PDA

View Full Version : [help] E6300 + AB9 PRO

bio n3t
28-10-2007, 12:50
ciao a tutti, poco tempo fa avevo overclockato il mio procio a circa 2500 mhz in daily settando tutti i voltaggi, poi un giorno sono stato costretto a fare un clear CMOS e ora non riesco più a OC come prima. Il problema è che si blocca non appena dal BIOS applico le nuove frequenze. Ho pensato non a un aumento delle temperature perchè sono sicuro che è al freddo il PC... ma pittosto ai voltaggi non corretti... vi posto le varie voci oltre a quelle del FSB e divisori RAM:

CPU Core Voltage
DDR2 Voltage
MCH 1.25 Voltage
ICHIO 1.5 Voltage
PCI Express Frequency

sapete dirmi che valori devo impostare per queste voci? anche per quelle del FSB, divisori, ecc.

GRAZIE IN ANTICIPO SPERO MI RISPONDIATE, CIAO!

mio PC: C2D E6300, Abit AB9pro, 2 GB ddr2 pc-6400, Peak x1950PRO

bio n3t
28-10-2007, 15:32
nessuno sa rispondere? :cry:

bio n3t
31-10-2007, 20:11
up

RedLine_24_12
31-10-2007, 20:53
ciao .. a quanto ho capito hai + o - lo stesso problema mio ..
facci un salto !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589259

giusto ? .. azz se è cosi sembra che non sia un problema solo mio anche se abbiamo mobo e procio diversi .. sepriamo almeno che se il problema sia diffuso ci sia anche una soluzione :p

bio n3t
01-11-2007, 10:36
ciao! intanto ti ringrazio per avere risposto :D

si diciamo che il problema è simile anche secondo me... quindi seguirò l'altra discussione per vedere se risolvi il problema. Anche io come un altro ho pensato che forse si è resettata a default una voce del bios che non ci permette di occare... se è così qualcuno saprebbe dirci le voci che influenzano l'overclock?
io proverò ad aggiornare il bios vediamo cosa cambia... per il momento grazie ciao

RedLine_24_12
01-11-2007, 12:37
ciao! intanto ti ringrazio per avere risposto :D

si diciamo che il problema è simile anche secondo me... quindi seguirò l'altra discussione per vedere se risolvi il problema. Anche io come un altro ho pensato che forse si è resettata a default una voce del bios che non ci permette di occare... se è così qualcuno saprebbe dirci le voci che influenzano l'overclock?
io proverò ad aggiornare il bios vediamo cosa cambia... per il momento grazie ciao

di niente

cmq io escludo quella possibilità visto che ho fatto un update anche io che non ha risolto niente ..

e poi avrò dovuto resettare il CMOS ca una 20 di volte a forza di provare e ogni volta ho risettato una per una le voci bios e non ho trovato niente di anomalo .. resta il fatto che prima che succedesse il tutto aevo anche salvato le impostazioni bios che avevo settato in oc funzionanti e richiamanda quelle impostazioni non si avvia cmq .. quindi qualcosa è successo di sicuro in seguito

ho avuto dei risultati solo aumentando il voltaggio del NorthBridge .. però mi sono fermato a un FSB di 1200 quindi una frequenza della CPU di 2,7Ghz che è troppo poco x quello che volevo io .. adesso dovrei provare ad aumenta4re ancora il voltaggio NB vediamo che succede ..

stranissima sta cosa però .. magari è da cambiare la mobo in garanzia xchè prima non dovevo toccare nessun voltaggio !

Rougequellovero
01-11-2007, 12:59
il vostro problema è molto simile...ma come fate ad accostarlo?
avete schede madri diverse sia come produttore (asus contro abit) e due chipset differenti (nforce 650i contro intel P965)
Fare paragoni è decisamente azzardato

RedLine_24_12
01-11-2007, 14:13
il vostro problema è molto simile...ma come fate ad accostarlo?
avete schede madri diverse sia come produttore (asus contro abit) e due chipset differenti (nforce 650i contro intel P965)
Fare paragoni è decisamente azzardato

è vero che sono due mobo che non hanno nulla in comune .. ma cmq il problema si .. quindi forse anche la soluzione potrebbe essere la stessa (sempre che ci sia) .. io ho risolto solo in parte aumentando il voltaggio NB .. vediamo cosa succede sulla sua mobo :rolleyes:

bio n3t
02-11-2007, 01:01
ho aggiornato il bios ma non è cambiato assolutamente nulla...

si secondo me il problema anche se sono componenti diversi sembra essere simile... per ora quindi non ho risolto nulla ancora... se qualcuno sa qualcosa ci faccia sapere vi prego!

RedLine_24_12
02-11-2007, 12:07
ho aggiornato il bios ma non è cambiato assolutamente nulla...

si secondo me il problema anche se sono componenti diversi sembra essere simile... per ora quindi non ho risolto nulla ancora... se qualcuno sa qualcosa ci faccia sapere vi prego!

ma hai provato ad aumentare il Voltaggio NorthBridge ? .. se non vai oltre i 1,5 stai tranquillo non rompi niente .. io in parte ho risolto e adesso sto a 2,7 Ghz contro i 2,4 Ghz di prima.. spero poi di capire dove sta sto problema

bio n3t
02-11-2007, 18:41
sinceramente non so quale sia il voltaggio del NB dato che le voci del bios sono:
MCH
ICHIO

e la sigla NB non la vedo scritta in nessuna delle due voci XD

quind non so sarà la prima? che di default è a 1.25? la seconda di default è a 1.5 quindi in teoria non potrei nemmeno aumentarlo se è come dici te...

Rougequellovero
02-11-2007, 20:27
si è la prima!

bio n3t
03-11-2007, 12:01
nada... ho provato ad alzarlo ma niente... il massimo che arrivo è 300 di FSB quindi a 2100 mhz il processore... che palle sta situazioneeeeeeeeee
inizio a pensare che sia veramente la scheda madre che si è danneggiata... :muro: il fatto è che non posso nemmeno provare a metterne un altra perchè nessuno ha il 775... :cry: