PDA

View Full Version : installazione windows xp

dell80
28-10-2007, 11:14
ciao a tutti, seguo da un po di tempo questo forum e in molti casi ho trovato risposte a quello che cercavo... Grazie!

Ho un serio problema:

sto formattando il portatiledi un mio amico (fujitsu-siemens amilo pro)... faccio partire il cd di XP e dopo aver caricato tutti i driver, quando mi chiede di premere [invio] per continuare o [r] per il ripristino l'installazione si pianta e non dà più segni di vita... ho provato con piu copie di xp oltre che col cd fornitogli a corredo del pc.

Avete mai avuto problemi del genere? come posso risolvere?

grazie

GnR
28-10-2007, 11:37
ciao a tutti, seguo da un po di tempo questo forum e in molti casi ho trovato risposte a quello che cercavo... Grazie!

Ho un serio problema:

sto formattando il portatiledi un mio amico (fujitsu-siemens amilo pro)... faccio partire il cd di XP e dopo aver caricato tutti i driver, quando mi chiede di premere [invio] per continuare o [r] per il ripristino l'installazione si pianta e non dà più segni di vita... ho provato con piu copie di xp oltre che col cd fornitogli a corredo del pc.

Avete mai avuto problemi del genere? come posso risolvere?

grazie

Uhm, fammi pensare ... dopo premuto invio sotto dovrebbe apparire una scritta come : analisi del disco ... etc ... prova ad aspettare un pò .. se non và sembra un problema dell'harddisk che non viene riconosciuto ... uhm messi i driver Sata? ;)

labrosan
28-10-2007, 15:34
Dove si pianta esattamente, prima o dopo aver premuto INVIO (o ripristina) ?

Potrebbe anche essere un problema di Ram.

Perchè lo formatti, hai già avuto dei problemi?

dell80
29-10-2007, 00:04
grazie per le risposte!

non ho messo i driver sata perché a quanto ho letto, nessun sito parla di hd sata tra le descrizioni del portatile, anche se avevo intenzione di provare a farglieli leggere...

Esattamente non riesco a capire dove si pianti: clicco invio e nulla si muove!
Lo formatto perché era impossibile lavorarci, troppo lento... tra files disordinati, programmi mai usati, e connessioni senza alcun tipo di protezione, la formattazione mi sembrava obbligatoria :D

GnR
29-10-2007, 08:30
grazie per le risposte!

non ho messo i driver sata perché a quanto ho letto, nessun sito parla di hd sata tra le descrizioni del portatile, anche se avevo intenzione di provare a farglieli leggere...

Esattamente non riesco a capire dove si pianti: clicco invio e nulla si muove!
Lo formatto perché era impossibile lavorarci, troppo lento... tra files disordinati, programmi mai usati, e connessioni senza alcun tipo di protezione, la formattazione mi sembrava obbligatoria :D

Beh, portatile. Tranne alcuni cd di xp come il mio ( marchiato Fujitsu come il note, e quindi fatto per questo notebook ) che ha gia i driver incorporati ... se usi un altro cd di xp ti conviene integrare i driver sata con programmi tipo Nlite. Senno dal bios mi pare si potesse disabilitare l'opzione per hd sata facendo riconoscere l'hd come un normale IDE, l'installazione partirebbe, e tutto andrà bene, solo che quando lo riattiverai al caricamento trovi una schermata blu con tanto di riavvio ;)

Khronos
29-10-2007, 08:49
è un portatile, GnR... il bios dei portatili è blindato, ci puoi fare ben poco. integra i driver sata con nlite, e vedi se riesci a farlo partire.

GnR
29-10-2007, 11:40
è un portatile, GnR... il bios dei portatili è blindato, ci puoi fare ben poco. integra i driver sata con nlite, e vedi se riesci a farlo partire.

Riavvio e ti dico se dal mio si può, mi è venuta la curiosità ;)

GnR
29-10-2007, 11:45
Eccomi tornato, difatti avevi ragione, riconosce l'hd come sata e non puoi modificare nulla ... beh a questo punto io andrei coi driver integrati ... oppure non vorrei dire una "c@zz@t@" ma tempo fà lessi di un modo per mettere i driver su una pendrive e usarla al posto del lettore floppy quando bisogna premere f6 all'installazione. Ma tanto ci vuole poco, meglio un cd con questi driver belli messi. Almeno funziona ;)

dell80
29-10-2007, 12:56
anche col cd originale marchiato fujitsu-siemens mi da lo stesso problema...

stavo leggendo la guida per creare il cd XP con drivers integrati, ma... dove trovo i driver sata? il portatile è un FUJITSU-SIEMENS AMILO PRO v7010. Sul sito non li vedo.

grazie

dell80
29-10-2007, 18:16
scusate l'ignoranza... ma i driver che servono a me sono quelli del chipset (Chipset - ATI PCI IDE Bus Master Controller)?
o quali?

Khronos
29-10-2007, 18:23
già, sul sito non ci sono. no, quelli sono del chipset, a te serve il "controller sata".
però..... questo mi da a pensare....

anche col cd originale marchiato fujitsu-siemens mi da lo stesso problema.

una domanda. PERCHE' formattavi? che problemi dava? io gli farei un bel checkup dell'harddisk (guarda che harddisk monta e scarica i tool di diagnostica autoavviabili dal sito del suo produttore) e della ram (stavo cercando di linkarti la guida a memtest86+ ma per ora non la trovo , è qui sul forum).

dell80
29-10-2007, 18:45
purtroppo il mio amico ha pensato bene di "formattare" il pc con partition magic... adesso non mi rimane altro che reinstallare XP

dell80
02-11-2007, 12:44
ho provato ad installare Vista... stavolta mi da una finestra d'errore in cui mi dice di "verificare che le origini di installazione siano accessibili". Non è che non mi vede il lettore cd e quindi questo causava l'errore nell'installazione di XP?

nel bios sono settati primary e secondary master in AUTO e mi riconosce HD e CDrom e nel boot ho impostato il cdrom come primario...