PDA

View Full Version : linux games

fsdfdsddijsdfsdfo
28-10-2007, 12:11
Ragazzi ho appena finito Ur-quan master per la seconda volta.... DAVVERO BELLO...

girando però ci sono davvero TROPPI GIOCHI, abbandonati a loro stessi.

Conoscete qualche altro gioco sullo stile?

ed in generale a cosa giocate voi?

NZ
28-10-2007, 12:52
Ragazzi ho appena finito Ur-quan master per la seconda volta.... DAVVERO BELLO...
parli di questo:
http://sc2.sourceforge.net/screenshots.php
bah... non mis embra un granchè con una grafica da C64 :eek:

purtroppo linux e games sono due parole che stonano nella stessa frase :(

Io campo di emulatori: ZSNES e MAME su tutti.

Sarei disposto ad uccidere qualcuno per una versione linux di PES 2008 :D
(purtroppo rimarrà un sogno :cry: )

Rutenio
28-10-2007, 13:10
cacchio, starcon 2!!!!!!!!! ci giocavo negli anni 90 con il 286, mi avete fatto affiorare un sacco di ricordi.... :) mo lo installo

Hire
28-10-2007, 13:30

Sembra che con wine funzioni bene.

Comunque puoi controllare su http://www.happypenguin.org/ e http://www.linuxgames.com/ cosa c'è.

Willy McBride
28-10-2007, 13:38
parli di questo:
http://sc2.sourceforge.net/screenshots.php
bah... non mis embra un granchè con una grafica da C64 :eek:

E' un gioco del 1992 ed è PERFETTO.

Una pietra miliare purtroppo poco ricordata, con un background fantascientifico meraviglioso, che trae spunti da capolavori come la serie Uplift di David Brin o lo shared universe del Known Space di Larry Niven, e li fonde con elementi originali e una trama fantastica. Uno dei pochi giochi in cui vale davvero la pena di leggersi tutti i dialoghi e fare tutte le domande possibili.

Se qualcuno è interessato, quando è uscito Star Control 3 ho comprato il pacco con tutti i giochi della serie e ho a disposizione il manuale originale di SC2 in pdf nonché l'Hintbook che ha tantissimi particolari in più sul background e le quest.

fsdfdsddijsdfsdfo
29-10-2007, 14:02
E' un gioco del 1992 ed è PERFETTO.

Una pietra miliare purtroppo poco ricordata, con un background fantascientifico meraviglioso, che trae spunti da capolavori come la serie Uplift di David Brin o lo shared universe del Known Space di Larry Niven, e li fonde con elementi originali e una trama fantastica. Uno dei pochi giochi in cui vale davvero la pena di leggersi tutti i dialoghi e fare tutte le domande possibili.

Se qualcuno è interessato, quando è uscito Star Control 3 ho comprato il pacco con tutti i giochi della serie e ho a disposizione il manuale originale di SC2 in pdf nonché l'Hintbook che ha tantissimi particolari in più sul background e le quest.

di brutto!!!

ma scIII è uscito per linux?

questo è davvero un gioco che ti fa passare le ORE!!! altro che megagrafica minidivertimento!

masand
29-10-2007, 17:13
[cut...]

Vediamo se riusciamo a salvare una vita (almeno per un po'):

http://3v1n0.tuxfamily.org/tumblelog/index.php?post=66

Un saluto a tutti...
masand

Willy McBride
29-10-2007, 17:32
di brutto!!!

ma scIII è uscito per linux?

Eh, no, perché non è stato sviluppato da Toys for Bob, quelli che hanno realizzato SC1 e SC2, così mentre i sorgenti e i dati di SC2 sono stati rilasciati alla comunità quelli di SC3 sono rimasti closed source.

Comunque non ti perdi niente, il gioco non è granché e non è considerato canon né dai fan né dagli sviluppatori dei primi due, tant'è che hanno dichiarato più volte che se il loro distributore deciderà di finanziare un nuovo gioco della serie ripartiranno dalla situazione lasciata alla fine del secondo gioco "cancellando" la storia del terzo.

NZ
29-10-2007, 18:03
Vediamo se riusciamo a salvare una vita (almeno per un po'):

http://3v1n0.tuxfamily.org/tumblelog/index.php?post=66

vita NON salvata :D

io voglio (pretendo :D ) una versione nativa per linux.... non un aborto che gira (malissimo) su wine :cry: :cry:
aspè... mando una mail alla Konami in Japan

masand
29-10-2007, 19:20
vita NON salvata :D

io voglio (pretendo :D ) una versione nativa per linux.... non un aborto che gira (malissimo) su wine :cry: :cry:
aspè... mando una mail alla Konami in Japan

Ah beh! Allora mi sa che ci dobbiamo aspettare una strage!!! :)

I giochi nativi su Linux stanno scomparendo invece che aumentare... Anche la ID sembra che ci stai abbandonando :cry:

Un saluto a tutti...
masand

Hire
30-10-2007, 10:45
Non è assolutamente così, ed anzi, la Valve tempo fà aveva annunciato la volontà di fare un porting di hl2 ( e tutto quello che è collegato ) su gnu\linux.
La Eletronics Arts si è interessata a noi.

L'ID non ci sta assolutamente abbandonando, e porterà il suo id tech 5 anche per noi.

Poi PES sembra funzionare benissimo con wine, basta vedere su appdb (http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9271) di wine.

Wine sta facendo passi da gigante: basta pensare che crysis gira già sotto wine ( e nemmeno male ) e l'unico problema trovato è stato quello con gli shaders.

javaboy
30-10-2007, 10:50
Non è assolutamente così, ed anzi, la Valve tempo fà aveva annunciato la volontà di fare un porting di hl2 ( e tutto quello che è collegato ) su gnu\linux.

L'ID non ci sta assolutamente abbandonando, e porterà il suo id tech 5 anche per noi.

Poi PES sembra funzionare benissimo con wine, basta vedere su appdb (http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9271) di wine.

Wine sta facendo passi da gigante: basta pensare che crysis gira già sotto wine ( e nemmeno male ) e l'unico problema trovato è stato quello con gli shaders.
Troppa grazie da parte di valve! Su windows è uscito da anni....quando e se arriverà su linux sarà troppo tardi. Chi voleva giocare hl2 lo ha già fatto.

Hire
30-10-2007, 10:58
Troppa grazie da parte di valve! Su windows è uscito da anni....quando e se arriverà su linux sarà troppo tardi. Chi voleva giocare hl2 lo ha già fatto.

Conta che ci stanno i vari ep di hl2, portal, team fortess 2, i vari mod e giochi basati sull'Havok.
Non direi che sia una schifezza eh :O

masand
30-10-2007, 11:28

Tra dire e il fare c'è di mezzo... il mare, il mare di promesse e buoni propositi.

Ti porto ad esempio Serious Sam, che ha per tutti i suoi episodi una versione nativa per linux... Bene, qualcuno direbbe, ma invece a distanza di moltissimo tempo sono sempre in beta e funzionano peggio della controparte di windows.

Le eccezioni sono i vari Unreal, i Quake e i Doom, ma poi? Tabula rasa o conversioni fatte letteralmente con i piedi (a fronte di un gioco, fino a prova contraria, acquistato regolarmente).

WINE lo uso, e anche molto (ne sono un accanito sostenitore), ma effettivamente NON È la soluzione migliore.

Ben venga la volontà di Valve e l'interessa di EA, ma con un seguito però...

Un saluto a tutti...
masand

Hire
30-10-2007, 11:34
Seriuos Sam si è sempre sentito pochissimo parlarne, non è stato un titolo che abbia attirato molto ...

masand
30-10-2007, 12:47
Seriuos Sam si è sempre sentito pochissimo parlarne, non è stato un titolo che abbia attirato molto ...

A me non risulta proprio così...

Ma a maggior ragione allora è strano che SS abbia la sua controparte Linux (fatta con i piedi) e Half Life ad esempio non abbia nemmeno un accenno di porting su Linux, per non parlare di FIFA e i vari Need for Speed rimanendo in casa EA...

Ora, mi è venuto in mente Far Cry e non so se ne è stato fatto il porting (da lavoro non posso vedere perché ho i siti filtrati)...

Un saluto a tutti...
masand

Hire
30-10-2007, 13:02
Bhe, a me interessano l'epic, id e valve ( dato che sono società sicuramente più importanti rispetto a quelli che stanno dietro a Serious Sam ).

Nell'immediato futuro no, non avremo un porting di Half Life 2 o giochi EA su linux... Ma ci saranno, e questo è l'importante.
Contando che Half Life 2, e tutto quello che gli sta dietro, è stato giù portato sulla PS3 che usa le opel gl es... Quindi, ipotizzo, che non ci metteranno anni per fare un porting.
No, di Far Cry non ci sta nessun porting ma funzione perfettamente sotto wine.

Della EA non lo so, ma sinceramente a me non interessa dato che i titoli che loro producono sono veramente scarsi ...

Comunque io faccio girare tranquillamente hl2, tf2 sotto wine con settaggi massimi senza tanta perdita di fps.

masand
30-10-2007, 13:27
Bhe, a me interessano l'epic, id e valve ( dato che sono società sicuramente più importanti rispetto a quelli che stanno dietro a Serious Sam ).

Nell'immediato futuro no, non avremo un porting di Half Life 2 o giochi EA su linux... Ma ci saranno, e questo è l'importante.
Contando che Half Life 2, e tutto quello che gli sta dietro, è stato giù portato sulla PS3 che usa le opel gl es... Quindi, ipotizzo, che non ci metteranno anni per fare un porting.
No, di Far Cry non ci sta nessun porting ma funzione perfettamente sotto wine.

Della EA non lo so, ma sinceramente a me non interessa dato che i titoli che loro producono sono veramente scarsi ...

Comunque io faccio girare tranquillamente hl2, tf2 sotto wine con settaggi massimi senza tanta perdita di fps.

Abbiamo capito che Serious Sam non ti piace :D

Che i giochi o le case produttrici interessimo a me o a te ha poca importanza. Il fatto è che di giochi che, volente o nolente, hanno avuto un discreto seguito, su Linux che girano nativamente ce ne sono pochi.

Non dico che non ci saranno mai, ma ORA ad anni di distanza dalla loro uscita, nessuno ha pensato di farne il porting (ma meglio non farlo piuttosto che farlo con in piedi)...

WINE, l'ho detto ne sono un accanito sostenitore e lo uso moltissimo, ma secondo me, pur apprezzando lo sforzo e il lavoro dei programmatori in questo senso, NON E' la soluzione.

Un saluto a tutti...
masand

fsdfdsddijsdfsdfo
02-11-2007, 17:06
beh però c'è cedega che è un wine molto migliorato...

W.S.
02-11-2007, 17:41

:D installato, iniziato e scimmiato :)
"Malinconia" a manetta da vero retroGamer :D

Hire
02-11-2007, 18:08
beh però c'è cedega che è un wine molto migliorato...

Cedega fa schifo e non dovrebbe nemmeno esistere.

Hanno solamente "rubato" il loro codice e non hanno mandato le loro patch a wine.

Poi adesso Cedega non viene più usato da nessuno perchè non sta più ai livelli di wine in quanto compatibilità e prestazioni.

Invece io userei CrossOver, dato che aiuta il progetto di wine ed è un ottimo prodotto.

ArtX
02-11-2007, 18:25
cavolo in questo forum manca una sezione riguardante i giochi per i cosidetti sistemi operativi alternativi (anche se io mi chiedo perchè il mio linux è alternativo, è uno dei pochi sistemi veramente operativi:D, assieme ai bsd, solaris...diciamo in genere agli unix e unix-like ;) )

masand
02-11-2007, 18:46
cavolo in questo forum manca una sezione riguardante i giochi per i cosidetti sistemi operativi alternativi (anche se io mi chiedo perchè il mio linux è alternativo, è uno dei pochi sistemi veramente operativi:D, assieme ai bsd, solaris...diciamo in genere agli unix e unix-like ;) )

ArtX,
io l'avevo proposto a ilSensine (avevo in mente di postare alcune guide, cominciando dai Serious Sam nativi per Linux), ma l'iniziativa almeno per il momento non è stata accettata (motivazioni abbastanza comprensibili).

Se fossimo in molti a fare questa proposta magari ci ascoltano :D

Un saluto a tutti...
masand

ArtX
02-11-2007, 19:10
ArtX,
io l'avevo proposto a ilSensine (avevo in mente di postare alcune guide, cominciando dai Serious Sam nativi per Linux), ma l'iniziativa almeno per il momento non è stata accettata (motivazioni abbastanza comprensibili).

Se fossimo in molti a fare questa proposta magari ci ascoltano :D

Un saluto a tutti...
masand
conta pure su di me:D

Hire
02-11-2007, 19:56
Pure su di me, io non ho più Windows da 2 anni ed ho giocato tranquillamente a svariati giochi.

Io adesso per esempio gioco ad hl2, tf2, wesnoth, ufo ai, raramente a regnum ( quando un giorno lo miglioreranno ) e planeshift per vedere a che punto stanno.

darkbasic
02-11-2007, 20:25
Hanno solamente "rubato" il loro codice e non hanno mandato le loro patch a wine.
Guarda che i sorgenti di cedega sono liberamente scaricabili...

Poi adesso Cedega non viene più usato da nessuno perchè non sta più ai livelli di wine in quanto compatibilità e prestazioni.
ma ROTFL

Invece io userei CrossOver
Dei tre è il peggiore per giocare, ha una sua utilità soltanto se si utilizza office e poche altre applicazioni.

Willy McBride
02-11-2007, 22:32
:D installato, iniziato e scimmiato :)

"scimmiato" è un commento positivo, vero? Perché altrimenti vengo lì e ti picchio con la tastiera finché non implori perdono. :mad:

:D :sofico:

Hire
02-11-2007, 23:01

Ma non hanno collaborato con patch per wine :D

ma ROTFL

Rotfla pure, ma oggi tutti usano wine e non cedega, chiedi a qualsiasi persona se wow va meglio con wine o cedega :asd:

Dei tre è il peggiore per giocare, ha una sua utilità soltanto se si utilizza office e poche altre applicazioni.

E' il primo dei tre che è riuscito a far andare tf2 :D

darkbasic
02-11-2007, 23:47
Guarda, è quasi un anno che non uso software come wine/cedega per giocare su linux, ma fino a un anno fa le cose non stavano assolutamente come dici tu: con wine partivano pochissimi giochi e giravano malissimo, mentre cedega faceva il suo sporco lavoro.
Mi sembra strano che in un anno il panorama sia cambiato così radicalmente... magari quella di wow è solo un'eccezione.

fsdfdsddijsdfsdfo
02-11-2007, 23:48
Cedega fa schifo e non dovrebbe nemmeno esistere.

Invece io userei CrossOver, dato che aiuta il progetto di wine ed è un ottimo prodotto.

è la stessa cosa che penso anche io (scelgo sempre gpl per principio) ma volevo uppare il thread con un po di flame (magari funzia :D:D )

masand
03-11-2007, 12:16

ma ROTFL

Per quanto mi riguarda,
io ho COMPRATO Cedega e non sono MAI riuscito a giocare a giochi diversi da Wine...

Al che dopo che mi sono finiti gli aggiornamenti promessi con il primo acquisto, non ho più rinnovato l'abbonamento e gioco (a quei pochi giochi a dire la verità) solo tramite Wine.

La mia esperienza con Cedega non è per niente positiva. Ovvio che le "colpe" possono essere molteplici, hardware, config software ecc. ecc., e non per questo dico che Cedega "fa schifo" o altro, ma a me proprio non funziona e non piace...

Un giorno di questi proverò a compilarlo per avere la versione gratuita, ma mi trovo troppo bene con wine...

Un saluto a tutti...
masand

Hire
03-11-2007, 13:05
Guarda, è quasi un anno che non uso software come wine/cedega per giocare su linux, ma fino a un anno fa le cose non stavano assolutamente come dici tu: con wine partivano pochissimi giochi e giravano malissimo, mentre cedega faceva il suo sporco lavoro.
Mi sembra strano che in un anno il panorama sia cambiato così radicalmente... magari quella di wow è solo un'eccezione.

Un anno fà posso capirlo, ma adesso le cose sono cambiate radicalmente :D

Ed infatti non leggo una news su cedega da mesi.

Per farti capire, crysis, funziona sotto wine senza problemi a parte gli shaders :D

darkbasic
03-11-2007, 14:04
Un anno fà posso capirlo, ma adesso le cose sono cambiate radicalmente :D
:eek:

Per farti capire, crysis, funziona sotto wine senza problemi a parte gli shaders :D
:ave:

Sinceramente non avrei mai pensato che nel giro di un anno le cose potessero essere cambiate così radicalmente...