View Full Version : [C] fork() su windows
ciao a tutti,
qual'è l'equivalente della funxione fork() in ambiente .NET?
sto scrivendo un programma C++ ed ho bisogno di generare dei processi di cui gestirne il funzionamento, ma non sono riuscito a trovare come fare.
Ho provato la classe "System::Diagnostics::Process" però mi sembra che serva per lanciare un processo a cui assegno un eseguibile da eseguire, io invece voglio un porcesso di cui gestisco io il codice, come avviene un po con la fork() unix.
grazie mille a tutti per l'aiuto
marxt
lo sanno tutti che la fork non esiste su Windows. se vuoi "sdoppiarti" in un altro processo la domanda è perché vuoi farlo, piuttosto che usare invece il multithreading che ti permette anche di condividere gli stessi dati tra task diversi?
allora come si usa il multithreading in windows?
allora come si usa il multithreading in windows?
in .NET non lo so perché raramente programmo in .NET, ma su MSDN ho trovato questa pagina: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/system.threading.aspx
ed in particolare questa: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/system.threading.thread.aspx
sostanzialmente i thread di un processo sono task che girano parallelamente nel contesto dello stesso processo, e quindi sono abilitati e leggere e scrivere concorrentemente gli stessi dati (lo stesso spazio di indirizzamento).
allora come si usa il multithreading in windows?
Con la fork non si fa multithreading nemmeno su Linux ;)
Con la fork non si fa multithreading nemmeno su Linux ;) per come la vuole probabilmente usare lui si fa programmazione concorrente, che è molto simile
detto in parole povere devo, a partire da una form windows, poterne istanziare un altra indipendente dalla prima, e quindi per fare questo ho pensato ad un nuovo processo.
Qlc conosce una strada alternativa per ottenere questo?
variabilepippo
05-11-2007, 11:58
Non ti serve un altro processo, è sufficiente creare la nuova finestra. Puoi farlo via codice oppure con i wizard del tuo ambiente di sviluppo, suppongo sia Visual Studio. :)
il problema è che creando una nuova form alla sua apertura quella precedente rimane bloccata ed inutilizzabile finchè non si chiude quella che si è aperta.
io voglio evitare proprio questo e pensavo che la soluzione era lanciare un altro processo nel quale istanziavo una nuova form, così da averle del tutto indipendenti.
cosa dite?
wingman87
05-11-2007, 13:07
Ma no, dipende da che tipo di finestra apri, se è una finestra di dialogo allora succede quello che hai detto tu, ma se è una normale form puoi usarle entrambe.
EDIT: forse ho capito, tu nella nuova finestra fai qualche lavoro tipo un loop o cose simili che tengono impegnato il processo? Allora inserisci dentro al loop uno o più Application.DoEvents(). Così dovrebbe funzionare. Ciao!
uhmm
io ho la clsse con la nuova form es. NewForm e al premere di un pulsante in quella principale istanzio NewForm e faccio: NewForm.ShowDialog() per fare aprire la nuova form, in questo caso quella vecchia rimane bloccata.
come faccio per renderle indipendenti?
Apri quella nuova tramite un nuovo thread...
non cambia nulla, i thread condividono la stessa memoria...
non cambia nulla, i thread condividono la stessa memoria...
Certo che cambia...il motivo per cui i dialog non funzionano contemporaneamente è legato al fatto che l'applicazione è monothread e quindi quando lanci un dialogo l'esecuzione si sposta sull'altro dialogo (questi si chiamano modal dialog).
Ora non so se .Net si incasini se si fa una gestione multithreaded dei modal dialog, in MFC funzionava.
Un'altra soluzione è usare i modeless dialog: http://www.functionx.com/vcnet/Lesson10.htm
variabilepippo
05-11-2007, 15:57
Oltre al metodo ShowDialog (=finestra MODALE) in .NET esiste anche il metodo Show (=finestra NON modale=ciò di cui hai bisogno). :)
Displaying Modal and Modeless Windows Forms (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa984358(VS.71).aspx)
ho rpovato con Show(), peromi da un'eccezione dicendo che non puo aprire una form che è gia visibile.
che vuol dire? occorre cambaire qualche parametro che voi sappiate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.