View Full Version : grave problema seagate barracuda 200 Gb
ciao a tutti, il problema è che mentre l'installazione di windows xp stava formattando l'harddisk in oggetto, il pc si è spento per un problema di surriscaldamento dovuto a una ventola che non mi ero accorto fosse rotta. ora con l'harddisk attaccato il pc non si avvia più, e neanche l'installazione. è da buttare l'harddisk o posso fare qualcosa?
grazie
:cry:
ops scusate il doppio post
Alessio.16390
28-10-2007, 11:06
:mbe:
Se colleghi l'HD al PC il PC non parte più?
Cioè, nemmeno il bios?
Se fosse così è in corto l'elettronica del disco.
Se invece boota, non c'è problema l'HDD lo puoi rinformattare tranquillamente anche se si è bloccato nella formattazione precedente.
Puoi prendere i tool di Seagate sul loro sito.
Parlo di SeaTool,
Documentazione : http://www.seagate.com/support/seatools/SeaToolsDOSguide.pdf
Download : http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools/
Prendi quello per il dos.
Discussione doppia, le ho unite.
Vaka_85, fai più attenzione. ;)
- CRL -
Alessio.16390
28-10-2007, 11:31
va bene che scalda u pochino di più essendo un barracuda..se vuoi fai tutti li scongiuri che vuoi ma..
:confused: Che hai contro i barracuda? Nel 2° PC ho due Barracuda da 120 e stanno a 29°C. :rolleyes:
allora, spiego meglio.
il disco viene visto sia dal bios che nella lista "primary master/slave" che si vede al boot.
Però dopo il problema dello spegnimento, non parte più l'installazione! nel senso che la prima schermata quando parte il cd di installazione è "setup is inspecting your pc hardware confoguration...", poi di solito va nella schermata blu in cui carica tutti i file per l'installazione. A me invece della schermata blu viene tutto nero e non va più avanti.
Ho provato anche seatools ma il programma si blocca subito all'avvio con la frase "interrupt divide by zero, stack" :eek: :muro:
formatta a basso livello con l'utility seatools, vedi se riesce a finire.
Ci metterà alcune ore.
- CRL -
Capellone
28-10-2007, 13:09
poi di solito va nella schermata blu in cui carica tutti i file per l'installazione. A me invece della schermata blu viene tutto nero e non va più avanti.
di solito è un problema di ram o cpu
di solito è un problema di ram o cpu
davvero?!? però è strano perchè facendo partire una distro live di linux utilizza ram e processore senza problemi...
comunque, per CRL, seatools non và, non si avvia proprio... ho provato anche a riscaricare l'immagine e rimasterizzarlo ma non và... prima dava quell'errore di division by zero, adesso invece non appare proprio niente, c'è un cursore lampeggiante e non succede niente...
qualcuno ha idea di cosa posso fare?
Alessio.16390
28-10-2007, 13:44
ci sono anche i barracuda a 10K? o forse no Mhh...
Mhh no :rotfl:
Forse i Cheetah sempre della Seagate :)
Ma i Barracuda sono da workstation non da server.
Alessio.16390
28-10-2007, 13:45
davvero?!? però è strano perchè facendo partire una distro live di linux utilizza ram e processore senza problemi...
comunque, per CRL, seatools non và, non si avvia proprio... ho provato anche a riscaricare l'immagine e rimasterizzarlo ma non và... prima dava quell'errore di division by zero, adesso invece non appare proprio niente, c'è un cursore lampeggiante e non succede niente...
Hai un box esterno per hdd o la possibilità di avviare Windows con un altro disco?
Capellone
28-10-2007, 14:12
l'interruzione dell'installazione di Windows mi succedeva proprio quando usavo cpu o ram difettose o scheda madre instabile, oppure componenti buoni ma sotto eccessivo overclock.
nel mio caso però se stacco l'harddisk in questione l'installazione parte normalmente...
nel caso riuscissi ad avviare windows con un altro disco cosa posso fare? perchè volevo provare a usare seatools da dos ma non funziona proprio :muro:
allora... sono riuscito ad installare win su un vecchio harddisk mezzo danneggiato, ma per ora (scongiuri) va...
quindi ho
-disco con win che va
-seagate inutilizzabile
cosa dovrei fare ora? ho già provato a formattarlo con l'utility disk manage di windows ma non funziona lo stesso...
Dato che ora hai windows prova a foramttarlo a basso livello con questo tool:
http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
Se te lo formatta prova quindi a fare una nuova partizione NTFS con il programma integrato in gestione disco di xp.
Se ciò non dovesse servire io farei valere la garanzia...(dato che dovrebbe essere almeno 2 anni)
ho provato a fare come dici, ma adesso non mi vede più il disco nemmeno dalla gestione dischi di win :(
all'avvio lo vede, perchè nella lista c'è, però nè in win nè ne la lista dei dischi dell'installazione di xp viene visto...
:confused:
no, perchè come ho detto non si vede da gestione dischi :(
Guarda in gestione periferiche se il disco esiste.
Inotlre prova a scollegare il disco su cui ora hai messo windows e lascia attaccato il disco incriminato. Fai partire l'installazione di xp pro e vediamo se è cambiato qualcosa o si riblocca al solito punto.
eccomi con un pò di novità... staccando e riattaccando il seagate ogni tanto si vede e ogni tanto no... bisogna aver fortuna insomma.
spiego bene le ultime prove che ho fatto:
-dal disk manager di win ho provato a creare una partizione, tant'è che da risorse del computer il disco si vede e ci ho anche creato dentro una cartella.
-però l'installazione di win non parte neanche se non c'è l'altro disco collegato.
-quando l'installzione di win parte e il disco viene visto tra le possibili destinazione dell'installazione, faccio partire la formattazione (non quick format). al termine dice che non è stato possibile formattare il disco e che potrebbe essere danneggiato :confused:
ho fatto anche una scansione con hd tune ma non ci sono errori... non so proprio cosa fare :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.