PDA

View Full Version : Ram e doppio canale aiuto!!!

guidolavespa53
28-10-2007, 09:36
Ciao a tutti, stavo aumentando la ram del pc di mio fratello e ho soperto una cosa nuova, la sua scheda madre supporta il doppio canale, mi son documentato ma nn ci ho capito molto, qualcuno mi può dare una delucidazione sull'argomento??? Seconda cosa io ho comprato 2 nuove memorie ram da 512 che lavorano a 466 mhz mentre quelle attuali sono a 166mhz sfruttando il doppio canale posso bypassare il problema che le memorie vecchie mi abbassano la frequenza di quelle nuove???( Mi spiego meglio normalmente se metto tutte e 4, le 2 da 466mhz lavorano a 166mhz perchè le vecchie sono limitanti, con sto doppio canale riesco a risolvere il problema o no??) Grazie a tutti!!!:D :D

fuocoz
28-10-2007, 09:46
http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia/wiki/Speciale:Ricerca?search=dual+channel&go=Vai

no,le ram lavorano sempre alla frequenza del blocchetto più basso

cmq nn mi è ben chiaro che ram hai preso che lavorano a 466...

Tuvok-LuR-
28-10-2007, 09:51
la frequenza delle ram dipende solo dalla frequenza del bus (ed eventualmente dai divisori)
molto probabilmente le memorie che hai comperato sono a 233 (466 DDR), che non sono una frequenza standard ma raggiungibile overclockando il bus.
quelle vecchie sono probabilmente a 166 (333 DDR) e riuscirebbero meno a reggere all'aumento del bus, limitando anche le altre.
cmq puoi usarle tranquillamente, nuove e vecchie a 166 senza problemi, a parte eventuali di compatibilità con la scheda madre

x il dual channel ti servono dei banchi di ram a coppie con la stessa capienza (2x512 o 2x512+2x1GB o 4x1GB etc.)
il dual channel permette di ampliare la banda da e verso le ram aumentando così le prestazioni e non ha nulla a che fare con le frequenze

guidolavespa53
28-10-2007, 18:29
Hocapito tutto allora se le memorie sono uguali, il dubbio è solo per lenuove perchè le prendo da un amico, userò il dual channel così miglioro la velocità visto che a frequenza di lavoro sarà minore, usando pure le vecchie, ma secondo voi come bilancio alla fine quale configurazione è migliore usare dual channel e usare tutti e 4 le memorie che lavoreranno alla frequenza di 166 o usare solo le 2 da 512 nuove in modalità normale che lavorano a frequenza maggiore,??:mbe: