View Full Version : installazione windows xp
ciao a tutti, seguo da un po di tempo questo forum e in molti casi ho trovato risposte a quello che cercavo... Grazie!
Ho un serio problema:
sto formattando il portatiledi un mio amico (fujitsu-siemens amilo pro)... faccio partire il cd di XP e dopo aver caricato tutti i driver, quando mi chiede di premere [invio] per continuare o [r] per il ripristino l'installazione si pianta e non dà più segni di vita... ho provato con piu copie di xp oltre che col cd fornitogli a corredo del pc.
Avete mai avuto problemi del genere? come posso risolvere?
grazie
ciao a tutti, seguo da un po di tempo questo forum e in molti casi ho trovato risposte a quello che cercavo... Grazie!
Ho un serio problema:
sto formattando il portatiledi un mio amico (fujitsu-siemens amilo pro)... faccio partire il cd di XP e dopo aver caricato tutti i driver, quando mi chiede di premere [invio] per continuare o [r] per il ripristino l'installazione si pianta e non dà più segni di vita... ho provato con piu copie di xp oltre che col cd fornitogli a corredo del pc.
Avete mai avuto problemi del genere? come posso risolvere?
grazie
Uhm, fammi pensare ... dopo premuto invio sotto dovrebbe apparire una scritta come : analisi del disco ... etc ... prova ad aspettare un pò .. se non và sembra un problema dell'harddisk che non viene riconosciuto ... uhm messi i driver Sata? ;)
labrosan
28-10-2007, 15:34
Dove si pianta esattamente, prima o dopo aver premuto INVIO (o ripristina) ?
Potrebbe anche essere un problema di Ram.
Perchè lo formatti, hai già avuto dei problemi?
grazie per le risposte!
non ho messo i driver sata perché a quanto ho letto, nessun sito parla di hd sata tra le descrizioni del portatile, anche se avevo intenzione di provare a farglieli leggere...
Esattamente non riesco a capire dove si pianti: clicco invio e nulla si muove!
Lo formatto perché era impossibile lavorarci, troppo lento... tra files disordinati, programmi mai usati, e connessioni senza alcun tipo di protezione, la formattazione mi sembrava obbligatoria :D
grazie per le risposte!
non ho messo i driver sata perché a quanto ho letto, nessun sito parla di hd sata tra le descrizioni del portatile, anche se avevo intenzione di provare a farglieli leggere...
Esattamente non riesco a capire dove si pianti: clicco invio e nulla si muove!
Lo formatto perché era impossibile lavorarci, troppo lento... tra files disordinati, programmi mai usati, e connessioni senza alcun tipo di protezione, la formattazione mi sembrava obbligatoria :D
Beh, portatile. Tranne alcuni cd di xp come il mio ( marchiato Fujitsu come il note, e quindi fatto per questo notebook ) che ha gia i driver incorporati ... se usi un altro cd di xp ti conviene integrare i driver sata con programmi tipo Nlite. Senno dal bios mi pare si potesse disabilitare l'opzione per hd sata facendo riconoscere l'hd come un normale IDE, l'installazione partirebbe, e tutto andrà bene, solo che quando lo riattiverai al caricamento trovi una schermata blu con tanto di riavvio ;)
è un portatile, GnR... il bios dei portatili è blindato, ci puoi fare ben poco. integra i driver sata con nlite, e vedi se riesci a farlo partire.
è un portatile, GnR... il bios dei portatili è blindato, ci puoi fare ben poco. integra i driver sata con nlite, e vedi se riesci a farlo partire.
Riavvio e ti dico se dal mio si può, mi è venuta la curiosità ;)
Eccomi tornato, difatti avevi ragione, riconosce l'hd come sata e non puoi modificare nulla ... beh a questo punto io andrei coi driver integrati ... oppure non vorrei dire una "c@zz@t@" ma tempo fà lessi di un modo per mettere i driver su una pendrive e usarla al posto del lettore floppy quando bisogna premere f6 all'installazione. Ma tanto ci vuole poco, meglio un cd con questi driver belli messi. Almeno funziona ;)
anche col cd originale marchiato fujitsu-siemens mi da lo stesso problema...
stavo leggendo la guida per creare il cd XP con drivers integrati, ma... dove trovo i driver sata? il portatile è un FUJITSU-SIEMENS AMILO PRO v7010. Sul sito non li vedo.
grazie
scusate l'ignoranza... ma i driver che servono a me sono quelli del chipset (Chipset - ATI PCI IDE Bus Master Controller)?
o quali?
già, sul sito non ci sono. no, quelli sono del chipset, a te serve il "controller sata".
però..... questo mi da a pensare....
anche col cd originale marchiato fujitsu-siemens mi da lo stesso problema.
una domanda. PERCHE' formattavi? che problemi dava? io gli farei un bel checkup dell'harddisk (guarda che harddisk monta e scarica i tool di diagnostica autoavviabili dal sito del suo produttore) e della ram (stavo cercando di linkarti la guida a memtest86+ ma per ora non la trovo , è qui sul forum).
purtroppo il mio amico ha pensato bene di "formattare" il pc con partition magic... adesso non mi rimane altro che reinstallare XP
ho provato ad installare Vista... stavolta mi da una finestra d'errore in cui mi dice di "verificare che le origini di installazione siano accessibili". Non è che non mi vede il lettore cd e quindi questo causava l'errore nell'installazione di XP?
nel bios sono settati primary e secondary master in AUTO e mi riconosce HD e CDrom e nel boot ho impostato il cdrom come primario...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.