PDA

View Full Version : grave problema seagate barracuda 200 Gb

vaka_85
28-10-2007, 10:26
ciao a tutti, il problema è che mentre l'installazione di windows xp stava formattando l'harddisk in oggetto, il pc si è spento per un problema di surriscaldamento dovuto a una ventola che non mi ero accorto fosse rotta. ora con l'harddisk attaccato il pc non si avvia più, e neanche l'installazione. è da buttare l'harddisk o posso fare qualcosa?

grazie

:cry:

vaka_85
28-10-2007, 10:40
ops scusate il doppio post

Alessio.16390
28-10-2007, 11:06
:mbe:
Se colleghi l'HD al PC il PC non parte più?
Cioè, nemmeno il bios?
Se fosse così è in corto l'elettronica del disco.

Se invece boota, non c'è problema l'HDD lo puoi rinformattare tranquillamente anche se si è bloccato nella formattazione precedente.
Puoi prendere i tool di Seagate sul loro sito.
Parlo di SeaTool,

Documentazione : http://www.seagate.com/support/seatools/SeaToolsDOSguide.pdf

Download : http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools/

Prendi quello per il dos.

CRL
28-10-2007, 11:28
Discussione doppia, le ho unite.

Vaka_85, fai più attenzione. ;)

- CRL -

Alessio.16390
28-10-2007, 11:31
va bene che scalda u pochino di più essendo un barracuda..se vuoi fai tutti li scongiuri che vuoi ma..

:confused: Che hai contro i barracuda? Nel 2° PC ho due Barracuda da 120 e stanno a 29°C. :rolleyes:

vaka_85
28-10-2007, 11:43
allora, spiego meglio.

il disco viene visto sia dal bios che nella lista "primary master/slave" che si vede al boot.
Però dopo il problema dello spegnimento, non parte più l'installazione! nel senso che la prima schermata quando parte il cd di installazione è "setup is inspecting your pc hardware confoguration...", poi di solito va nella schermata blu in cui carica tutti i file per l'installazione. A me invece della schermata blu viene tutto nero e non va più avanti.

Ho provato anche seatools ma il programma si blocca subito all'avvio con la frase "interrupt divide by zero, stack" :eek: :muro:

CRL
28-10-2007, 12:19
formatta a basso livello con l'utility seatools, vedi se riesce a finire.
Ci metterà alcune ore.

- CRL -

Capellone
28-10-2007, 13:09
poi di solito va nella schermata blu in cui carica tutti i file per l'installazione. A me invece della schermata blu viene tutto nero e non va più avanti.

di solito è un problema di ram o cpu

vaka_85
28-10-2007, 13:15
di solito è un problema di ram o cpu

davvero?!? però è strano perchè facendo partire una distro live di linux utilizza ram e processore senza problemi...

comunque, per CRL, seatools non và, non si avvia proprio... ho provato anche a riscaricare l'immagine e rimasterizzarlo ma non và... prima dava quell'errore di division by zero, adesso invece non appare proprio niente, c'è un cursore lampeggiante e non succede niente...

qualcuno ha idea di cosa posso fare?

Alessio.16390
28-10-2007, 13:44
ci sono anche i barracuda a 10K? o forse no Mhh...

Mhh no :rotfl:
Forse i Cheetah sempre della Seagate :)
Ma i Barracuda sono da workstation non da server.

Alessio.16390
28-10-2007, 13:45
davvero?!? però è strano perchè facendo partire una distro live di linux utilizza ram e processore senza problemi...

comunque, per CRL, seatools non và, non si avvia proprio... ho provato anche a riscaricare l'immagine e rimasterizzarlo ma non và... prima dava quell'errore di division by zero, adesso invece non appare proprio niente, c'è un cursore lampeggiante e non succede niente...

Hai un box esterno per hdd o la possibilità di avviare Windows con un altro disco?

Capellone
28-10-2007, 14:12

l'interruzione dell'installazione di Windows mi succedeva proprio quando usavo cpu o ram difettose o scheda madre instabile, oppure componenti buoni ma sotto eccessivo overclock.

vaka_85
28-10-2007, 16:27
nel mio caso però se stacco l'harddisk in questione l'installazione parte normalmente...

nel caso riuscissi ad avviare windows con un altro disco cosa posso fare? perchè volevo provare a usare seatools da dos ma non funziona proprio :muro:

vaka_85
29-10-2007, 11:40
allora... sono riuscito ad installare win su un vecchio harddisk mezzo danneggiato, ma per ora (scongiuri) va...
quindi ho
-disco con win che va
-seagate inutilizzabile

cosa dovrei fare ora? ho già provato a formattarlo con l'utility disk manage di windows ma non funziona lo stesso...

leoRSX
29-10-2007, 12:28
Dato che ora hai windows prova a foramttarlo a basso livello con questo tool:

http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/

Se te lo formatta prova quindi a fare una nuova partizione NTFS con il programma integrato in gestione disco di xp.

Se ciò non dovesse servire io farei valere la garanzia...(dato che dovrebbe essere almeno 2 anni)

vaka_85
29-10-2007, 13:00
ho provato a fare come dici, ma adesso non mi vede più il disco nemmeno dalla gestione dischi di win :(

all'avvio lo vede, perchè nella lista c'è, però nè in win nè ne la lista dei dischi dell'installazione di xp viene visto...

:confused:

vaka_85
29-10-2007, 13:18
no, perchè come ho detto non si vede da gestione dischi :(

leoRSX
29-10-2007, 13:24
Guarda in gestione periferiche se il disco esiste.

Inotlre prova a scollegare il disco su cui ora hai messo windows e lascia attaccato il disco incriminato. Fai partire l'installazione di xp pro e vediamo se è cambiato qualcosa o si riblocca al solito punto.

vaka_85
30-10-2007, 12:32
eccomi con un pò di novità... staccando e riattaccando il seagate ogni tanto si vede e ogni tanto no... bisogna aver fortuna insomma.

spiego bene le ultime prove che ho fatto:
-dal disk manager di win ho provato a creare una partizione, tant'è che da risorse del computer il disco si vede e ci ho anche creato dentro una cartella.
-però l'installazione di win non parte neanche se non c'è l'altro disco collegato.
-quando l'installzione di win parte e il disco viene visto tra le possibili destinazione dell'installazione, faccio partire la formattazione (non quick format). al termine dice che non è stato possibile formattare il disco e che potrebbe essere danneggiato :confused:

vaka_85
30-10-2007, 13:55
ho fatto anche una scansione con hd tune ma non ci sono errori... non so proprio cosa fare :muro: