PDA

View Full Version : Ricaricare toner

seize
28-10-2007, 11:27
ciao a tutti sono nuovo del forum e quindi ne approfitto per salutarvi tutti!
Ho cercato nel forum e non ho notato argomenti aperti in merito e ne ho approfittato e spero che posso essere utili anche ad altri che come me hanno una stampante laser e ultizzano i toner.
Premetto che ho appena comprato una samsung scx 4200 diciamo un pò così a scatola chiusa e informandomi solo per internet anche perchè avevo urgenza di una stampante visto che la mia poverva Canon bjc 4300 dopo 10 anni di onorevole servizio ha deciso di andare in pensione.
Dico subito che dopo l'acquisto passando da Prinko (centro specializzato per cartucce stampanti) mi ha subito tirato giù di morale dicendo che prima di comprare una stampante avrei dovuto informarmi dato che le samsung non sono gran che come stampanti ed anche i toner sono abbastanza costosi....meglio una Hp.....vabè pazienza anche se x ora la mia stampante va egregiamente e la consiglio x rapporto qualità prezzo.
Comunque a parte sta premessa volevo chiedervi una cosa, vedo molti siti che promuovo le ricariche fai da te del toner a prezzi davvero allettanti (dai 16 ai 20E€ anche su ebay) ma mi chiedevo, essendo l'inchiostro dei toner a base resinosa non si rischia in salute ricaricandoli autonomamente?!
Aspetto vostre delucidazioni!

alexpiranha
28-10-2007, 11:41
ciao,
ti dico subito che prendere per oro colato quello che ti si dice a riguardo delle stampanti e' sbagliato : e' un po' come per le automobili, ognuno si crea un proprio convincimento in base ad esperienze + o - reali, a caratterisitiche personali che non sono necessariamente condivise, insomma, questione anche di gusti, spesso.
E comunque, le prestazioni ed i costi dei consumabili variano non solo da marca a marca, ma anche da modello a modello.

Ti dico subito che la tua macchina io la trovo discreta, e che i costi dei toner non sono certamente salatissimi, considerando il costo copia.

Ti sconsiglio, invece, la ricarica del toner, e non soltanto per un gravissimo rischio sanitario (i toner sono micropolveri a base minerale e chimica, se inalati o anche solo messi a contatto con la pelle possono generare gravi problemi) ma anche per un motivo tecnico : le cartucce toner hanno diverse componenti interne soggette ad usura (drum, magnetico,pcr, lame pulizia ed altro) che non venendo cambiate e riassemblate perfettamente generano difetti di stampa e spesso anche fuoriuscite di toner che possono anneggiare irreparabilmente la macchina. Per non parlare del toner residuo (o di scarto) che deve restare nella cartuccia, il quale toner residuo non rimosso furoiesce dal suo contenitore interno, inquinando il nuovo toner e generando una ciofeca di stampa.
Per ultimo, il problema chip, che in molti modelli e' killer, ovvero inibisce la stampa e va cambiato con altro compatibile che solo in alcuni siti online troveresti.

In definitiva, anche se in altri 3ad di questo forum ci sono molti utenti che refillano il toner e dichiarano piena soddisfazione, io lo sconsiglio vivamente.
Consiglio, invece, di far rigenerare i toner esausti presso un centro di rigenerazione serio, che sicuramente in tutte le grandi citta' e' presente.

Come vedi, anche questo e' un problema di opinioni e di esperienze personali, come suddetto per le stampanti.

Spero di esserti stato almeno in parte utile.:)

seize
28-10-2007, 12:25
si, senza dubbio!
Ho visto toner rigenerati a 40€ e penso proprio che la mia scelta vada verso quella direzione.....Risparmiare 20 euro per rimetterci in salute non ne vale davvero la pena!