PDA

View Full Version : Consiglio configurazione Dell

Zip80
28-10-2007, 08:51
Sto cercadno un pc di marca entry level. La decisione, già presa, è ricaduta su Dell. Le alternative sono un Dell Vostro 200 MT ( D10V22B) configurato con processore Intel Core 2 Duo E4400 a 616€ contro Dell Inspiron 530 DT (D10506) con processore E2160 e mouse e tastiera wireless Logitech (di cui non me ne farei nulla, anzi preferirei la wired ma è in promo) a 599€.

I dubbi sono, nell'ordine:
1) I Dell Vostro possono acquistarli anche i privati? A me piace di più per via del case nero
2) Le schede madri dei Dell quali sono e come vanno? Consentono un pò di overclock?
3) Sull'Inspiron vale la pena spendere 36€ in più e mettere un E4400 considerando che l'overclock, a dispetto della domanda precedente, non è pratica che mi piace?
4) In generale come sono i Dell quanto a silenziosità?
5) E' il caso di prendere in considerazione anche un Dell Inpisron 531 con processore AMD X2 4400+ con scheda video dedicata 8300 (so che non ci farei un granchè ma è pur sempre una scheda video dedicata DX10 con i suoi 256mb di ram contro l'integrata Intel X3100 DX9) a prezzi simili? Le cpu AMD scaldano più o meno delle Intel e come si overcloccano?

Ovviamente, visti i i sistemi le esigenze sono utilizzo office/multimedia (ci vedrei la tv con registrazione real time in divx di qualche programma come applicativo più spinto). Non mi interessa giocarci ma ho sempre cercato di evitare le integrate come la peste, ecco perché torna in gioco il 531 con la sua bella 8300 dedicata.

Grazie delle risposte

unnilennium
28-10-2007, 09:33
dell é un'ottima marca,ma secondo me,con un pó di pazienza,te lo assembli tu e prendi i pezzi che vuoi.cmq nn puoi fare oc con dell,schede madri son oem,e i case son carini ma la ventilazione nn é esagerata..nn hai scritto il prezzo della config amd!

Zip80
28-10-2007, 09:53
No...di assemblarmelo non se ne parla perché non ho tempo anche se so che spunterei una configurazione nettamente migliore: l'unica cosa che farò sarà aggiungere 2 gb di ram (la configurazione base ha 1Gb solo).
Il prezzo del 531 (AMD 4400 + 8300) è di 635€ sempre con tastiera e mouse Logitech Cordless Desktop® EX 110 di cui sincermante non mi importa nulla, anzi sarebbe una rottura pensare di dover sostituire le pile di tanto in tanto!

unnilennium
28-10-2007, 10:11
x quel prezzo,l'e4400 è meglio del x2 amd..rispetto al 2160c'é +cache,quella nn cresce con l'oc :) x la scheda video, sicuramente si potrá upgradare,basta che la scheda madre abbia uno slot pciex 16x,o anche 8x,e puoi metterne una d tuo gradimento.tra la 8300e la intel,nn c son differenze,le dx10ce le ha x finta,nn x giocare,e servono solo x quello.

Zip80
28-10-2007, 10:49
Sì, che si possa aggiornare tutto lo so, solo che a me interessano quelle configurazioni così come sono, non come potrebbero diventare!

Zip80
01-11-2007, 11:44
Alla fine ho optato per un dell Inspiron 531 DT (D115108) con questa configurazione:

Base Tecnologia AMD® Live - processore Athlon™ 64 X2 5000+ dual-core
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 667 MHz [2 x 512]
Tastiera Logitech™ Cordless Desktop™ EX110,italiano (QWERTY)
Monitor Schermo piatto wide Dell™ da 19" (SE198WFP) argento, Italia
Scheda grafica Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 2400 Pro da 128 MB
Disco rigido Unità disco fisso Serial ATA da 320 GB (7200 rpm) con cache DataBurst™ da 16 MB
Unità floppy/supporti Lettore di schede multimediali 19 in 1
Mouse Mouse incluso con l'opzione tastiera e mouse wireless
Modem Nessun modem
Unità ottica Unità DVD+/-RW 16x
Schede audio Audio integrato ad alta definizione a 7.1 canali
Altoparlanti Nessun altoparlante
Connettività wireless Scheda di rete wireless interna PCI 802.11b/g
Documenti di spedizione Documentazione in italiano e cavo di alimentazione italiano
Riferimento pacchetto Gedis D115108
Software Microsoft Microsoft® Works 8.5, italiana
Supporto standard 1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
Servizi di supporto 1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
Software di sicurezza Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
Informazioni sull'ordine Inspiron Desktop Order - Italy
Supporti sistema DVD di risorse (contiene diagnostica e driver)
Accidental Damage Support Nessun supporto per danni accidental

Mi è costata 644€... ed alla fine ho preso pure mouse e tastiera wireless! Peccato che le configurazioni Intel based non avessero una video entry level dedicata... questa volta ero arci convnto che sarei passato ad Intel!

DUDA
01-11-2007, 11:56
Guarda,
io uso DELL per lavoro, me ne passano per le mani centinaia, tra laptop, desktop e workstation.

Sono molto affidabili e ben assemblati, i componenti interni sono "generalmente" di ottima qualità, ma ti parlo di soluzioni enterprise riservate alle aziende.

Anche i privati possono acquistare, ma HW diverso, penso che comunque la qualità sia la stessa.

Ad ogni modo le mobo DELL, seppur derivate da quelle di serie, hanno un layout interno differente e sono bloccate da BIOS, credo che flasharle sia troppo rischioso, per via della garanzia.

Bye;)

wizard1993
01-11-2007, 12:27
Anche i privati possono acquistare, ma HW diverso, penso che comunque la qualità sia la stessa.

benchè devo dire che l'assemblaggio dell è buono, a volte ne ho trovate qualcuno montato con i piedi

Zip80
01-11-2007, 12:34
Guarda,

Ad ogni modo le mobo DELL, seppur derivate da quelle di serie, hanno un layout interno differente e sono bloccate da BIOS, credo che flasharle sia troppo rischioso, per via della garanzia.

Bye;)

Per questo ho optato per un procssore di una discreta potenza... così com'è mi par un'ottima configurazione media center da usare con scheda tv e per tutte le esigenze office. Magari ci scappa anche qualche titolo ludico di un paio d'anni fa. L'unico punto di domanda è se mettere subito un altro gb di ram subito per vista o aspettare un pò e piazzarci altri 2gb