View Full Version : Amd x2: divisori di memoria e basse prestazioni
Zenigata
28-10-2007, 02:55
Salve a tutti,
quali sono le applicazioni che risentono di più del problema dei divisori di memoria con le DDR 2 800mHz delle cpu Amd x2? Leggendo hwupgrade, ad esempio, ho visto le basse prestazioni con quasi tutti gli x2 dal 4000+ al 5000+.
Grazie.
prendi un bench tra gli ultimi fatti dalla redazione e guarda dove il 5600+ và piu del 6000+: in questi casi significa che l appl. risente maggiormente dallo sfruttare le ram appieno
Zenigata
28-10-2007, 10:21
prendi un bench tra gli ultimi fatti dalla redazione e guarda dove il 5600+ và piu del 6000+: in questi casi significa che l appl. risente maggiormente dallo sfruttare le ram appieno
Ti ringrazio ma nella mia domanda volevo sapere in quali applicazioni, oltre a quelle usate nei bench, vengono penalizzate dal problema dei divisori di memoria.
C'è nessuno che sa dirmelo?
Grazie
Credo sia una cosa molto empirica... dubito ci sia una lista precisa...
Zenigata
28-10-2007, 10:48
Con WinRar c'è un degrado prestazione incredibile. Non vorrei trovarmi con un processore che va molto piano con le applicazioni che uso di più.
Dumah Brazorf
28-10-2007, 11:07
Un leggero oc senza ricorrere a overvolt e si ripristina (o migliora) il bus memoria.
Zenigata
28-10-2007, 11:29
Un leggero oc senza ricorrere a overvolt e si ripristina (o migliora) il bus memoria.
Non è che per fare quel "leggero overclock" devo spendere 60 euro in più rispetto alla ram Kingstone, che già costa 45 euro al giga?
Tutte le applicazioni che lavorano intensamente su cpu e ram :)
Credo winrar, encoding vari, etc
Zenigata
28-10-2007, 12:26
Ho capito, allora gli x2 sono una fregatura...
Dumah Brazorf
28-10-2007, 12:27
Il problema dei divisori è che con certi processori anche alla frequenza massima la ram non lavora alla sua frequenza specifica ma leggermente inferiore.
Nel mio caso il 3800+ X2 (bus 200 moltiplicatore 10) non ha problemi, alla frequenza massima (2000MHz) il divisore della memoria è 5 per ottenere i canonici 400MHz di una DDR2-800.
Se avessi un 4200+ X2 con molti 11 con divisore 5 otterrei 440MHz, frequenza che difficilmente le ram potrebbero digerire. Per ovviare al problema si utilizza quindi un divisore maggiore, 6, che però fa decadere la frequenza operativa della ram a 366MHz non permettendo di sfruttarla a pieno. Per ovviare si può overclockare il bus fino a 218MHz portiando il processore sui 2400MHz cioè 400MHz per la ram. Probabilmente un oc di 200MHz il processore non lo regge senza overvolt, comunque il dato che ci interessa è che fino a 218MHz di bus hai tutto da guadagnare senza correre il rischio di far danni.
EDIT: Le mie Kingstone stanno tranquille a 420MHz.
Il Corsini parlò del "problema" in sede di recensione del Core2: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_6.html
Zenigata
28-10-2007, 12:41
Grazie a tutti, ma l'overclock non fa per me. Penso sia meglio acquistare un Intel E4500; anche se costa 15 euro in più non ha il problema dei divisori di memoria.
Grazie a tutti, ma l'overclock non fa per me. Penso sia meglio acquistare un Intel E4500; anche se costa 15 euro in più non ha il problema dei divisori di memoria.
Ciao, pure io ero nella tua stessa situazione e volevo optare per AMD per contenere i costi. L'idea iniziale era il 3800+ X2, ma vista la sua indisponibilità stavo per prendere una fregatura chiamata 4000+ X2 che ha la ram che lavora a 700mhz.
Infatti ci ho pensato bene e mi sono detto tra me: "ecchecavolo ho comprato le ddr2 da 800mhz che non posso neanche sfruttarle per bene....".
Il bello è che nei negozi di Torino il 3800 X2 non lo trovi più e l'entry level è dato proprio dal citato 4000 x2.
Il 4600 X2 (che anche lui lavora a 800mhz per le ram) non l'ho trovato e per avere ste benedette ram a 800mhz dovevo prendere il 5600 X2 (questo reperibile), ma a questo punto, visto il prezzo, ho optato per un C2D.
Scusate, ma quella di AMD con i divisori della ram è proprio una politica di merda!
Sono rimasto proprio deluso da AMD, lasciatemelo dire...
Scusate, ma quella di AMD con i divisori della ram è proprio una politica di merda!
Sono rimasto proprio deluso da AMD, lasciatemelo dire...
Ma che centra,questo discorso nn sta in piedi
mica è una politica,è l architettura che valorizza le ram a frequenze piu alte attraverso l uso del controller interno,ed è proprio grazie al fatto che si sfruttano meglio le ram e la cache può esser più bassa che amd con un architettura VECCHIA 4 ANNI regge ancora il confronte nelle fasce basse e medie
Ma che centra,questo discorso nn sta in piedi
mica è una politica,è l architettura che valorizza le ram a frequenze piu alte attraverso l uso del controller interno,ed è proprio grazie al fatto che si sfruttano meglio le ram e la cache può esser più bassa che amd con un architettura VECCHIA 4 ANNI regge ancora il confronte nelle fasce basse e medie
E' un discorso che non sta in piedi? Certo, io compro le DDR2 da 800mhz e le faccio girare a 700mhz (nel caso le abbinassi a un 4000 X2). Fantastico. Grazie Amd.
Poi il resto del discorso me lo spieghi meglio xchè non si capisce una mazza....
Shang Tsung
28-10-2007, 19:27
ma ragazzi...stiamo scherzando?
"oddio che tragedia la ram funziona a 733 mhz invece che 800, oddio che calo vertiginoso di prestzioni, che fregatura etc etc".
Ma dai non scherziamo...:rolleyes: :doh:
Zenigata
28-10-2007, 19:49
"oddio che tragedia la ram funziona a 733 mhz invece che 800, oddio che calo vertiginoso di prestzioni, che fregatura etc etc".
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_4.html
Il benchmark di WinRar parla chiaro: molti x2 hanno prestazioni bassissime. E chissà in quante altre applicazioni viene evidenziato questo problema...
E chi sta scherzando? A te piace comprare un componente per poi farlo funzionare a frequenza inferiore a quella dichiarata dal produttore?
A me no, mi dispiace
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_4.html
Il benchmark di WinRar parla chiaro: molti x2 hanno prestazioni bassissime. E chissà in quante altre applicazioni viene evidenziato questo problema...
Infatti, ecco un classico esempio
6400+ e 5600+ memoria lavora a 800mhz
6000+ memoria a 7xx mhz
6400 7sec < 6000 7 sec < 5600
:mc:
Shang Tsung
29-10-2007, 09:09
Quindi uno non compra la cpu perchè nel bench di winrar di hu ha dei problemi...
Comunque non è qui il punto: sembra che ti volgiano fregare! sembra che lo facciano apposta! Il loro processore è cosi, e hanno adottato quei divisori di memoria, punto. Se non ti va bene non lo compri.
Zenigata
29-10-2007, 09:23
Quindi uno non compra la cpu perchè nel bench di winrar di hu ha dei problemi...
Comunque non è qui il punto: sembra che ti volgiano fregare! sembra che lo facciano apposta! Il loro processore è cosi, e hanno adottato quei divisori di memoria, punto. Se non ti va bene non lo compri.
Nessuno ha detto che mi vogliono fregare ma che il benchmark di HU mostra i limiti della soluzione tecnologica di Amd. Il problema, comunque, si potrebbe aggirare acquistando una cpu 5600+ (costa 30 euro in più) ma, dopo un'attenta analisi, ho notato che le schede madri per Amd di solito danno qualche problemino di troppo (basta farsi un giro sui forum della Asus oppure tra i giudizi su Newegg) e che garantiscono un'espandibilità "castrata" ai prossimi processori Am2+. Credo che in questo momento la soluzione proposta da Intel sia migliore, visto il pieno supporto alla prossima generazione di processori a 45nm.
Shang Tsung
29-10-2007, 09:36
Nessuno ha detto che mi vogliono fregare ma che il benchmark di HU mostra i limiti della soluzione tecnologica di Amd. Il problema, comunque, si potrebbe aggirare acquistando una cpu 5600+ (costa 30 euro in più) ma, dopo un'attenta analisi, ho notato che le schede madri per Amd di solito danno qualche problemino di troppo (basta farsi un giro sui forum della Asus oppure tra i giudizi su Newegg) e che garantiscono un'espandibilità "castrata" ai prossimi processori Am2+. Credo che in questo momento la soluzione proposta da Intel sia migliore, visto il pieno supporto alla prossima generazione di processori a 45nm.
TI consiglio allora il 5000+ black edition, se gia non lo conosci. costa poco e ha il molti sbloccato verso l'alto e si overclocca mostruosamente.
Cosi' risolvi anche il problema del divisore della ram
Unico problema che in europa ancora non lo vedo su nessuno shop.
Contenstavo piu' che altro il tuo post secco "Ho capito, allora gli x2 sono una fregatura..."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.