PDA

View Full Version : Passaggio da PC a Mac per audio home studio

madsaiyajin
28-10-2007, 11:55
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo!
Fino a questo momento ho sempre utilizzato un pc windows, ma per lavoro devo (finalmente direi) fare il "grande salto" e passare a un mac.
Lavoro con l'audio, specialmente in produzioni musicali..non roba incasinatissima, cose elettroniche, su pc riesco bene con un portatile WinXP su un Centrino Duo 1,66 ghz, 1 gb d ram, e audio card Emu1616M usando Cubase SX 3.x.
Ora però ho necessità, per motivi di qualità, di passare a Logic e quindi Mac.
Ripeto non penso mi serva un MacPro perchè cmq non devo usare protools, e comunque per i mixaggi e il mastering definitivo li faccio in uno studio altamente professionale, dove porterei direttamente i progetti in Logic una volta ultimati per rifinirli li.
Ora per questo tipo di esigenza, questa configurazione può andare bene?

- iMac:
Intel Core 2 Duo
Extreme a 2,8GHz
2GB di memoria
Disco rigido da 500GB1
SuperDrive 8x a doppio strato
ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria
Disponibilità: 3 giorni
Consegna gratuita
Eur 2.219,00
(Eur 1.849,17 IVA escl.)
- Scheda audio MOTU 828 mkii (meglio firewire o usb 2.0) ?

Sperando che, dato che farò l'acquisto da qui a febbraio, non immeditamente, i prezzi dell' iMac calino un po'...
Che ve ne pare?

GrayFox
28-10-2007, 12:01
Che i prezzi dell'iMac come di tutti i prodotti apple non calano. Al massimo all'uscita di un nuovo modello, puoi trovare quelli vecchi a "meno". Oppure comprarlo usato.

madsaiyajin
28-10-2007, 12:02
Eh infatti spererei che questo modello che ora è al top da qui a febbraio magari "calasse" e arrivasse a quello successivamente più basso, dite che è possibile?

Che i prezzi dell'iMac come di tutti i prodotti apple non calano. Al massimo all'uscita di un nuovo modello, puoi trovare quelli vecchi a "meno". Oppure comprarlo usato.

lollo_rock
28-10-2007, 12:29
secondo me ti va bene questo, per la scheda audio prendila firewire...i prezzi non calano per nessun motivo...forse trovi promozioni in negozi, ma sull'apple store non credo...

la ram, prendi 1gb e l'altro metticelo tu che risparmi:D

madsaiyajin
28-10-2007, 12:42
secondo me ti va bene questo, per la scheda audio prendila firewire...i prezzi non calano per nessun motivo...forse trovi promozioni in negozi, ma sull'apple store non credo...

la ram, prendi 1gb e l'altro metticelo tu che risparmi:D

non decade la garanzia se aggiungo un bloccheto da un giga io? il mio timore è questo...

ps: xkè firewire e non usb 2.0 ? non dovrebbero essere + veloci le usb 2.0?
grazie mille delle risposte, davvero una bella community.

lollo_rock
28-10-2007, 13:09
non decade la garanzia se aggiungo un bloccheto da un giga io? il mio timore è questo...

ps: xkè firewire e non usb 2.0 ? non dovrebbero essere + veloci le usb 2.0?
grazie mille delle risposte, davvero una bella community.

c'è scritto nel manuale come cambiare ram, e la garanzia non decade...la fw è più veloce della usb, tranquillo;)

madsaiyajin
28-10-2007, 13:33
c'è scritto nel manuale come cambiare ram, e la garanzia non decade...la fw è più veloce della usb, tranquillo;)

perfect, grazie della dritta! ma l'imac ha 2 porte firewire e basta vero?
altra possibile bestemmia: è possibile connettere schede pcmcia ad un imac (ma anche a un macbook)? grazie ancora...

lollo_rock
28-10-2007, 13:40
perfect, grazie della dritta! ma l'imac ha 2 porte firewire e basta vero?
altra possibile bestemmia: è possibile connettere schede pcmcia ad un imac (ma anche a un macbook)? grazie ancora...

la pmcia sugli imac no, sui macbook pro mi sa di si, ma non sono sicuro...

le fw mi sa che ne ha due, si...comunque controlla sul sito

BK-201
28-10-2007, 18:49
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo!
Fino a questo momento ho sempre utilizzato un pc windows, ma per lavoro devo (finalmente direi) fare il "grande salto" e passare a un mac.
Lavoro con l'audio, specialmente in produzioni musicali..non roba incasinatissima, cose elettroniche, su pc riesco bene con un portatile WinXP su un Centrino Duo 1,66 ghz, 1 gb d ram, e audio card Emu1616M usando Cubase SX 3.x.
Ora però ho necessità, per motivi di qualità, di passare a Logic e quindi Mac.
Ripeto non penso mi serva un MacPro perchè cmq non devo usare protools, e comunque per i mixaggi e il mastering definitivo li faccio in uno studio altamente professionale, dove porterei direttamente i progetti in Logic una volta ultimati per rifinirli li.
Ora per questo tipo di esigenza, questa configurazione può andare bene?

- iMac:
Intel Core 2 Duo
Extreme a 2,8GHz
2GB di memoria
Disco rigido da 500GB1
SuperDrive 8x a doppio strato
ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria
Disponibilità: 3 giorni
Consegna gratuita
Eur 2.219,00
(Eur 1.849,17 IVA escl.)
- Scheda audio MOTU 828 mkii (meglio firewire o usb 2.0) ?

Sperando che, dato che farò l'acquisto da qui a febbraio, non immeditamente, i prezzi dell' iMac calino un po'...
Che ve ne pare?
Ooohhhh, finalmente nel mio campo:D
Allora, considera che con quella configurazione puoi fare sia mixing che mastering professionale su musica elettronica: certo, un set di Logic con 60 strumenti per musica classica magari non lo regge (anche se non è detto, il processore è molto veloce), ma considera che io gestisco tranquillamente (non con Logic, con Ableton Live) una quindicina di tracce tutte con filtri, equalizzatori e effetti vari con il mio macbook da 2 GHz e hard disk da 5400rpm. Quindi vai tranquillo, ci puoi fare tutto e anche di più con quell'iMac.

Come mai vuoi prendere una nuova scheda audio? La motu che dici ora la puoi trovare a buon prezzo, ma hai davvero bisogno di 8 ingressi linea? Oppure la prendi per altri motivi?

Comunque, firewire tutta la vita

madsaiyajin
28-10-2007, 19:43
Ooohhhh, finalmente nel mio campo:D
Allora, considera che con quella configurazione puoi fare sia mixing che mastering professionale su musica elettronica: certo, un set di Logic con 60 strumenti per musica classica magari non lo regge (anche se non è detto, il processore è molto veloce), ma considera che io gestisco tranquillamente (non con Logic, con Ableton Live) una quindicina di tracce tutte con filtri, equalizzatori e effetti vari con il mio macbook da 2 GHz e hard disk da 5400rpm. Quindi vai tranquillo, ci puoi fare tutto e anche di più con quell'iMac.

Come mai vuoi prendere una nuova scheda audio? La motu che dici ora la puoi trovare a buon prezzo, ma hai davvero bisogno di 8 ingressi linea? Oppure la prendi per altri motivi?

Comunque, firewire tutta la vita

E' la stessa scheda che ho già usato in un mini-studio e mi ci sono trovato benissimo! X questo... oggi sono stato da MediaWorld, aperto anche di domenica, ho visto l'imac più "tosto" quello da 24" con il core duo da 2.4 ghz....mamma mia.

lollo_rock
28-10-2007, 19:46
prendilo online, fidati;)

H@rdy
28-10-2007, 20:42
si penso che con quella configurazione tu possa lavorare. io per l'audio mi sto facendo tentare dal macbook pro...