PDA

View Full Version : monitor si spegne, il pc si blocca, problema in avvio...help

Konan88
28-10-2007, 14:09
da ieri pomeriggio il pc a iniziato a darmi questo problema...

allora era acceso il pc e da un momento all'altro il monitor si è spento come se andasse in stand by xkè la lucina del monitor da gialla passa ad arancione la spia della tastiera dei numeri era accesa e provandola a spegnere non si spegneva, il pc non risponde piu ai comandi e l'unico metodo è il reset però questo fatto lo fa parecchie volte in avvio dopo che fa la schermata e il beep che è tutto ok quando dovrebbe caricare immagine di windows xp quella che barretta che va avanti e indietro x intenderci non ancora a quella su sfondo azzurro si spegne il monitor e la spia da gialla passa in arancione ieri x due volte in avvio a perfino dato la schermata nera con le opzioni avvio normale avvio in dos e avvio provvisorio mi sembra che erano questi gli avvi possibili e una volta mettendolo in provvisorio nemmeno così si era avviato poi in alto diceva pure possibile errore hardware o software...in alcuni casi il pc parte vado su msn internet uso il pc normalmente poi da un momento il monitor si spegne e si blocca tutto e l'unico metodo è riavviare...chiedo a voi xkè non saprei dove mettere le mani..ci potrebbe essere veramente il problema hardware??? unica mia idea è di quella di formattare x ora.aspetto notizie..grazie:mc: :muro:

jstef
28-10-2007, 16:31
il pc non risponde piu ai comandi e l'unico metodo è il reset però questo fatto lo fa parecchie volte in avvio dopo che fa la schermata e il beep che è tutto ok quando dovrebbe caricare immagine di windows xp quella che barretta che va avanti e indietro x intenderci non ancora a quella su sfondo azzurro si spegne il monitor e la spia da gialla passa in arancione ieri x due volte in avvio a perfino dato la schermata nera con le opzioni avvio normale avvio in dos e avvio provvisorio mi sembra che erano questi gli avvi possibili e una volta mettendolo in provvisorio nemmeno così si era avviato poi in alto diceva pure possibile errore hardware o software

E sticaxxi, non ti funziona più nemmeno la punteggiatura?

Io farei il solito test della ram, del disco, temperature... eccetera

Konan88
28-10-2007, 16:37
E sticaxxi, non ti funziona più nemmeno la punteggiatura?

Io farei il solito test della ram, del disco, temperature... eccetera

per le temperature ti posso dire che la cpu arriva fino a 70gradi perchè ha ancora il dissipatore originale e difatti ero in vista di cambiarlo però comunque problemi di sto tipo non ne ha mai dati visto che è 4 anni che è installato cosi la ram lo installata da ormai un paio di mesi ora mi sorge il problema hard disk potrebbe essere quello???a livello di test cosa intendi??consigliami qualche programma

P.S:il pc è quello in firma.

jstef
28-10-2007, 16:43
Ho messo in firma anche il link. (EDIT: rimosso, ci son le guide nella sezione dedicata :))

Konan88
28-10-2007, 16:48
Ho messo in firma anche il link.

ora provo sempre che il pc si avvi :( e poi ho notato che praticamente quando il monitor si spegne un istante prima hard disk fa una sorta di toc come se mandasse un impulso..non so se mi sono spiegato

Konan88
28-10-2007, 19:21
allora con power max o creato il floppy lo inserito e acceso il pc però mi dice cannot load dos!any key to retry se clikko invio riparte da capo l'accensione e mi dice sempre la stessa...:confused:

jstef
28-10-2007, 19:39
Prova a rifarlo con un altro floppy...
Qui comunque c'è il link alla guida alle utilities per i dischi, nella sezione dedicata:
DISCHI - Utility di controllo e gestione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884)

Konan88
29-10-2007, 22:28
oggi o staccato la scheda video disinstallando i driver e reinstallando quella integrata e ora il monitor non si spegne più però comunque da sempre problemi come prima nel senso fa fatica a fare il boot non si avvia praticamente e poi ogni tanto si inchioda sul boot e si riavvia da solo, poi però si sente parecchie volte un toc come quando un relè stacca..non so se avete presente...può essere hard disk che ormai mi sta abbandonando ???:(

Khronos
29-10-2007, 22:52
oggi o staccato la scheda video disinstallando i driver e reinstallando quella integrata e ora il monitor non si spegne più però comunque da sempre problemi come prima nel senso fa fatica a fare il boot non si avvia praticamente e poi ogni tanto si inchioda sul boot e si riavvia da solo, poi però si sente parecchie volte un toc come quando un relè stacca..non so se avete presente...può essere hard disk che ormai mi sta abbandonando ???:(

non riesco a leggere... mancano "." "," e ";".....

fai i test dell'harddisk con i tool di diagnostica reperibili sul sito del produttore. ho letto prima che usavi power max... è stato sostituito da Seatools (maxtor è stata comprata da seagate)

Konan88
29-10-2007, 23:16
non riesco a leggere... mancano "." "," e ";".....

fai i test dell'harddisk con i tool di diagnostica reperibili sul sito del produttore. ho letto prima che usavi power max... è stato sostituito da Seatools (maxtor è stata comprata da seagate)

sea tools lo utilizzato e facendo alcuni test diceva che era tutto ok però ora non riesco ad utilizzare il pc xkè mi si inchioda sempre all'avvio, comunque tornando al post di prima dicevo che ora il monitor non si spegne piu rimettendo la video integrata però hard disk,emette un suono tipo un "toc" come un relè che stacca, poi hard disk mettendo vicino all'orecchio sento una sorta di beep o un suono simile a tono basso e poi si sente come se il lettore sull'hard disk va avanti e indietro x leggere, molto in fretta...help

Konan88
30-10-2007, 23:32
penso proprio che sia hard disk il problema, si sentono parecchie volte un "clock" o "toc" come si può dire il suono. :( a voi è mai successo????:confused:

jstef
31-10-2007, 09:05
penso proprio che sia hard disk il problema, si sentono parecchie volte un "clock" o "toc" come si può dire il suono. :( a voi è mai successo????:confused:Sì, e dopo tre giorni è morto ;)

Prova a aprire il case, stacca il disco e poi ricollega per bene tutto facendo particolare attenzione all'alimentazione (il connettore di plastica bianco); semmai usa un altro connettore, tra quelli che arrivano dall'alimentatore.
A me è successo che crashasse un pc perché erano saldati male i contatti all'interno di quel connettore e in pratica si spegneva il disco :rolleyes:

Konan88
01-11-2007, 12:19
allora ieri ho provato a staccare il mio hard disk perchè faceva toc clock e metterne su un altro precisamente un quantum fireball ata66, accendendo il pc entro nel bios e controllando i boot, vedo che la scheda madre riconosce hard disk, provo a formattare hard disk mettendo su il disco di win2000, parte e carica tutto e quando dice avvio installazione win2000 su sfondo blu ed è scritto in basso del monitor li si pianta...come mai??? non è possibile non ci riesco a cavare i piedi:(
può essere una cavolata però la dico allora come prima prova avevo provato a togliere la scheda video e a installare quella integrata, all'inizio si spegneva il monitor con quella scheda video e levandola ora il monitor non si spegne più, ora dico non è che sia alimentatore???visto che ora con integrata assorbe di meno il monitor non si spegnere più però comunque hard disk fa "clock", "toc" non ci capisco più niente :mc: ..aiutatemi

jstef
01-11-2007, 17:34
allora ieri ho provato a staccare il mio hard disk perchè faceva toc clock e metterne su un altro precisamente un quantum fireball ata66, accendendo il pc entro nel bios e controllando i boot, vedo che la scheda madre riconosce hard disk, provo a formattare hard disk mettendo su il disco di win2000, parte e carica tutto e quando dice avvio installazione win2000 su sfondo blu ed è scritto in basso del monitor li si pianta...come mai???Perché Windows 2000? Hai provato anche con XP SP2?
Beh prova a lasciare solo il minimo indispensabile sulla MB... intanto resetta il bios ai valori di default, poi togli la sk video e abilita quella integrata, togli la sk audio e disabilita quella integrata + le altre periferiche integrate che non ti servono per concludere il setup (porte usb, controller e/o porte ide che non siano quelle usate dal disco e dal lettore cd, porta seriale, parallela, scheda di rete...) e riprova a far partire il pc con il cd di installazione inserito, se la MB non ha problemi non vedo perché il setup non dovrebbe andare...
Non mi sembra un problema di alinentazione...

Konan88
01-11-2007, 23:31
oggi dopo che avevo tutto il pc sulla scrivania :D già che c'ero o smontato l'alimentazione, aperto lo soffiato tutto col compressore dalla polvere, poi controllando i circuiti e dandolo in mano al papi fa ma quella saldatura sui diodi ormai non c'è più allora la rifatta e poi abbiamo dato antiossidante spray su molex ed è partito tutto. hard disk non fa più clock toc e reinstallata la vga e sembra andare tutto ok..per sicurezza con hd tune o fatto il test dell'hard disk e non è danneggiato per niente..:D ora sembra andare tutto

Khronos
01-11-2007, 23:51
sai com'è... una pulizia al pc va fatta al mese. ^^

Konan88
02-11-2007, 00:14
sai com'è... una pulizia al pc va fatta al mese. ^^

si però arrivare ad inchiodarsi in questo modo per una non pulizia non mi sembra vero:D

Khronos
02-11-2007, 13:26
invece deve sembrarti realtà. sono tutte connessioni di metallo, se la polvere blocca il contatto o lo danneggia (e col calore...), se il metallo col caldo (e li dentro di caldo ce n'è fin troppo) si allarga o si stringe.... il tuo pc non è fatto con i lego. ^^ ;) sai che gli harddisk sono sotto vuoto? una microparticella di polvere tra i dischi e la testina mentre girano e... tanti euro buttati....