View Full Version : Mac os x su DELL???
Premetto: NON CHIEDO INFO PER INSTALLARE OS X SU DELL...NON HO OS X SU UN DELL...non l'ho neanche un dell...NON MI INTERESSA COME SI INSTALLA OS X SU DELL. QUINDI LEGETE BENE IL POST PLS PRIMA DI SCAGLIARVI :fagiano:
Allora un pò di tempo fa avevo sentito una cosa stranissima, non so in che termini ma si vociferava di un eventuale accordo tra apple e dell per il so os x:eek: volevo sapere:
ma in che termini si è svolta la vicenda, chi ha chiesto cosa a chi, erano solo rumors o veramente si tramava alle spalle di noi utonti macevangelisti linuxiani fanboy e chi più ne ha più ne metta?
E cmq secondo voi che risvolti avrebbe avuto la faccenda se veramente due COLOSSI come apple e dell avrebbero stretto tale accordo?
tommy781
28-10-2007, 12:37
apple vive di hardware più che di software, sarebbe un suicidio esternalizzare ad altre società la possibilità di usare il suo os su macchine diverse da quelle che direttamente produce. forse era dell a cercare tale via per incrementare il proprio fatturato ma avrà trovato un muro di gomma come interlocutore.
eoni fa apple aveva permesso ad alcuni costruttori di creare dei pc compatibili con il suo OS classic
risultato -> tutti compravano i pc compatibili e installavano os classic al posto di comprare dei mac perchè costavano di meno e apple perdeva soldi...
non fanno lo stesso errore 2 volte
che pc sono? sarebbe interessante vederne 1
fra il '96 e il '97
motorola starmax 3000-4000-5000-5500-6000
power computing 80-100-120
power computing powerbase/powercenter/powercurve/powertower
umax supermac c500-c600-j700-j710-s900-s910
Massimo87
28-10-2007, 13:05
l'attacco dei cloni :D
fra il '96 e il '97
motorola starmax 3000-4000-5000-5500-6000
power computing 80-100-120
power computing powerbase/powercenter/powercurve/powertower
umax supermac c500-c600-j700-j710-s900-s910
Fu un brutto periodo per Apple. Facevano concorrenza spietata sulle prestazioni e prezzi. Le macchine di "Punta" avevano da 2 a 4 processori PPC 604e e costavano in media 2000,00 USD in meno (su un costo, di base, di 8000 USD a macchina )
Alla Apple revocarono le licenze per Mac OS date le immense perdite.
Fu quasi un suicidio.
Io avevo preso 2 Motorola Starmax (in USA) per l'ufficio.
Come hardware erano IDENTICI ai PowerMac 4400 dell'epoca (ma con più scelta di frequenze del processore), la motherboard sono quasi certo che fosse proprio la stessa. Solo il case cambiava, perchè esternamente sembrava un PC (di buona fattura, comunque, anche se non ai livelli Apple).
Ovviamente costavano meno del 4400 (che era già il modello più economico, credo) e quello era il motivo per cui li avevo presi.
Jobs quando è tornato alla Apple la prima cosa che ha fatto è stata quella di revocare queste licenze dei cloni. Con grave in**atura di Motorola che (appunto) era uno di questi costruttori. Ma motorola faceva anche i processori per Apple e da allora il suo impegno in campo PowerPC desktop è stato pari a zero, da cui il passaggio ai processori G5 IBM prima e Intel poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.