preoccupava era la partizione con l'EFI. Poi magari sbaglio e questa non viene toccata.

FattaTurchina
28-10-2007, 23:41
ci provo prima di buttare tutto alle ortiche...
ora trovo qualche how to
per radere al suolo l'hard disk
grazie per l'aiuto intanto;)